Speriamo che non l'avete letta

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
madtux
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: xfce

Messaggio da madtux »

Assurdo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La messa versione Rage Against The Bill
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bill_Gates

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Spettacolare!!
:D :D :D :D

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Io invece speravo che non l'avessi scritta :lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

francogdn ha scritto:
Io invece speravo che non l'avessi scritta :lol:
Siamo un forum Slackware, mi sembra, quindi problemi Slackware!

Chi se ne frega di M$, auto, donne, pubblicita` anni 80 ecc. ecc.

Il forum sta degenerando, se continua cosi`, lo abbandono (sic!).

Mario Vanoni

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Mario, apprezzo molto la tua preparazione, e gli spunti tecnici che dai, lo dico senza piaggeria, sarebbe pertanto un vero peccato perderti per un motivo che a mio avviso (e lo dico senza polemica) è abbastanza bagatellare.
La maggior parte dei topic di questo forum sono tecnici, e le regole del forum consentono di trattare in "Libera" qualsiasi argomento che non sia di politica o di religione.
Date queste premesse mi sembra palese che ognuno possa scrivere un pò quel che gli pare (così come ognuno è libero di decidere se continuare o meno a frequentare il forum).
Credo che la soluzione migliore sia, al più, quella di ignorare i topic della "Libera".
Tutto questo IMHO, senza alcun accenno di polemica.
Spero di leggere ancora tuoi interventi.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

michelino ha scritto:Mario, apprezzo molto la tua preparazione, e gli spunti tecnici che dai, lo dico senza piaggeria, sarebbe pertanto un vero peccato perderti per un motivo che a mio avviso (e lo dico senza polemica) è abbastanza bagatellare.
La maggior parte dei topic di questo forum sono tecnici, e le regole del forum consentono di trattare in "Libera" qualsiasi argomento che non sia di politica o di religione.
Date queste premesse mi sembra palese che ognuno possa scrivere un pò quel che gli pare (così come ognuno è libero di decidere se continuare o meno a frequentare il forum).
Credo che la soluzione migliore sia, al più, quella di ignorare i topic della "Libera".
Tutto questo IMHO, senza alcun accenno di polemica.
Spero di leggere ancora tuoi interventi.
Grazie, sei molto gentile e comprensivo.

Pero` guarda il mio punto di vista:

- il tempo e` scarso per tutti, la giornata ha solo 72 ore usabili per tutti (BSD)
- se le last topics di slacky.eu diventano sempre di piu` ... inutili/fuori campo
- IMHO suddividere le last topics in tecnical/Slackware e mondo arcobaleno
- per me vale sempre la rule KISS, Keep It Simple and Small (DMR et altr.).

Mario Vanoni

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Mario Vanoni ha scritto: se le last topics di slacky.eu diventano sempre di piu` ... inutili/fuori campo - IMHO suddividere le last topics in tecnical/Slackware e mondo arcobaleno
Potrebbe essere una buona idea da proporre a Loris, ma, almeno dal mio punto di vista, per il momento l'attuale sezione libera è ampiamente sufficiente per raccogliere le discussioni "arcobaleno", senza dover creare a monte una distinzione più ampia fra area tecnica e non tecnica.
Mi rendo conto che per la tua formazione e per le tue abitudini argomenti non tecnici possano risultare sgraditi in un forum di informatica, capisco i tuoi timori che troppe discussioni "da bar" possano rendere più difficile reperire e dare aiuto tecnico, oltre a conferire un tono meno professionale al forum, tuttavia, dato che questa è una community e non un centro di assistenza tecnica slackware o linux, trovo del tutto naturale ed anzi positivo che ci siano anche discussioni di carattere più o meno leggero e del tutto estranee all'ambito informatico, fatte salve le limitazioni poste a suo tempo da Loris e fatta salvo il loro incanalamento nell'apposita sezione libera.
Il recente incontro a Padova e quelli in cantiere in altre zone d'Italia testimoniano un interesse a conoscersi, la volontà di divenire più amici e non solo virtuali, andando quindi oltre il comune interesse iniziale verso slackware, linux e l'informatica.
Spesso i temi "arcobaleno" vedono l'interessamento e la partecipazione di esponenti del forum molto preparati dal punto di vista tecnico, veri e propri professionisti, anche se certamente più giovani di te, che magari ne approfittano per battere sulla tastiera due righe che non siano di codice o di files di configurazione.
Rispetto all'ambito professionale in cui hai lavorato per tanti anni, l'uso che fanno del pc molti utenti di slacky.it è, in maniera più o meno rilevante, anche ludico - ricreativo, molte persone postano qui nel tempo libero per risolvere problemi legati all'uso domestico, per cui per essi è certamente più confortevole e gradito un ambiente dove, accanto alla dritta per risolvere i loro problemi scritta con rigore e reperibile in maniera veloce, c'è anche la possibilità di abbandonarsi a conversazioni più leggere e rilassanti.
Fatta salva la fruibilità del forum, che al momento, ripeto, non mi sembra in pericolo, incoraggiare un clima austero e serioso più che serio non credo migliorerebbe gli standard qualitativi e la partecipazione attiva, anche dei più esperti, al forum.

