Spam con destinatario = mittente

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Spam con destinatario = mittente

Messaggio da phobos3576 »

Mi incuriosisce il fatto che i messaggi di spam che arrivano al mio indirizzo e-mail (e probabilmente anche ai vostri), abbiano il destinatario che è identico al mittente; ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

From: pincopallino@xyz.com
To: pincopallino@xyz.com
Come se non bastasse, questi indirizzi sono totalmente inventati!
Ma come fanno allora ad arrivare a destinazione?
Che tecniche vengono usate per occultare il mittente e per far arrivare il messaggio al destinatario?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Hai guardato i sorgenti del messaggio non formattati dal tuo client di posta?
Dai un'occhiata anche a http://en.wikipedia.org/wiki/Smtp o cerca smtp in rete, ci sono fin troppe pagine...
Considera che, almeno a livello di formattazione del client, ovvero di come appare il messaggio alla fine aprendolo semplicemente nel client di posta, anche senza conoscere smtp è facile falsificare un messaggio con un qualsiasi programma di posta: in to metti un destinatario fasullo, mentre un indirizzo valido lo metti in bcc, il tuo nome invece lo puoi inventare come vuoi senza problemi, io ad esempio uso sempre lo stesso indirizzo come mittente anche quando invio la posta da account diversi.
E' chiaro che uno spammer non procede in questo modo, è solo per mostrare la facilità della cosa.
Poi server di posta non ne ho mai gestiti, né ho mai fatto spamming, quindi aspetta l'intervento di altri che magari lavorano nel settore per una risposta più approfondita che indichi anche quel che è stato messo in atto negli anni per arginare il fenomeno, purtroppo senza grande successo (o per fortuna, visto alcune proposte che a momenti erano state avanzate): qualcosina qua e là ho letto, ma sono tutt'altro che un esperto...

Rispondi