PS3, Linux, varie ed eventuali

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

PS3, Linux, varie ed eventuali

Messaggio da notsafe »

La nuova console della Sony è uscita da poche settimane, e gia la
comunità di smanettoni, grazie al supporto "nativo" di Linux (
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1706580 ) ha iniziato ad attivarsi..
E dopo aver fatto girare Windows XP sulla console (
http://ps3.console-tribe.com/news/2-11- ... lmato.html
) utilizzando QEMU, ecco che hanno tirato fuori il primo dump di un
videogioco. Nulla di particolarmente nuovo in quest'ultimo, tranne il
fatto che per la copia iso del VG è stato utilizzato un banalissimo comando:
dd if=/dev/cdrom of=/imagename.img

Mi sa che alla Sony qualcuno si starà facendo qualche domanda...

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

1) Sony è come la MS...vende perchè la Playstation si buca facilmente e si copiano i giochi, la MS vende win perchè si copia facilmente.
2) Il supporto a Linux è il tentativo di sfruttare il lavoro della comunità Open Source per aver dei profitti o ritorni pubblicitari.

Quindi che domande si devon fare?

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Raistlin84 ha scritto:1) Sony è come la MS...vende perchè la Playstation si buca facilmente e si copiano i giochi, la MS vende win perchè si copia facilmente.
2) Il supporto a Linux è il tentativo di sfruttare il lavoro della comunità Open Source per aver dei profitti o ritorni pubblicitari.

per il primo punto, è al quanto discutibile ( non ho mai dato piu di tanto credito alla dimostrazione pirateria = successo di un prodotto ). Tral'altro, con l'ultima console ( PSP ) si notanto sforzi sempre piu accentuati per evitare di far girare sw non ufficiale e/o pirata ( vedi il continuo aggiornamento del firmware ).

Per il secondo, non ho opinioni in merito, non ho seguito molto la vicenda.

Fattostà che dopo una manciata di giorni dal rilascio ufficiale della console, proprio per "merito" di un prodotto "ufficializzato" ( distro linux per ps3), è stato eseguito ( e distribuito in internet ) la prima copia "pirata" di un VG.

Attualmente non è utilizzabile, ma non credo che ci vorrà molto per trovare un bug sul firmware ( un pò come per PSP ) in modo da far girare sw eludendo i sistemi di controllo.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Raistlin84 ha scritto:1) Sony è come la MS...vende perchè la Playstation si buca facilmente e si copiano i giochi, la MS vende win perchè si copia facilmente.

Hai ragione, così come ha ragione Gates (quanto mi infastidisce sta cosa) quando dice che se sony vendesse mattoni la gente li comprerebbe, però qundo c'è un'apertura verso l'open tendo ad essere ottimista. Del resto questa novità potrebbe portare a risolvere l'unica mancanza di linux: i giochi

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

prometeo79 ha scritto:Hai ragione, così come ha ragione Gates (quanto mi infastidisce sta cosa) quando dice che se sony vendesse mattoni la gente li comprerebbe, però qundo c'è un'apertura verso l'open tendo ad essere ottimista. Del resto questa novità potrebbe portare a risolvere l'unica mancanza di linux: i giochi
mmm... non credo, i giochi non saranno sviluppati per Linux su ps3 ma direttamente per ps3 ( che usa un processore PowerPC ) quindi non vuol dire che il porting per Linux sia piu' semplice...

la pirateria puo' essere un' arma a doppio taglio, se le software house si fanno due conti e decidono che non conviene sviluppare per un sistema troppo bucato allora e' la fine del ps3 (come console)

l'unico aspetto positivo e' che sony si sia palesemente schierata dalla parte giusta, quella del OS.
quindi un alleato in piu' per eventuali questioni di brevetti e monopoli di formati audio/video.

anche un' occasione in piu' per la diffusione di Linux e l' aborto del DRM/TC

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

se al ps3 fallisce, linux verra' etichettato nel mondo commerciale come fallimento e allora addio fette di mercato

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

IceSlack ha scritto:se al ps3 fallisce, linux verra' etichettato nel mondo commerciale come fallimento e allora addio fette di mercato
....

detto sinceramente, non penso proprio che ci sia una sola persona che lega le sorti di Linux con PS3

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

a1k ha scritto:mmm... non credo, i giochi non saranno sviluppati per Linux su ps3 ma direttamente per ps3 ( che usa un processore PowerPC ) quindi non vuol dire che il porting per Linux sia piu' semplice...
la Ps3 ha un processore cell, è diverso dal PowerPC (quell'architettura la usa la xbox360) :D :D :D

Rispondi