Scambio di "opinioni" tra Linus e altri programmat

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Scambio di "opinioni" tra Linus e altri programmat

Messaggio da phobos3576 »

Non ci crederete (non riesco a crederci neanche io) ma si è verificato uno scambio di opinioni piuttosto violento tra Linus e altri programmatori secondo i quali era meglio usare il C++ per il progetto GIT (Source Control Management); ormai la notizia imperversa su tutti i forum.

http://thread.gmane.org/gmane.comp.vers ... ocus=57918

Anche se i dubbi rimangono, sembra proprio che quello sia proprio Linus Torvalds in persona!

Traduzione di alcune frasi:
You are full of bullshit
Meglio non tradurre!
... C++ is a horrible language. It's made more horrible by the fact that a lot
of substandard programmers use it ...
... il C++ è orribile ed è reso ancora più orribile dal fatto che un sacco di programmatori scadenti lo usano ...
... even if the choice of C were to do *nothing* but keep the C++ programmers out, that in itself would be a huge reason to use C ...
... anche se lo scopo del C fosse solo quello di non fare nient'altro che tenere lontani i programmatori C++, questa sarebbe un'ottima ragione per usare il C ...
... I've come to the conclusion that any programmer that would prefer the project to be in C++ over C is likely a programmer that I really *would* prefer to piss off, so that he doesn't come and screw up any project I'm involved with ...
... sono arrivato alla conclusione che qualunque programmatore che preferisca sviluppare un progetto in C++ piuttosto che in C è un programmatore che io preferirei tenere lontano dai miei progetti in modo che non me li incasini...
... So I'm sorry, but for something like git, where efficiency was a primary
objective, the "advantages" of C++ is just a huge mistake. The fact that
we also piss off people who cannot see that is just a big additional
advantage ...
Quindi, mi dispiace ma, per sviluppare cose come GIT, dove l'efficienza era un obiettivo primario, i vantaggi del C++ sono un enorme equivoco. Il fatto che ciò tenga lontani i programmatori che non se ne rendono conto, è per noi un grande vantaggio!

P.S. Dovete capirlo. Per un kernel hacker qualunque linguaggio di programmazione che non sia C/Assembly è una schifezza insopportabile!

mimmoforlug
Packager
Packager
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da mimmoforlug »

Anche se spesso usa dei toni esagitati, come quando ha offeso senza mezzi termini gli sviluppatori del kernel di FreeBSD (anche lì credo che avesse ragione), e anche se non mi piace troppo la sua ritrosia ad accettare l'approccio etico di Stallman, devo dire che è veramente un grosso personaggio, e questa volta, nel mio piccolo, condivido appieno la sua posizione. Non per altro, anche a me piace di più il linguaggio C. Forse, per chi è nato negli anni sessanta è abbastanza naturale. Si comincia un po' ad invecchiare ...

phobos3576
Staff
Staff

Non dirlo a me; io uso il C e l'Assembly e puoi immaginare cosa penso del C++.

Magari Linus ha usato toni un po esagerati, però è un vero mito.
Leggendo le sue affermazioni mi sono sbellicato dalle risate; magari quell'altro programmatore (Dmitry Kakurin) avrà riso un po meno.

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

Il C++ è un linguagio schifoso perchè ti dà ampia flessibilità, anche nel commettere errori...

Croce e delizia... Come al solito la verità sta nel mezzo..

Linus.. non ti stai percaso montando un pò la testolina?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Per me sta gente ha bisogno di una vacanza. Litigare su queste cose è davvero ridicolo, neanche fossero ragazzini delle medie. :roll:

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

acrive ha scritto:Linus.. non ti stai percaso montando un pò la testolina?
[IMHO] lui si può permettere quello che vuole.
E se dice quello che dice, vuol dire che la cosa è quasi sicuramente vera. Può essere un po' presuntuoso a volte, ok... ma ritorno a dire... lui è lui.
[/IMHO]

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

Vedi che è un'essere umano. :)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

