filtri adsl

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

filtri adsl

Messaggio da Ermes1 »

salve ragazzi. ho bosogno di un chiarimento. a cosa serono i filtri per l'adsl che vengono forniti assieme al modem/router?
come devono essere messi? è normale che da ogni volta che ricevo una chiamta mi si sconnette internet? può dipendere dai filtri che sono messi male??

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

per la prima domanda puoi dare un'occhiata, ad esempio, a questi siti;

http://volftp.tiscali.it/reframe.htm?ht ... l/pag4.htm

http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm

Riguardo le altre domande; in genere quando arriva una chiamata e vieni sconnesso da Internet è perché, necessariamente, il filtro è collegato male. Per il collegamento del filtro puoi fare riferimento alla serigrafia riportata sul contenitore del medesimo; da una parte hai una porta di connessione mentre da un'altra due porte di connessione. In genere la parte ad una porta di connessione va collegata alla linea telefonica, mentre il lato recante le due porte una va al modem/router e l'altra va al telefono (Sto facendo riferimento al filtro, piò o meno come un pacchetto di fiammiferi, fornito con il contratto Alice).

Bye

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

servono per separare il traffico voce da quello dati...
il filtro va inserito nella presa del telefono,al lato c'e' l'ingresso per l'rj45 e li va connesso il cavo di internet...la presa del telefono va inserita sopra il filtro...
non e' normale che la connessione cada se ricevi una telefonata (se hai adsl e filtro...)
:)

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

il motivo per cui cade e' che la tua linea non riesce a portare entrambi i dati, puo' capitare se ti colleghi da una presa secondaria, se ci sono molti telefoni collegati o se il filtro e' rotto o messo male.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Il fatto che ti cada la linea dipende probabilmente dall'impianto telefonico, che è seriale.

Seriale
Immagine

Parlallelo
Immagine

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Gohanz purtroppo lo spazio della wind dove le hai messe vieta il link da esterno.
Per vederle è necessario cliccare con il tasto destro e fare visualizza immagine.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

comunque prima non mi ci faceva.. adesso che ci penso probabilmente ha cominciato a farci da quando per casa gira un altro telefono che in attesa di una sistemazione è stato attaccato ad un filtro su cui è già attaccato un altro telefono.... ora.. è ragionevole pensare che la colpa sia la sua in effetti.. chissà se è possibile evitare questo inconveniente..

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Bo non me ne sono accorto perchè io le vedo benissimo! :roll:

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

gohanz ha scritto:Il fatto che ti cada la linea dipende probabilmente dall'impianto telefonico, che è seriale.
Ma che io sappia, deve essere seriale, altrimenti hai quei problemi di disconnessione. O forse ricordo male (ormai per me è un problema superato: solo voip a casa mia Immagine).

A me è capitato anche il caso in cui la connessione cadeva quando si usava un vecchio telefono privo di selezione mf...

Ciao,
nino

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

No deve essere parlallela, altrimenti il primo telefono collegato funge come da interruttore, disabilitando l'ultimo apparecchio collegato. Si può fare un semplice test per sapere il proprio impianto. Se si dispongono di due telefoni in casa, se si alza la cornetta di entrambi e ci si sente, l'impianto è parallalelo. Altrimenti è seriale.

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/telefono.htm

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Vero, ricordavo male.

Mi confondevo per il fatto che, utilizzando allora le vecchie prese tripolari, visivamente il collegamento sembrava seriale...

Chiedo venia.Immagine

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

gohanz ha scritto:Bo non me ne sono accorto perchè io le vedo benissimo! :roll:
Forse perchè l'immagine è già nella tua cache..

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Ora vi faccio un'altra domanda (Io ho fastweb e quindi non mi pongo di questi problemi). A casa dei miei hanno messo Alice ADSL e, quando è acceso il modem (ossia quando è acceso il pc), squilla la base dell'altro telefono (il cordless), collegata nella presa dell'altra stanza, mentre non squilla quello fisso attaccato al filtro e vicino al pc. Io non ho visto i collegamento che ha fatto, ma è possibile questa cosa?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

La telefonia è in voip forse di conseguenza l'aladino (che è collegato via voip) squilla mentre l'altro no...
Controlla che contratto hanno i tuoi

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

No, non è un aladino, è il cordless che avevano già.
Forse mi sono spiegato male, il telefono fisso vicino al modem, e attaccato al filtro, fa il suo dovere, cioè squilla solo quando qualcuno chiama; il telefono cordless emette degli squilli "atipici" anche quando nessuno chiama, ossia squilla solo perché il modem è acceso... e fa abbaiare anche il cane, il quale capisce dagli squilli strani che qualcosa non va :D

Rispondi