La regola o meglio il principio KISS, adatto, acuto e funzionale in ambito informatico, mi sembra che difficilmente possa trovare piena e idonea applicazione in un gruppo che, partendo da dei comuni interessi informatici, sta intessendo nel tempo relazioni umane ed amichevoli, che stanno portando ad un affiatamento che in più occasioni ha prodotto dei ritorni apprezzabili anche da un punto di vista strettamente tecnico sotto forma di iniziative e collaborazioni di vario tipo, in numero limitato, d'accordo, ma probabilmente destinato ad aumentare col tempo.

Sperando di risentirci nuovamente sul forum, ai miei migliori saluti unisco l'invito a riconsiderare meno severamente, a margine delle discussioni tecniche, l'inserimento di commenti e gli scambi di opinioni e battute sui temi più disparati e scherzosi.

albatros (Gabriele Inghirami)

mimmoforlug
Packager
Packager
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da mimmoforlug »

albatros (Gabriele), volevo solo dire che il tuo intervento è molto bello. Condivido questo modo di vedere.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Gabriele (albatros) ti quoto al 100%!!!
Mario, con la tua grande esperienza e conoscenza sei un punto di riferimento per tutti noi ;) quindi spero davvero che resti nel forum, di poter continuare a leggere le tue risposte e i tuoi consigli tecnici sempre utilissimi, poi la sezione libera è fatta apposta per discutere di temi leggeri e perchè no anche frivoli, d'altronde la vita ha 1000 sfaccettature, c'è il momento serio e impegnato e c'è anche il momento per divertirsi o rilassarsi scambiando due chiacchiere sul più ed il meno............... :)

Ciao :D

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Ci pensavo anche io ieri, credo che il problema nasca dal fatto che "Libera" può contenere sia argomenti tecnici non relativi a Slackware (o GNU/Linux), sia argomenti off-topic: puoi trovare un thread sui Socket e sotto una discussione sulle moto (per dire...). Questo effettivamente è un po' confusionario e magari può dare "fastidio" (a me no, ma suppongo che per altri possa essere così). Inoltre non rende del tutto praticabile l'idea di ignorarla a prescindere, perché appunto è possibile trovare topic "tecnici" e interessanti (non che gli altri non lo siano, ma dal punto di vista di alcuni potrebbero non esserlo).
Non so, forse si potrebbe creare una nuova sezione per parlare di argomenti che non rientrino in Hardware/Sicurezza/Slackware/Linux. ma che comunque siano in qualche modo collegati (programmazione? matematica?)... Anche se un numero di sezioni troppo alto cozza un po' con il principio KISS già citato.

Per il resto non credo di aver nulla d'aggiungere, concordo pienamente con albatros e spero sinceramente che Mario non lasci il forum.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Secondo me, si potrebbero creare due sezioni distinte: informatica in genere (o qualcosa di simile) e off topic...

Così, chi non ha voglia di leggere discussioni che non siano di carattere tecnico, la seconda sezione non la visita proprio.

Per il resto... Albatros: Immagine

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

ninobi ha scritto:Secondo me, si potrebbero creare due sezioni distinte: informatica in genere (o qualcosa di simile) e off topic...

Così, chi non ha voglia di leggere discussioni che non siano di carattere tecnico, la seconda sezione non la visita proprio.

Per il resto... Albatros: Immagine
100% d'accordo: solo informatica pura _e_ [OT] Off Topic nelle ultime topics

Chi e` interessato ad aiutare o a bisogno d'aiuto [successo pure a me (sic!)],
sfoglia solo il suo campo ed ignora il resto.

Il problema e` i lavoro di smistare, il poveraccio deve leggere _tutto_!

Mario Vanoni

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Mario anche io sarei molto dispiaciuto se lasciassi il forum, devo dire che quando vedo i tuoi post li leggo sempre con molta attenzione perchè sei veramente in gamba, come altri però sento il bisogno di socializzare con gli utenti di slacky anche attraverso argomenti non tecnici.
Anche io penso che una sezione off-topic potrebbe risolvere questo problema e rendere più navigabile il forum.

Rispondi