un pc per i co.co.co
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
un pc per i co.co.co
Ciao a tutti...
qualcuno di voi era a conoscenza di questa iniziativa?? Qui trovate le varie spiegazioni... --> link
Facendo io parte di questa categoria, sarei interessato, ma quello che mi chiedo, non sarà un'altra fregatura per cui ti vendono solo pc HP con il faccione sorridente dello zio bill stampato sopra?? e con scritto in piccolo piccolo piccolo nell'eula che se cambi OS ti vengono a casa 2 omoni della suddetta azienda e ti infilano il case dove non è proprio piacevole??
Qualcuno che ne sa un po' più di me potrebbe illuminarmi??
Grazie mille
qualcuno di voi era a conoscenza di questa iniziativa?? Qui trovate le varie spiegazioni... --> link
Facendo io parte di questa categoria, sarei interessato, ma quello che mi chiedo, non sarà un'altra fregatura per cui ti vendono solo pc HP con il faccione sorridente dello zio bill stampato sopra?? e con scritto in piccolo piccolo piccolo nell'eula che se cambi OS ti vengono a casa 2 omoni della suddetta azienda e ti infilano il case dove non è proprio piacevole??
Qualcuno che ne sa un po' più di me potrebbe illuminarmi??
Grazie mille
- davide77
- Linux 2.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: XUbuntu
L'ultima iniziativa del genere che ho visto è stata "Vola con Internet" o qualche nome del genere ed era per chi aveva un reddito inferiore ai 15.000€ (quindi sicuramente uno che fa fatica anche a mangiare si va a comprare un pc).
Io l'ho sfruttato grazie al lavoro part-time di mia moglie e lo sconto di 200€ l'ho avuto senza acquistare Windows
(ho dichiarato al negoziante che avrei installato Slackware).
La fregatura è arrivata dopo, in quanto ci hanno beccato per il canone RAI grazie a questa fantastica iniziativa
(il canone è ora tassa di possesso di apparecchio televisivo e il monitor è considerato tale).
Per non avere sorprese ti conviene, comunque, selezionare il negozio e informarti bene presso lo stesso di cosa puoi e non puoi fare.
Ciao
Io l'ho sfruttato grazie al lavoro part-time di mia moglie e lo sconto di 200€ l'ho avuto senza acquistare Windows
La fregatura è arrivata dopo, in quanto ci hanno beccato per il canone RAI grazie a questa fantastica iniziativa
Per non avere sorprese ti conviene, comunque, selezionare il negozio e informarti bene presso lo stesso di cosa puoi e non puoi fare.
Ciao
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
questo non e' vero, il possesso di un pc+monitor non obbliga al pagamento del canone rai, che deve essere pagato solo ed esclusivamente se in aggiunta si possiede anche una scheda tv; e no, un pc non e' "adattabile", in legalese lo diventa solo nel momento in cui contiene una scheda tv; di seguito la sentenza della corte costituzionale che chiarisce quanto sopra:davide77 ha scritto:(il canone è ora tassa di possesso di apparecchio televisivo e il monitor è considerato tale).
http://www.giurcost.org/decisioni/2002/0284s-02.html
di cui riporto:
"Quanto all’argomento, invero non formulato come profilo di incostituzionalità, relativo alla disparità di trattamento rispetto ai possessori di altro apparecchio, come un elaboratore elettronico munito di apposita scheda, esso sarebbe privo di fondamento, in quanto anche tali apparecchi integrano il presupposto dell’obbligazione tributaria in discorso, a norma dell’art. 1 del r.d.l. n. 246 del 1938, formulato in modo conforme al canone di eguaglianza e di non discriminazione."
"Il sistema vigente creerebbe poi una disparità di trattamento fra chi riceve le trasmissioni televisive attraverso l’apparecchio televisivo e chi le ricevesse invece con altri mezzi tecnici
(scheda adattata al computer) o non le ricevesse affatto."
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
e' la scheda tv che e' adattabile alla ricezione di segnali radiotelevisivi; un pc non e' adattabile (sempre in legalese) a un bel niente.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Scusa masalapianta, è off-topic, ma come la mettiamo col fatto che, se hai a disposizione una scheda di rete e un abbonamento a internet broadband (pur non possedendo una scheda tv), puoi liberamente vedere i contenuti di raiclick? Io non sono informato, ma...
E' pacifico comunque che un pc stand alone non è adattabile a niente.
E' pacifico comunque che un pc stand alone non è adattabile a niente.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
la legge parla di "ricezione del segnale radio-televisivo", quindi lo streaming via internet non rientraelettronicha ha scritto:Scusa masalapianta, è off-topic, ma come la mettiamo col fatto che, se hai a disposizione una scheda di rete e un abbonamento a internet broadband (pur non possedendo una scheda tv), puoi liberamente vedere i contenuti di raiclick?
per essere precisi si parla di "diffusione circolare di programmi radiofonici via etere o, su scala nazionale, via filo e di programmi televisivi via etere, o, su scala nazionale via cavo e con qualsiasi altro mezzo".masalapianta ha scritto:la legge parla di "ricezione del segnale radio-televisivo", quindi lo streaming via internet non rientra
Ma siamo completamente OT quindi se siete interessati a continuare l'argomento fatelo nella sede opportuna.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
veramente no, lo stralcio che riporti fa parte della legge 103 del 14/4/75 e tratta esclusivamente le norme per la diffusione radiofonica e televisiva, ma non tratta la sua fruizione, quindi men che meno tratta l'imposta rai; riguardo il pagamento del canone mi sembra si faccia riferimento (R.D.L.21/02/1938 n.246) alla ricezione di segnale radio-televisivo (quindi internet rimane fuori)bloodlust ha scritto:per essere precisi si parla di "diffusione circolare di programmi radiofonici via etere o, su scala nazionale, via filo e di programmi televisivi via etere, o, su scala nazionale via cavo e con qualsiasi altro mezzo".masalapianta ha scritto:la legge parla di "ricezione del segnale radio-televisivo", quindi lo streaming via internet non rientra