wine è lento?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

wine è lento?

Messaggio da smtux »

salve ho visto che a breve uscira la versione 1.0 di Wine (complimenti a loro!)

avete esperienza con l'utilizzo di programmi grossi con questo fantastico "non emulatore"?
Nel senso quanto è più lento?

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: wine è lento?

Messaggio da 414N »

Ti elenco i programmi che ho sperimentato di persona:
  • uTorrent: funziona alla perfezione e non noto alcun rallentamento. L'unica pecca è che per far comparire la finestra principale del programma a volte è necessario un doppio click aggiuntivo sulla sua tray icon. Per il resto tutto a posto (funziona pure l'easter egg di tetris).
  • Max Payne: funziona senza fare una piega. Ho installato alcuni mod e funzionano pure loro.
  • Emule XTreme (ma anche quello normale direi): anche lui funziona tranquillamente.
Per vedere lo stato attuale della compatibilità dei programmi, fiondati sull' AppDB di Wine

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Re: wine è lento?

Messaggio da nuitari »

è + veloce di windows =)
Eh si, non scherzo mica.. questo perchè, come dice il nome, wine non è un emulatore, è una riscrittura delle api winsozz per linux: ergo, il codice gira nativo su i386 senza layer d'intermezzo, ma con la potenza del kernel linux (filesystem, ram, buffer, etc).

Per fare un esempio cretino, WOW e Warcraft (gli unici 2 giochi a cui gioco) su Linux mi vanno a 10 fps in + (grazie anche alle OpenGL) e non swappano mai, dato che l'OS occupa meno memoria lasciandone quindi di + per le applicazioni (ora con il nuovo PC ho anche disabilitato lo swap... vabbeh, questa è un altra storia :P)

Le uniche *pecche*, da quello che ho avuto modo di testare con wine, sono nella gestione dell'audio, non ancora all'altezza di windows IMHO. Ma t'assicuro son problemi trascurabili. Soprattutto considerato che, personalmente, grazie a WINE ho fatto scomparire del tutto windows da casa mia :D

PS:

Ovviamente non è che TUTTO va + veloce, dipende da quanto sono stati bravi quelli di WINE a riscrivere un API o da quanto è programmato bene un software. Ma la media è CERTAMENTE a favore di wine ^^ garantito al limone.

Rispondi