Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Un cliente mi chiama per un problema hardware, ha inserito il cd nella fessura del lettore e ora non esce più.
Esco in assistenza, arrivo dal cliente, saluto e mi dirigo spedito verso il computer in questione.
Effettivamente il lettore è un pioneer slot-in, penso subito che sia saltato il motorino di espulsione.
Nel dubbio premo il tasto e in effetti il cd non esce.
Noto però che il rumore del motorino si sente chiaramente.
Prendo un secondo cd e provo ad inserirlo (se ce ne è uno dentro il secondo non entra) ed il cd viene caricato senza problemi
Vado dal cliente imbufalito, dicendo che se erano riusciti a risolvere potevano anche evitarmi l'uscita, ma il cliente conferma che il cd è ancora dentro.
Lo accompagno al computer e gli mostro che il mio cd (ancora dentro) viene correttamente espulso e caricato.
Il cliente mi indica una fessura subito sotto il lettore (la cover dello slot inferiore non chiudeva perfettamente dicendo "Ma io l'ho infilato lì"
Cacciavite alla mano ho recuperato il cd dall'interno del cabinet.
Un cliente mi chiama per un problema hardware, ha inserito il cd nella fessura del lettore e ora non esce più.
Esco in assistenza, arrivo dal cliente, saluto e mi dirigo spedito verso il computer in questione.
Effettivamente il lettore è un pioneer slot-in, penso subito che sia saltato il motorino di espulsione.
Nel dubbio premo il tasto e in effetti il cd non esce.
Noto però che il rumore del motorino si sente chiaramente.
Prendo un secondo cd e provo ad inserirlo (se ce ne è uno dentro il secondo non entra) ed il cd viene caricato senza problemi
Vado dal cliente imbufalito, dicendo che se erano riusciti a risolvere potevano anche evitarmi l'uscita, ma il cliente conferma che il cd è ancora dentro.
Lo accompagno al computer e gli mostro che il mio cd (ancora dentro) viene correttamente espulso e caricato.
Il cliente mi indica una fessura subito sotto il lettore (la cover dello slot inferiore non chiudeva perfettamente dicendo "Ma io l'ho infilato lì"
Cacciavite alla mano ho recuperato il cd dall'interno del cabinet.
Cliente "Senta ho ricevuto l'aggiornamento del programma, ma il secondo floppy (da 5 1/4) non funziona"
Io "Oddio no un altro floppy danneggiato"
Cliente "Il primo andava bene"
Io "Facciamo una prova tolga il floppy numero 2 e reinserisca il numero 1" (verifico che il lettore funzioni)
Cliente "Aiuto, il floppy non esce !!"
Io (con sufficenza) "Deve ruotare la levetta ovviamente"
Cliente "Ma mi crede scema, lo so benissimo, ma a dire il vero ha fatto fatica ad entrare"
Io "Ok allora prenda il floppy numero 1"
Cliente "E' bloccato dentro anche quello"
Ho finto che fosse caduta la linea perchè ho dovuto ridere per almeno 10 minuti.
Cliente "Non funziona il collegamento col server"
Io "Ok facciamo alcuni controlli, prema il tasto avvio"
Cliente "Il computer si è spento"
Io (Cavolo questa non l'avevo mai sentita) "Va bene non è grave riaccenda il computer"
....
Cliente "Ecco sono dentro windows"
Io "Bene ora riprema il tasto avvio"
Cliente "Niente, come prima si è spento il computer"
Io "Ok mi dia mezz'ora e arrivo"
Arrivo dal cliente e il pc funziona bene, riconfiguro la rete (driver della scheda di rete danneggiati).
Io "Bene, sembrerebbe tutto a posto, a me non si è mai spento"
Cliente "Certo se non preme il tasto avvio" (Indicando il bottone di accensione sul case)
Viene in ditta un ragazzo per fare un colloquio di lavoro ed io devo "valutarlo".
All'epoca giravo per la ditta con cappellino tipo baseball con tux (ora ho quello nero con slackware).
Io (tentando di metterlo a suo agio, stando molto sul discorsivo) "Ok, che sistemi operativi hai utilizzato?"
Ragazzo "Dos, Windows tutti dal 3.1 a XP"
Io "Windows in versione server?"
Ragazzo "Si NT e 2000"
Io "Ottimo! E linux?"
Ragazzo "No linux niente"
Io "Ah !"
Ragazzo "Infondo Linux è totalmente inutile"
Mi alzo trattenendo le urla, vado nella stanza del capo e gli dico "La prego prima che succeda una tragedia lo allontani dal mio ufficio"
Cliente "Ciao senti hai in casa dei chip per aumentare la cache" (pronunciato letteralmente)
Per non ridergli in faccia mi sono dovuto mordere la lingua.
Anni dopo, ma al telefono
Cliente "ehi, senti mio figlio vorrebbe un pc nuovo, voi trattate il pentium piv"
Io "Scusi, il pentium cosa?"
Cliente "Dai il pentium piv, solo voi non ce l'avete"
Per fortuna parlando tento una ricerca in google e scrivo piv capendo che era il pentium IV.
Richiesta di preventivo da ufficio pubblico
.....
Scheda Video NVIDIA GeForse 4200
...
Preventivo presentato
....
Scheda Video Nvidia Ge Forse 4200 Forse No
...
gnubit ha scritto:Un po' meno informatica, ma tragica.
Viene in ditta un ragazzo per fare un colloquio di lavoro ed io devo "valutarlo".
All'epoca giravo per la ditta con cappellino tipo baseball con tux (ora ho quello nero con slackware).
Io (tentando di metterlo a suo agio, stando molto sul discorsivo) "Ok, che sistemi operativi hai utilizzato?"
Ragazzo "Dos, Windows tutti dal 3.1 a XP"
Io "Windows in versione server?"
Ragazzo "Si NT e 2000"
Io "Ottimo! E linux?"
Ragazzo "No linux niente"
Io "Ah !"
Ragazzo "Infondo Linux è totalmente inutile"
Mi alzo trattenendo le urla, vado nella stanza del capo e gli dico "La prego prima che succeda una tragedia lo allontani dal mio ufficio"