Autovelox in caso di emergenza

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Autovelox in caso di emergenza

Messaggio da marghe »

Ieri, il mio cane è stato morso da una vipera, l'ho caricato in macchina e siamo andati alla clinica veterinaria più vicina, sono passato in una strada dove ci sono quasi tutti i giorni i vigili con la pistola laser (autovelox), sicuramente ho superato i limiti di velocità....

ho chiesto ai vigili cosa potevo fare per tutelarmi, visto che era un caso di emergenza, ma mi è stato risposto di aspettare e se arriva la notifica a casa fare ricorso....

qualcuno conosce dei metodi preventivi per tutelarsi ?

Grazie

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

non lo so, forse rivolgerti a un legale, ma puoi dimostrare che era emergenza? non penso però che una multa venga annullata per emergenze.
come sta il cane?

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

Il cane ha fatto dei piccoli miglioramenti, non riesce a muoversi, ma da stamattina almeno muove appena la coda....

per escludere il rischio di vita bisogna arrivare come minimo a domani a mezzogiorno, l'unica cosa che posso fare è aspettare e sperare....

anche se si riuscisse a superare il pericolo per la vita, c'è da sperare che non gli rimangano danni permanenti...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Se si tratta di telelaser la multa usala pure per pulirti quando vai al bagno.
Se fai ricorso lo vinci al 100% perchè non possono dimostrare che la velocità misurata è la tua, non avendo scattato foto. Questo se è stato usato il tele laser.

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

Ok grazie per la dritta.... non so se me l'hanno fatta o no, e quindi non so qual'è il tipo di strumento, ma so che tra le altre cose usano anche il tele laser, se fosse mi ricorderò la cosa.....

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Fai una coccola al cane da parte mia.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

C'è anche un'altra speranza per la multa. I vigili sono costretti a fermarti se le condizioni del traffico lo permettono. A quanto ne so, vista la soggettività della cosa, la questura pubblica una lista di strade nelle quali sono costretti in ogni caso a fermarti per dare la possibilità di contestare sul momento, mentre nelle rimanenti strade del comune in questione la multa viene annullata se non ti hanno fermato. Dunque puoi controllare anche se sussiste quest'ultima condizione o meno. In ogni caso, è bene se ti informi da un legale: il ricorso, se non va a buon fine, può duplicare la sanzione...

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

gnubit ha scritto:Fai una coccola al cane da parte mia.
Grazie mille da Kira in questo momento ne servono tante
albatrosla ha scritto:C'è anche un'altra speranza per la multa. I vigili sono costretti a fermarti se le condizioni del traffico lo permettono. A quanto ne so, vista la soggettività della cosa, la questura pubblica una lista di strade nelle quali sono costretti in ogni caso a fermarti per dare la possibilità di contestare sul momento, mentre nelle rimanenti strade del comune in questione la multa viene annullata se non ti hanno fermato. Dunque puoi controllare anche se sussiste quest'ultima condizione o meno. In ogni caso, è bene se ti informi da un legale: il ricorso, se non va a buon fine, può duplicare la sanzione...
ok, mi informerò, thanks

Avatar utente
michelino
Staff
Staff
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 11:59
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)
Località: Foggia

Messaggio da michelino »

Per quanto riguarda tutele preventive: non ce ne sono.
La multa (se arriverà, ed hanno 150 giorni per notificartela) andrà contestata avanti al giudice di pace ed è vero che sussistono strade determinate dal prefetto che consentono l'elevazione del verbale senza contestazione immediata; com'è vero che nelle altre strade valgono le regole generali, ossia un'obbiettiva impossibilità di contestare la violazione, e sul punto c'è da divertirsi, ma è difficile prevedere l'esito del ricorso se non si conosce il verbale :D .
Quanto al motivo di giustificazione, stato di necessità, ci si può divertire anche li, se non eri solo la cosa volge per il meglio (se poi hai il certificato del veterinario che certifica -pardon - l'ora in cui il cane è pervenuto presso il suo studio ancora meglio).
In buona sostanza non ti crogiolare, ma non ti dare troppa pena.
Quanto al principio del doppio della sanzione, quello è valido in cui dovessi fare il ricorso amministrativo innanzi al prefetto; la norma prevede che in caso di rigetto il prefetto condanni, con ordinanza-ingiunzione, almeno al doppio del minimo edittale.
Da quando è possibile ricorrere direttamente al giudice di pace, saltando a piè pari il ricorso amministrativo, solo un pazzo si metterebbe nelle grinfie del prefetto.
Tieni pure conto che il giudice di pace oltre ad annullare la multa, ha anche il potere di diminuirla.
Spero di esserti stato utile.
Mille carezza al cagnolone anche da parte mia

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

@Michelino

Grazie mille per le informazioni precise e dettagliate, grazie un milione per le carezze a Kira, e.....

buona notizia: inizia a muoversi un pochino.....

non è fuori pericolo, però è un piccolissimo miglioramento

Avatar utente
michelino
Staff
Staff
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 11:59
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)
Località: Foggia

Messaggio da michelino »

Tieni duro, tutto si risolverà per il meglio.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

incrocio le dita per kira [-o<

speriamo si riprenda al 100% (anche io ho un animale... un gatto a cui voglio molto bene... )

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

michelino ha scritto:Tieni duro, tutto si risolverà per il meglio.
submax82 ha scritto:incrocio le dita per kira

speriamo si riprenda al 100% (anche io ho un animale... un gatto a cui voglio molto bene... )
Grazie ragazzi, solo chi ama veramente gli animali può capire la maniera in cui ci si affeziona

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 8 mag 2004, 0:00

Messaggio da _NYTRO_ »

Trotto@81 ha scritto:Se si tratta di telelaser la multa usala pure per pulirti quando vai al bagno.
Se fai ricorso lo vinci al 100% perchè non possono dimostrare che la velocità misurata è la tua, non avendo scattato foto. Questo se è stato usato il tele laser.
Senza offesa, ma è una caxxata!
Sono stato beccato con il tele-laser e mi hanno fermato poco dopo mostrandomi le prove.
La foto la fa, anzi, credo sia un video con fermo-immagine. Si vede chiaramente la tua auto con la tua targa e la velocità a cui andavi! :roll:
Non so se possono usarla per mandartela a casa, ma quello che è sicuro è che sei chiaramente riconoscibile.. :( Visto con i miei occhi!
Dovresti provare a parlare con i vigili che erano di pattuglia e, se ti hanno beccato, spiegare la situazione e sperare nella loro bontà..
Una carezza a Kira.. ;)

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Messaggio da Paoletta »

forza kira!!!

Rispondi