Vecchissimo Olivetti, possibile rianimarlo?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Raistlin84
- Linux 3.x

Vecchissimo Olivetti, possibile rianimarlo?
Ho la possibilità di frucchiare su un vecchio pc senza OS al momento:
Cpu: 50mhz
Ram: 4mb
HD:???
Floppy.
Ho provato a bootare Pocket Linux, purtroppo và in "out of memory", si vede 4mb non sono sufficienti.
Sapreste indicarmi dove potrei trovare una distro Linux da far girare sopra questo residuo della Olivetti???
Cpu: 50mhz
Ram: 4mb
HD:???
Floppy.
Ho provato a bootare Pocket Linux, purtroppo và in "out of memory", si vede 4mb non sono sufficienti.
Sapreste indicarmi dove potrei trovare una distro Linux da far girare sopra questo residuo della Olivetti???
Guardando un po' in giro ho trovato Minix (http://www.minix3.org/) ma richiede come minimo 16 mb di RAM, 8mb se usi la versione alleggerita.....
Magari ricompilando il kernel con l'opzione per dispositivi mobili.....
Magari ricompilando il kernel con l'opzione per dispositivi mobili.....
- Raistlin84
- Linux 3.x

Allora non ci crederete...sono riuscito rufolando a trovare 2 banchi di ram da 16mb!!! E ci vanno! Adesso ne ha 32mb!!! Wow! Sono ram di quelle vecchie ovviamente...
Mi dicevi Minix allora...ma con 32mb e la cpu a 50mhz...ci gira la prima versione di Slack?
Dove la posso trovare???L'ho cercata...ma niente!
Mi dicevi Minix allora...ma con 32mb e la cpu a 50mhz...ci gira la prima versione di Slack?
Dove la posso trovare???L'ho cercata...ma niente!
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Aggiungi un po' di swap, ma con un kernel delle serie 2.2 compilato ad hoc, bash 1.14, nessun servizio e senza interfaccia grafica ce la fai a stare sotto i 4Mb...
Io con la redhat 6 ce la facevo...
Un mio amico da cui ho appreso l'esistenza di linux nel '94 usava un 486 (non ricordo se con Debian o Slackware) e linux ci girava a meraviglia (non so con quanta ram).
Aggiungere un po' di ram renderebbe il pc recuperabile...
Su ebay forse la trovi a prezzi accettabili...
Io con la redhat 6 ce la facevo...
Un mio amico da cui ho appreso l'esistenza di linux nel '94 usava un 486 (non ricordo se con Debian o Slackware) e linux ci girava a meraviglia (non so con quanta ram).
Aggiungere un po' di ram renderebbe il pc recuperabile...
Su ebay forse la trovi a prezzi accettabili...
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Ho visto solo ora il tuo nuovo post...
Bene, con 32 mb ce la fai anche a far girare X con twm o altro wm leggero...
Su ftp://ftp.unina.it/pub/Linux/distributions/slackware
trovi anche la 3.3, ci dovrebbe girare di sicuro...
Ma secondo me ci gira bene anche la 3.9 del '99.
Considera che anche i pacchetti per la 11 possono funzionare su un 486, ma qui sto parlando di un sistema con X fluido...
Se rinunci a X, a meno di non lanciare molti servizi, non avrai nessun problema, ma con 32 Mb X te lo puoi permettere...
Bene, con 32 mb ce la fai anche a far girare X con twm o altro wm leggero...
Su ftp://ftp.unina.it/pub/Linux/distributions/slackware
trovi anche la 3.3, ci dovrebbe girare di sicuro...
Ma secondo me ci gira bene anche la 3.9 del '99.
Considera che anche i pacchetti per la 11 possono funzionare su un 486, ma qui sto parlando di un sistema con X fluido...
Se rinunci a X, a meno di non lanciare molti servizi, non avrai nessun problema, ma con 32 Mb X te lo puoi permettere...
Ultima modifica di albatros il ven 24 nov 2006, 17:35, modificato 1 volta in totale.
- mauro
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: uno degli ultimi...
- Desktop: dwm
Prova a guardare DeLi Linux:
http://delili.lens.hl-users.com/
P.S.Il mio primo approccio con linux e' stato proprio su un 486 con 16M di ram e una Slack 1.2.boh e funzionava benissimo (beh, forse ormai e' un po' vecchiotta...)
http://delili.lens.hl-users.com/
P.S.Il mio primo approccio con linux e' stato proprio su un 486 con 16M di ram e una Slack 1.2.boh e funzionava benissimo (beh, forse ormai e' un po' vecchiotta...)
- Raistlin84
- Linux 3.x

Ok,ho visto grazie....Solo che non avendo mai fatto una cosa del genere mi trovo abbastanza in difficoltà...cioè ho letto il file install.txt... Solo che dice di scaricare i vari pacchetti, e prima il bootdisk a seconda dell'hardware che deve supportare...
Hemm..insomma sono un po' al perso...
Edit: Forse ho capito...Instanto provo a boot col rootdisk color... Vado bene?
Hemm..insomma sono un po' al perso...
Edit: Forse ho capito...Instanto provo a boot col rootdisk color... Vado bene?
- Raistlin84
- Linux 3.x

- mauro
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: uno degli ultimi...
- Desktop: dwm
Vaghi ricordi:
Scarichi bootdisk e rootdisk (in base a quest'ultimo avrai una inst. testuale o da menu),
booti col bootdisk, a un certo punto ti chiedera' il rootdisk, dopodiche' (se hai scelto l'inst. da menu) e'tutto praticamente identico a una inst. attuale.
P.S. delhi L. : smonti l'hd, lo attacchi al tuo pc standard e lo installi da li' (oppure smonti il cd dal tuo pc e lo attacchi al pc "d'epoca")
Scarichi bootdisk e rootdisk (in base a quest'ultimo avrai una inst. testuale o da menu),
booti col bootdisk, a un certo punto ti chiedera' il rootdisk, dopodiche' (se hai scelto l'inst. da menu) e'tutto praticamente identico a una inst. attuale.
P.S. delhi L. : smonti l'hd, lo attacchi al tuo pc standard e lo installi da li' (oppure smonti il cd dal tuo pc e lo attacchi al pc "d'epoca")
- Raistlin84
- Linux 3.x

Hmm...bootdisk + rootdisk...sì c ero arrivato...ma non sò come devo fare quando sono nella directory bootdisk1.44 sul FTP, cioè quale devo scaricare?
Non posso far troppe cose, perchè sarei a lavoro...vabbè oggi non avrei niente da fare, perchè ho finito tutto ieri, ma comunque non posso far proprio come mi pare...
Non posso far troppe cose, perchè sarei a lavoro...vabbè oggi non avrei niente da fare, perchè ho finito tutto ieri, ma comunque non posso far proprio come mi pare...
- Raistlin84
- Linux 3.x

- Raistlin84
- Linux 3.x

Visto che son qui mezzo influenzato ti do una bella dritta :Raistlin84 ha scritto:Ok!
Ringrazio davvero tutti per l'aiuto che mi avete dato!
Adesso tramite wget mi scarico tutti i pacchetti per la slack 3.3 e poi cerco un po' di floppame...ora sto scaricando /source/a/
http://mulinux.dotsrc.org/mulinux.html
http://mulinux.dotsrc.org/screen.html
divertiti e facci sapere