Chitarra e pc... :D

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Chitarra e pc... :D

Messaggio da sir_alex »

Domanda per i chitarristi del forum: vorrei portarmi in appartamento a Milano dove studio la chitarra elettrica, ma mi starebbe un po' sulle scatole portarmi dietro l'ampli che a) non saprei dove mettere e b) comunque non userei per non disturbare le altre persone che stanno con me, lo userei sempre con le cuffie. Domanda: non c'è qualcosa per pc cui collegare la chitarra ed ottenerne l'output dalle casse/cuffie del pc stesso, scavalcando quindi la necessità dell'ampli? Mi sembra che faccia qualcosa del genere uno dei prodotti usb della M-Audio, tuttavia funziona sotto linux? O si può usare altro?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

....se sei un po appassionato di elettronica tutto ciò che ti serve è un piccolo preamplificatore al cui ingresso colleghi i pickup della chitarra e l'uscita la colleghi al line-in della scheda audio.

In alternativa, come faccio io con il mio gruppo, puoi usare una soluzione un po più "professionale"; colleghi la chitarra a un piccolo mixer preamplificato e l'uscita la mandi alla scheda audio....potresti anche usare un piccolo mixer.....etc

...le soluzioni sono molteplici, dipende dalla strumentazione di cui disponi (non intendo il "tipo" e/o numero di chitarre, bensì gli elementi "affini"; mixer, eventuali preampli "portatili" etc).....

Bye

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

michele.p ha scritto:....se sei un po appassionato di elettronica tutto ciò che ti serve è un piccolo preamplificatore al cui ingresso colleghi i pickup della chitarra e l'uscita la colleghi al line-in della scheda audio.

In alternativa, come faccio io con il mio gruppo, puoi usare una soluzione un po più "professionale"; colleghi la chitarra a un piccolo mixer preamplificato e l'uscita la mandi alla scheda audio....potresti anche usare un piccolo mixer.....etc

...le soluzioni sono molteplici, dipende dalla strumentazione di cui disponi (non intendo il "tipo" e/o numero di chitarre, bensì gli elementi "affini"; mixer, eventuali preampli "portatili" etc).....

Bye
Bè al momento ho solo la chitarra e l'amplificatore normale, qualunque altra cosa dovrei comprarla ma non ho intenzione di spendere un patrimonio... sorvolerei sulla parte "appassionato di elettronica" :D che mixer preamplificati consigli? Senza esagerare sui prezzi se possibile...

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Puoi usare varie soluzioni:
- mixer amplificato e ascolto tramite cuffie
- "effetto" e ascolto tramite cuffie
- collegare la chitarra al line-in/mic del pc e ascolto tramite cuffie
- collegare la chitarra alle casse da desktop e collegarci le cuffie(nelle casse con uscita cuffie incorporata)

La prima soluzione ti costa intorno ai 70€ ma poi, spesso, te ne fai ben poco.
La seconda ti costa intorno ai 20€(effetto+alimentatore:17+3)
Le ultime due qualitativamente fanno schifo, ma economicamente sono le migliori: se non l'hai già ti serve solo un cavo con un jack da 3,5" su un capo e uno da 3,6" sull'altro facilmente realizzabile tramite adattatori.. ;)

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

sir_alex ha scritto:
michele.p ha scritto:....se sei un po appassionato di elettronica tutto ciò che ti serve è un piccolo preamplificatore al cui ingresso colleghi i pickup della chitarra e l'uscita la colleghi al line-in della scheda audio.

Bye
Bè al momento ho solo la chitarra e l'amplificatore normale, qualunque altra cosa dovrei comprarla ma non ho intenzione di spendere un patrimonio... sorvolerei sulla parte "appassionato di elettronica" :D che mixer preamplificati consigli? Senza esagerare sui prezzi se possibile...
Io se puo' servire uso un preamplificatore di € 30 della BEHRINGER e si chiama VTONE, esiste in vari modelli per elettrica e acustica, la collego alla mia scheda audio Delta 410 della M-Audio, attualmente per la musica uso Studio64, una distro Debian derivata che ha già il kernel con il realtime e tutti i programmi ad hoc. :D

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

....oltre alle validissime soluzioni che ti hanno proposto potresti provare a fare una cosa. Premetto che difficilmente possa funzionare a causa del basso livello di uscita del segnale dai pick-up della chitarra; provi a collegare la chitarra direttamente al line-in oppure all'ingresso microfonico; tutto il resto (preamplificazione, effetti, distorsioni etc) provi a eseguirlo via software con distro dedicate allo scopo.
Ti è già stata indicata Studio64; io uso Musix (derivata da Kanotix-Knoppix) con il suo kernel ottimizzato per il (soft) real time.

http://www.musix.org.ar/en/index.html

..in costruzione il sito in Italiano... :D

Bye

Rispondi