ALICE GATE W2+ (senza dhcp non esco sulla wan)

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

ALICE GATE W2+ (senza dhcp non esco sulla wan)

Messaggio da d4z_c0nf »

Ragazzi ho appena preso possesso (in comodato) di questo modem router di alice, vengo subito al problema:
Vorrei utilizzare questo apparato come modem router e non solo come modem, ora se configuro la mia slack in modo da ricevere dinamicamente l'ip tramite dhcp non ho problemi, sono direttamente collegato ad internet (ma ovviamente ad esempio ho le porte di emule chiuse ). Volendo assegnare un ip statico (per forwardare le porte) alla mia macchina mi imbatto in un bel problemino..il router vede collegata la mia scheda di rete con l'ip statico scelto ma non riesco ad uscire su internet.
In pratica ho semplicemente configurato la rete (netconfig e manualmente modificando rc.inet1.conf) in modo da assegnare l'ip statico non utilizzare il dhcp e usare come gateway l'indirizzo del router.
Ovviamente con quest'ultima configurazione lanciando adsl-start riesco ad uscire ma così utilizzo il modem/router come modem...
non so se mi sono spiegato, sapreste aiutarmi?

tnx
rock

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

è un problema del pirelli, usa adsl-start e fregatene

azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17

Messaggio da azriel »

Se vuoi aprire le porte al mulo devi andare nella configurazione della lan privata e dirgli di aprirle per il tuo ip mi pare nel menù del servizio di virtual server.
Sò di essere poco chiaro ma in questo momento sono al lavoro e non ho la pagina di configurazione davanti comunque sul manuale cartaceo che ti hanno dato dovrebbe essere spiegato, prova a leggere lì e dimmi se hai risolto

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

azriel ha scritto:Se vuoi aprire le porte al mulo devi andare nella configurazione della lan privata e dirgli di aprirle per il tuo ip mi pare nel menù del servizio di virtual server.
Sò di essere poco chiaro ma in questo momento sono al lavoro e non ho la pagina di configurazione davanti comunque sul manuale cartaceo che ti hanno dato dovrebbe essere spiegato, prova a leggere lì e dimmi se hai risolto
sì ok proverò...ma io volevo sapere se era possibile usare il modem router con ip statico senza lanciare adsl-start

rock

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

d4z_c0nf ha scritto:
azriel ha scritto:Se vuoi aprire le porte al mulo devi andare nella configurazione della lan privata e dirgli di aprirle per il tuo ip mi pare nel menù del servizio di virtual server.
sì ok proverò...ma io volevo sapere se era possibile usare il modem router con ip statico senza lanciare adsl-start

rock
ho forwardato le porte sul router e tutto ok
ho risolto anche il problema di adsl-start (non volevo lanciarlo)...in pratica avevo sbagliato la configurazione con adsl-setup avevo attivato erroneamente la connessione on demand
grazie a tutti
rock

Rispondi