tassa sui CD/DVD

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

tassa sui CD/DVD

Messaggio da elmetal »

cosa ne pensate?
io sono allibito... :shock:

non e` che un domani ci tassano anche l`acqua del WC?
...con il deficit che abbiamo in italia dovrebbero tassare anche i condom :lol:
comunque non andiamo fuori argomento perche`non si puo` parlare di politica...

a me sembra assurda la tassa sui cd,voi?cosa ne pensate? :?:

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: tassa sui CD/DVD

Messaggio da py67 »

elmetal ha scritto:cosa ne pensate?
io sono allibito... :shock:

non e` che un domani ci tassano anche l`acqua del WC?
...con il deficit che abbiamo in italia dovrebbero tassare anche i condom :lol:
comunque non andiamo fuori argomento perche`non si puo` parlare di politica...

a me sembra assurda la tassa sui cd,voi?cosa ne pensate? :?:
Sicuramente una cosa penosa :evil: , ma è da parecchio ormai che c'è, più o meno da 2 anni e passa.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

si,infatti e` un bel pezzettino che esiste,quando qualche anno fa ho sentito il negoziante parlare di tassa mio padre ha detto "E`GIUSTO!" :!: :!: :!:
Il problema e`che ora faccio grande uso di CD/DVD e mi va via un patrimonio,e sono sicuro che non e`un problema solo mio...

...ma una cosa non mi e` chiara:
la tassa e` stata imposta dallo stato o dalla SIAE? :?:

:roll: :color: :arrow:

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

elmetal ha scritto:si,infatti e` un bel pezzettino che esiste,quando qualche anno fa ho sentito il negoziante parlare di tassa mio padre ha detto "E`GIUSTO!" :!: :!: :!:
Il problema e`che ora faccio grande uso di CD/DVD e mi va via un patrimonio,e sono sicuro che non e`un problema solo mio...

...ma una cosa non mi e` chiara:
la tassa e` stata imposta dallo stato o dalla SIAE? :?:

:roll: :color: :arrow:
Dallo stato spinto dalla SIAE per la pirateria, pensano che cosi si coprono le perdite :D :D :D

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

Sotto un certo punto di vista allora non e` una cattiva ragione...
anche se la musica e` arte,e l`arte non dovrebbe avere un prezzo :)
ma io con un cd ci posso fare tanto una copia di un album quanto un disco di ripristino... :roll: :!: :idea:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

E' una tassa profondamente ingiusta perché colpisce tutti i sistemi di memorizzazione informatica indipendentemente dall'uso che ne fai...
Anche se compri cd per il backup dei tuoi dati e delle tue foto o un hd paghi la tassa...
Fra l'altro i produttori italiani si sono visti crollare le vendite in maniera spaventosa...
Va detto che è però anche uno strumento per difendere il diritto alla copia per uso privato dei tuoi cd: se tale tassa non ci fosse sarebbe più difficile trovare appigli legali per vietare sistemi drm troppo rigidi...
Personalmente, se si ha la possibilità economica di comprarli, sono contrario alla copia indiscriminata di musica e film, ritengo d'altra parte che le pretese delle major siano eccessive, i prezzi di vendita troppo alti, il sistema di diffusione troppo rigido ed i diritti del cittadino troppo limitati, fino a costituire un ostacolo alla diffusione della cultura.
E speriamo che un'implementazione "malvagia" del tc non vada a peggiorare drammaticamente la situazione... :roll:

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

si,ma i cd e i film in italia sono beni di lusso...
In Francia e` ancora peggio,sono d`accordo che non e`giusto piratare musica e film...
ma 20euro per un cd o anche di piu` per i film mi sembra una cifra un po ingiusta...

se i prezzi fossero piu acessibili secondo me ci sarebbe meno pirateria... :idea:

