Provare Mac OS 7 (qualcuno ci è riuscito?)

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Provare Mac OS 7 (qualcuno ci è riuscito?)

Messaggio da Blizzard »

Salve,
ieri sera mi sono quasi incarognito su una cosa :D
Siccome ho scoperto che Mac OS 7 è rilasciato gratuitamente (e c'è una petizione in corso per richiedere il rilascio dell'8) volevo sapere se qualcuno è riuscito ad emularlo su qualche VM.
System 7 mi ha sempre attratto ma l'unica volta che l'ho usato il macintosh era del mio capo e ogni volta che sbagliavo a cliccare con quell'assurdo mouse ad un tasto sudavo a freddo.
Ora che è gratuito volevo provarlo sul mio pc se esiste un emulatore di ppc.

Se qualcuno ha tentato l'esperienza o comunque sa consigliarmi una strada lo ringrazio molto.

Qui si possono scaricare la ventina di dischetti che lo compongono (ver 7.5.3 ma ci sono anche le precedenti)
http://download.info.apple.com/Apple_Su ... ion_7.5.3/

ciao
Gio

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Re: Provare Mac OS 7 (qualcuno ci è riuscito?)

Messaggio da Blizzard »

ciao!
emulatoooooo!
La situazione però è alquanto comica.

Innanzitutto ho seguito il tutorial minivmac: http://www.nothickmanuals.info/doku.php/minivmac
però l'emulatore per linux non sono riuscito a farlo girare perchè dice che non trova la rom :evil:
quando l'ho scaricato non c'era il source, quindi non so come si chiama il file che va a cercare (al massimo posso provare con un hex edit).

Fatto sta che ho scaricato il file dal torrent che aveva tutto pronto (altrimenti mi ero piantato sull'estrazione dei file bin che pure su google sembra essere una cosa alquanto contorta).
Ma anche copiando l'emu dentro il pacchetto gia fatto mi sono ritrovato con un pugno di mosche in mano.

Risultato?
Prendo Linux-> emulo l'emulatore con wine -> emulo mac os 7 con l'emulatore emulato :lol:
Ora per salvare l'onore vado a fare seppuko in cucina ;)

Comunque macos è forte! vi consiglio di provarlo, basta che scaricate il torrent e lo eseguito come specificato ma sotto wine

Approposito:
Ma per i vostri personali gusti di utenza/estetici e magari anche funzionali: era meglio Mac OS (7/8/9) o MacOSX???

ciao
Gio

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Mac OS 7::: Che vecchiume

Messaggio da birg81 »

Blizzard ha scritto:ciao!
emulatoooooo!
La situazione però è alquanto comica.

Innanzitutto ho seguito il tutorial minivmac: http://www.nothickmanuals.info/doku.php/minivmac
però l'emulatore per linux non sono riuscito a farlo girare perchè dice che non trova la rom :evil:
quando l'ho scaricato non c'era il source, quindi non so come si chiama il file che va a cercare (al massimo posso provare con un hex edit).

Fatto sta che ho scaricato il file dal torrent che aveva tutto pronto (altrimenti mi ero piantato sull'estrazione dei file bin che pure su google sembra essere una cosa alquanto contorta).
Ma anche copiando l'emu dentro il pacchetto gia fatto mi sono ritrovato con un pugno di mosche in mano.

Risultato?
Prendo Linux-> emulo l'emulatore con wine -> emulo mac os 7 con l'emulatore emulato :lol:
Ora per salvare l'onore vado a fare seppuko in cucina ;)

Comunque macos è forte! vi consiglio di provarlo, basta che scaricate il torrent e lo eseguito come specificato ma sotto wine

Approposito:
Ma per i vostri personali gusti di utenza/estetici e magari anche funzionali: era meglio Mac OS (7/8/9) o MacOSX???

ciao
Gio

Mi fa piacere ma è un pochetto scarsetta la grafica in quella versione...

è come la prima versione di win 3.1

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Re: Provare Mac OS 7 (qualcuno ci è riuscito?)

Messaggio da Blizzard »

ciao,
quella è la versione 7.1
I rilasci ufficiali della Apple arrivano alla 7.5 che ha la grafica a colori ecc... e c'è una petizione per la 8 (che ho provato ad usare in ufficio e ci si lavorava di photoshop, MS Office e archicad, quindi roba abbastanza pesante)
non so se ci siano difficoltà nell'installare quella versione. Il mio problema (a parte scaricare i 19 files che la compongono è scompattare i .bin che sono un po particolari).

A parte questo ti consiglio di provarla perchè usata nell'ottica del periodo di rilascio è davvero eccezionale a livello di interattività e software.
Solo che vorrei avere il parere di chi lo ha utilizzato a fondo (se c'è qualcuno da queste parti) perchè lo trovo un po blindato!
Ovvero, dove sono le directory e i files di sistema??? non riesco mica a trovarli!
eppure sembra che me lo sono girato abbastanza.

ciao
Gio

Rispondi