I MUD sono i precursorsi de MMORPG, in verità quelli giocabili via browser sono un sottoinsieme della loro totalità, perché di solito si tratta di applicazioni server che rispondono al telnet.
Visto che il telnet è un protocollo che fa schifo, però, fortunatamente sono stati sviluppati diversi client che wrappano il protocollo e rendono più facile giocare.
Su Win uno dei più gettonati (ma mi pare non free) è ZMUD mentre su Linux sono riuscito per ora a trovare solo GMUDIX (che si trova su slacky mi pare) che non è granché, ma ha le funzioni base.
Se vuoi essere libero di scegliere tra la totalità è meglio che ti scarichi un client e poi giri per i vari siti cercando indirizzo e porta per giocare. Di MUD ce ne sono d moltissimi tipi, ci sono MUD orientati strettamente a PvsP, come anche orientati al PvsE, ho letto anche di giochi che permettono l'housing e interazioni estremamente raffinate.
Sfortunatamente la scena mi sembra un po' in calando, però un buon punto di partenza può essere questo
http://hosted.multiplayer.it/muditalia/