i consigli di Repubblica.it riguardo ai DNS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

i consigli di Repubblica.it riguardo ai DNS

Messaggio da brancalessio »

http://www.repubblica.it/2006/10/sezion ... -adsl.html

Forse è colpa mia che sono inesperto, ma a cosa dovrebbe servire settare i DNS a mano se i server DNS sono sovraccaricati? Non riesco davvero a capire il senso di questo consiglio...

Qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Grazie delle risposte!

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Non ho letto il link, comunque vorrebbe dire che ne usi altri diversi da quelli che generalmente sono rilasciati dal dhcp del provider.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Probilmente quelli indicati hanno meno problemi degli altri...
Hanno cioé più banda disponibile e prestazioni migliori di quelli che ti vengono assegnati automaticamente...
Ultima modifica di albatros il mar 12 dic 2006, 18:34, modificato 1 volta in totale.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

mah ........

io quando vedo che i dns di fastweb vanno un po a rilento mi appoggio ai root name server pero non è tanto corretto farlo.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

mah ........

io quando vedo che i dns di fastweb vanno un po a rilento mi appoggio ai root name server pero non è tanto corretto farlo.

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

elettronicha ha scritto:Non ho letto il link, comunque vorrebbe dire che ne usi altri diversi da quelli che generalmente sono rilasciati dal dhcp del provider.
Però la domanda ha senso solo leggendo il link...

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

albatros ha scritto:Probilmente quelli indicati hanno meno problemi degli altri...
Hanno cioé più banda disponibile e prestazioni migliori di quelli che ti vengono assegnati automaticamente...
Questa potrebbe essere una risposta... forse più banda può fare qualcosa...

Oppure no, il virus/spyware/malware comincia a usare proprio quelli...

A me sembra completamente senza senso quello che è scritto sui DNS in quell'articolo... mi sembrerebbe addirittura più sensato un consiglio come questo: ricordatevi a memoria gli IP dei siti che vi interessano... :evil:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

brancalessio ha scritto:
elettronicha ha scritto:Non ho letto il link, comunque vorrebbe dire che ne usi altri diversi da quelli che generalmente sono rilasciati dal dhcp del provider.
Però la domanda ha senso solo leggendo il link...
L'ho letto e la mia risposta non varia. E' evidente che i server forniti di default siano sovraccarichi per chissà quali motivi e consigliano di usarne altri diversi da quelli che vengono rilasciati dai dhcp, in modo tale da splamare il traffico su più DNS.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Se ti riferisci a questo:

Codice: Seleziona tutto

A differenza degli altri Dns, quelli Open non sono gestiti da nessun operatore in particolare ma sono distribuiti sul territorio
E ovvio che se invece di affidarci tutti a quelli degli operatori usiamo anche altri, alleggeriamo il traffico. Per quanto riguarda questo:

Telecom consiglia di compilare questi spazi con i numeretti 212.216.112.112 (DNS primario) e 212.216.172.62 (DNS secondario).
penso che, come già detto in un post precedente, sono meno incasinati.

Spina

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

brancalessio ha scritto:.. mi sembrerebbe addirittura più sensato un consiglio come questo: ricordatevi a memoria gli IP dei siti che vi interessano... :evil:
Lo sai che l'ho pensato anche io? perchè il browser non si memorizza gli indirizzi ip?

Spina

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

spina ha scritto:perchè il browser non si memorizza gli indirizzi ip?
Credo che Windows abbia una cache DNS (che però a volte viene modificata malignamente da spyware, malware e così via). Non so se anche nei sistemi linux ci sia qualcosa del genere...

x elettronicha: non avevo capito quello che avevi scritto e non avevi parlato di carico dei DNS.

Non riesco comunque a capire quale sia il vantaggio di questa mossa, il malware che gira su tuo computer userà i DNS che hai configurato per il tuo computer e se tutti li impostano con gli stessi valori siamo rovinati...

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Sai che mi è venuta in mente un idea. Forse la soluzione è che basta far partire un server DNS sulla propria macchina, e poi settare il nostro DNS su noi stessi :D .

Spina

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

spina ha scritto:
brancalessio ha scritto:.. mi sembrerebbe addirittura più sensato un consiglio come questo: ricordatevi a memoria gli IP dei siti che vi interessano... :evil:
Lo sai che l'ho pensato anche io? perchè il browser non si memorizza gli indirizzi ip?

Spina
perche' possono cambiare (se il sito cambia server) ed ad un dominio possono essere associati piu' ip
prova con

ping google.com
e vedrai che gli ip non sono sempre gli stessi

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

a1k ha scritto:perche' possono cambiare (se il sito cambia server) ed ad un dominio possono essere associati piu' ip
sisi lo so, ma come tu ben sai una richiesta DNS ti invia tutti gli indirizzi ip che il server conosce quindi... ;)

Spina

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

perchè il browser non si memorizza gli indirizzi ip?
Perché una coppia nomedidominio/ip può anche cambiare...
Però se sai che probabilmente non cambierà, potresti metterlo in /etc/hosts (*ringrazio _nytro_ per avermi segnalato l'errore di aver citato in un primo tempo /etc/resolv.conf*) ...
Solo che è scomodo, poi dovresti essere root...
Non so se esistono dei plugin per firefox per fare una cosa del genere...
Ultima modifica di albatros il mer 13 dic 2006, 0:39, modificato 1 volta in totale.

Rispondi