Setup server linux per web hosting

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
saitek
Linux 0.x
Linux 0.x

Setup server linux per web hosting

Messaggio da saitek »

Salve,
premetto che è la prima volta che scrivo nonostante segui il forum e questa volta ho io una domanda da porvi.
Sto seguendo all'uni il corso di Sicurezza II e poichè l'esame comprende anche un piccolo progetto a me è stato assegnato quello di mettere su un server linux per web hosting e web authority.
Poichè ho esperienza zero nel campo del web hosting volevo chiedere se qualcuno gentilmente potrebbe indirizzarmi su una buona strada (sw open source, documentazione,link, ecc...)

Vincenzo

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Ti servirà un qualche GNU/Linux con Apache (il server web) con supporto PHP, MySQL e OpenSSL, a seconda di quel che devi fare di preciso.

Se prendi Ubuntu 6.06 LTS, con UN comando fai tutto :).

saitek
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da saitek »

useless ha scritto:Ti servirà un qualche GNU/Linux con Apache (il server web) con supporto PHP, MySQL e OpenSSL, a seconda di quel che devi fare di preciso.

Se prendi Ubuntu 6.06 LTS, con UN comando fai tutto :).
io uso slackware da molti anni, e ho familiarità con Apache,PHP e MySql, pochissima con OpenSSL.
Praticamente devo implementare un portale che consente:

- SCEGLIERE UN DOMINIO
- VERIFICARE SE LIBERO
- SE LO E' DEVO INVIARE LA RICHIESTA ALL'ISP (un altro gruppo che implementerà il NIC)
- Una volta che mi è stato dato l'ok dall'ISP devo dargli spazio web e una interfaccia x gestire l'hosting.

Con Ubuntu perchè è più facile??

Vincenzo

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Beh, se li conosci non avrai grossi problemi, con OpenSSL avrai poco a che fare, alla fin fine, dato che al max dovrai creare un certificat e dire a Apache di usarlo per HTTPS, ma non ho ben capito quali siano le specifiche.

Con Ubuntu 6.06 installi Apache+PHP+MySQL con un comando, ma se hai familiarità con Slackware ti dovrebbe essere chiaro che non è molto più complesso con questa, quindi vai pure tranquillo. :).

Direi di iniziare a smanettare un po', e poi, se hai ancora bisogno d'aiuto, farci domande specifiche.

Rispondi