Creazione indice e collegamenti in Latex
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- niva
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.25.9
- Desktop: Xfce
- Contatta:
Creazione indice e collegamenti in Latex
Di solito trovo tutto quello che mi serve con una ricerca su Google, purtroppo ho i minuti contati e non ho ancora trovato niente...
Sto scrivendo la tesi in Latex (consegna tra 2 giorni!!!), uso pdflatex. Domande:
1- Voglio creare il menù bookmark (si chiama così?) che compare nel documento pdf, tipo quello di S4D.pdf. Come si fa?
2- Come si creano i collegamenti ipertestuali? Vorrei crearli nell'indice (così quando si clicca sul titolo di un capitolo/paragrafo si va direttamente al contenuto) e per i riferimenti bibliografici.
Grazie!!!
Sto scrivendo la tesi in Latex (consegna tra 2 giorni!!!), uso pdflatex. Domande:
1- Voglio creare il menù bookmark (si chiama così?) che compare nel documento pdf, tipo quello di S4D.pdf. Come si fa?
2- Come si creano i collegamenti ipertestuali? Vorrei crearli nell'indice (così quando si clicca sul titolo di un capitolo/paragrafo si va direttamente al contenuto) e per i riferimenti bibliografici.
Grazie!!!
Nel preambolo del documento devi inserire questo:
Codice: Seleziona tutto
\usepackage[bookmarks=true]{hyperref}- niva
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.25.9
- Desktop: Xfce
- Contatta:
Funziona, grazie. Ho appena visto che gli stessi risultati si hanno conKronos ha scritto:Nel preambolo del documento devi inserire questo:
\usepackage[bookmarks=true]{hyperref}
RequirePackage[hyperindex]{hyperref}-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Mandato.
Considera che io ho scritto un file .tex
per ogni capitolo. Il file s4d.tex li mette insieme
al momento della compilazione. Trovo questa soluzione
molto più ordinata che fare un unico file gigantesco.
Il file mypackage.sty è invece quello dove sono scritti
i parametri della configurazione per gli stili.
Se hai altri dubbi, sono qui...
M.
Considera che io ho scritto un file .tex
per ogni capitolo. Il file s4d.tex li mette insieme
al momento della compilazione. Trovo questa soluzione
molto più ordinata che fare un unico file gigantesco.
Il file mypackage.sty è invece quello dove sono scritti
i parametri della configurazione per gli stili.
Se hai altri dubbi, sono qui...
M.
Una guida che riporti, davvero, tutti i comandi di Latex non so se ci sia.
Il motivo di questa mia perplessità stà nel fatto che Latex amplia le proprie funzionalità attraverso l'impiego di pacchetti aggiuntivi che hanno i loro manuali specifici per cui è a questi ultimi, e non a un generico manuale di Latex, che bisogna fare riferimento.
Hyperref, ad esempio, è un pacchetto aggiuntivo ed ha il suo bel manuale.
In ogni caso se vuoi approfondire la tua conoscenza di Latex ti consiglio di fare una visitina a questo sito:http://www.guit.sssup.it/guit/.
Ciao
Il motivo di questa mia perplessità stà nel fatto che Latex amplia le proprie funzionalità attraverso l'impiego di pacchetti aggiuntivi che hanno i loro manuali specifici per cui è a questi ultimi, e non a un generico manuale di Latex, che bisogna fare riferimento.
Hyperref, ad esempio, è un pacchetto aggiuntivo ed ha il suo bel manuale.
In ogni caso se vuoi approfondire la tua conoscenza di Latex ti consiglio di fare una visitina a questo sito:http://www.guit.sssup.it/guit/.
Ciao