Per me sta gente ha bisogno di una vacanza. Litigare su queste cose è davvero ridicolo, neanche fossero ragazzini delle medie.
Bart hai perfettamente ragione, un pò di saggezza a volte non guasterebbe. ;)

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

acrive ha scritto:Vedi che è un'essere umano. :)
Per carità.
Ma è uno che ne capisce un tantino... se dice quello che dice lo fa con cognizione di causa.
Comunque d'accordo col fatto che "Litigare su queste cose è davvero ridicolo"

mach
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da mach »

Sì è scatenato il finimondo in quel NG! :D

In ogni caso, Linus ha (imho) tirato fuori un'altra profonda verità:
It has nothing to do with dinosaurs. Good taste doesn't go out of style

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Non so se condividibile o meno ma l'uscita di Linus è veramente uno spasso. In poche righe ha spalato m***a su 30 anni di system design: oggetti, programmazione astratta, programmazione generica e chi più ne sa più ne metta. :lol:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Bart ha scritto:Per me sta gente ha bisogno di una vacanza. Litigare su queste cose è davvero ridicolo, neanche fossero ragazzini delle medie. :roll:
secondo me si è scatenato quel famoso baco di firefox (non ritrovo il link...) e la gente ha dato di batra...

M

phobos3576
Staff
Staff

Bart ha scritto:Per me sta gente ha bisogno di una vacanza. Litigare su queste cose è davvero ridicolo, neanche fossero ragazzini delle medie. :roll:
Infatti all'inizio sono rimasto talmente allibito da pensare che si trattasse di qualche troller che si spacciava per Linus Torvalds; invece è proprio lui!

Comunque, come ho già scritto in precedenza, dovete considerare che per un kernel hacker esistono solo il C e l'Assembly; tutto il resto è ... bullshit ...

Certo però che usare quelle espressioni!
Meno male che in giro ci sono ancora bravi ragazzi come Bill Gates ;)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

absinthe ha scritto:secondo me si è scatenato quel famoso baco di firefox (non ritrovo il link...) e la gente ha dato di batra...

M
ti riferisci a questo?? viewtopic.php?t=20112
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao ragazzi,
visto che non l'ha fatto nessuno spezzo una lancia a favore del C++.

Linus è Linus... su questo non c'è dubbio e può pensare quello che vuole. Anche per me linguaggi diversi da C e C++ mi fanno storcere il naso, ma da qui a dire che il C++ è inferiore "da parolacce" rispetto al C non penso proprio sia vero.

La realtà è che è un linguaggio davvero vasto che permette di fare cose come nessuno!!!!! inquadrando la situazione in maniera nettamente differente rispetto al C.
Il C è un linguaggio piccolo, il C++ è un finto linguaggio piccolo poichè
nessuno conosce TUTTO il c++
(non sono parole mie).

Vi chiedo solo un po di imparzialità! Fate questa considerazione:
Q: Qual'è il ramo dell'industria del software che fattura di più al mondo???
A: Quella videoludica!
Q: Da cosa è caratterizzata la programmazione videoludica??
A: E' caratterizzata da sistemi di rendering ad alte prestazioni in grado di elaborare elevati quantitativi di dati (anche geometrici) con i più innovativi algoritmi. Il tutto in framework composti da svariate migliaia di linee di codice atte a creare un sistema ordinato, facilmente usabile ed espandibile.
Q: Qual'è il linguaggio utilizzato per sviluppare questi framework???
A: Il C++ !!!

Riflettete anche sul fatto che uno degli ultimi ad abbandonare il C è stato proprio Carmack!
Arrivato che doveva scrivere il motore di DooM3 ha deciso di ricominciare da 0 adottando il C++ perchè un opera di quelle dimensioni (300.000 linee di codice per un unico motore! ) il C avrebbe solo peggiorato le cose.

Due punti di vista totalmente differenti.
Ora venitemi a dire che Torvalds ne capisce più di Carmack! o viceversa....

Sparare a zero su un linguaggio come il C++ può essere solo un parere personale e nulla di più oggettivo! lo stesso vale per il C

ciao
Gio

Rispondi