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

albatros ha scritto:E' una tassa profondamente ingiusta perché colpisce tutti i sistemi di memorizzazione informatica indipendentemente dall'uso che ne fai...
anche chiavette usb e harddisk? :roll:

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Io sono del parere che il CD è un supporto che (per la musica) è destinato a sparire.
Ormai ci sono gli MP3, iPod e compagnia bella. Siamo nell'epoca della musica "veloce" da ottenere. Non è bello, io stesso rabbrividisco. Adoro i dischi con copertina!
Io gestisco un piccolo studio di registrazione e sono il primo che si schiera contro SIAE, soprattutto quando si impone e fa mettere tasse anche per dischi che possono contenere le foto delle vacanze!
Io per sostenere la causa pubblico i miei pezzi tramite licenza Creative Commons e li rendo già disponibili in formato MP3.
Se poi l'ascoltatore mi apprezza, mi chiede il cd e io glielo faccio pervenire per posta con copertina e booklet! Wink

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

DanBadJar ha scritto: Ormai ci sono gli MP3, iPod e compagnia bella. Siamo nell'epoca della musica "veloce" da ottenere. Non è bello, io stesso rabbrividisco. Adoro i dischi con copertina!
io essendo giovane devo fare economia ma non volendo pagare un occhio della testa e non volendo rinunciare alla musica ammetto che scarico anche io gli mp3...
DanBadJar ha scritto: Io per sostenere la causa pubblico i miei pezzi tramite licenza Creative Commons e li rendo già disponibili in formato MP3.
Se poi l'ascoltatore mi apprezza, mi chiede il cd e io glielo faccio pervenire per posta con copertina e booklet! Wink
questa e` una bella cosa...perche` spesso i cd si comprano "a scatola chiusa" e poi ci si rende conto di aver fatto un cattivo acquisto...
in questo modo si ascolta prima di spendere i soldi e poi si valuta se effettuare l`acquisto o no... :)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

anche chiavette usb e harddisk?
Da http://www.attivissimo.net/antibufala/a ... gitale.htm:

a) supporti audio analogici, 0,23 euro per ogni ora di registrazione;
b) supporti audio digitali dedicati, quali minidisc, CD-R audio e CD-RW audio: 0,29 euro per ora di registrazione. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore
c) supporti digitali non dedicati, idonei alla registrazione di fonogrammi, quali CD-R dati e CD-RW dati: 0,23 euro per 650 megabyte.
d) Memorie digitali dedicate audio, fisse e trasferibili, quali flash memory e cartucce per lettori MP3 e analoghi: 0,36 euro per 64 megabyte
e) Supporti video analogici: 0,29 euro per ciascuna ora di registrazione;
f) Supporti video digitali dedicati, quali DVHS, DVD-R video e DVD-RW video: 0,29 euro per ora, pari a 0,87 euro per un supporto con capacità di
registrazione di 180 minuti. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
g) Supporti digitali idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi, quali DVD Ram, DVD-R e DVD-RW: 0,87 euro per 4,7 GB. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
h) Apparecchi esclusivamente destinati alla registrazione analogica o digitale audio o video: 3 per cento dei relativi prezzi di listino al rivenditore.

Questi compensi sono applicati alla fonte, vanno ad accrescere il valore del prodotto e quindi, per l'utente, sono quindi da intendersi al netto di IVA. Vanno quindi, ai fini dei maggiori costi per l'utente, maggiorati di un ulteriore 20%.

Pare che al momento su hd e chiavette la tassa sia sospesa (ricordo che immediatamente prima dell'approvazione della legge Urbani si parlava anche di essi per il 3% del valore, non molto quindi, si nota certo assai meno che su un cd dove il prezzo può anche raddoppiare...).

Vedi:
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?cl ... =0600.1100

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

albatros ha scritto:Pare che al momento su hd e chiavette la tassa sia sospesa
poi alla fine tra un lettore mp3 e una chiavetta usb non c`e` poi tanta differenza...

Rispondi