http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_fredda
soprattutto verso la fine dove c'è l'esperimento del 22 maggio 2008..... speriamo sia vero
Moderatore: Staff

Ua ma bellissima sta cosa!Luci0 ha scritto:Già che ci siamo ..
Ecco qualcosa da sperimentare con qualche diodo, condensatori, filo di rame ... e fantasia.
http://www.metacafe.com/watch/915226/fr ... _thin_air/
Questo fenomeno era già stato studiato dal mitico Tesla ...
Buona sperimentazione ...

- Diodi al germanio, con bassa tensione di soglia 1.0V @ 5.0mAalgol ha scritto:Ua ma bellissima sta cosa!Luci0 ha scritto:Già che ci siamo ..
Ecco qualcosa da sperimentare con qualche diodo, condensatori, filo di rame ... e fantasia.
http://www.metacafe.com/watch/915226/fr ... _thin_air/
Questo fenomeno era già stato studiato dal mitico Tesla ...
Buona sperimentazione ...
Un tipo nei commenti, con una lunga antenna, dice di aver ottenuto più di 24 volts!!
...
Comunque è tristissimo: abbiamo il Futuro, quello descritto per anni dalla fantascienza, l'abbiamo dietro l'angolo, ma per l'avidità e l'idiozia di pochi siamo obbligati ancora a continuare a far andare la macchina col succo degli animali preistorici morti...![]()

uuuhh, che palle sta storia che ci sono i "men in black" che bloccano la ricerca scientifica.algol ha scritto: Comunque è tristissimo: abbiamo il Futuro, quello descritto per anni dalla fantascienza, l'abbiamo dietro l'angolo, ma per l'avidità e l'idiozia di pochi siamo obbligati ancora a continuare a far andare la macchina col succo degli animali preistorici morti...![]()

cosa vuol dire che non trova supporto ufficiale? se ci lavora l'INFN mi pare che il supporto c'è. Semplicemente finora alla fusione fredda manca il primo requisito di qualsiasi indagine scientifica ossia la riproducilbilità, quindi per adesso è necessariamente una ricerca di nicchia (a cui comunque lavorano più di un centinaio di scienziati al mondo)leocata ha scritto:La fusione a freddo non trova supporto ufficiale ma in realtà tutti ci studiano compreso INFN.
Questa è proprio una bufala clamorosa: sto coso che propongono nel filmato si basa sull'induzione elettromagnetica spiegata a livello teorico dalle equazioni di Maxwell e usata ovunque. Non è una gran scoperta che un metallo sottoposto ad un campo elettromagnetico variabile produca una tensione ... come pensate che funzionino i vostri telefonini.Luci0 ha scritto:Il discorso del generatore di Tesla le ragioni fisiche del fenomeno non sono molto chiare.
i neutroni di queste energia vengono fermati da pochi centimetri d'acqua e decadono dopo poco in un protone, un elettrone e un neutrino ... i primi due sono un atomo d'idorgeno, il terzo con tutta probabilità attraversa tutta la terra senza interagire.robbybby ha scritto:fusione fredda mi sembra che escano un bel po' di neutroni, quindi molto pulita non e', o sbaglio?

oK RIBATTO:puzuma ha scritto:cosa vuol dire che non trova supporto ufficiale? se ci lavora l'INFN mi pare che il supporto c'è. Semplicemente finora alla fusione fredda manca il primo requisito di qualsiasi indagine scientifica ossia la riproducilbilità, quindi per adesso è necessariamente una ricerca di nicchia (a cui comunque lavorano più di un centinaio di scienziati al mondo)leocata ha scritto:La fusione a freddo non trova supporto ufficiale ma in realtà tutti ci studiano compreso INFN.
Questa è proprio una bufala clamorosa: sto coso che propongono nel filmato si basa sull'induzione elettromagnetica spiegata a livello teorico dalle equazioni di Maxwell e usata ovunque. Non è una gran scoperta che un metallo sottoposto ad un campo elettromagnetico variabile produca una tensione ... come pensate che funzionino i vostri telefonini.Luci0 ha scritto:Il discorso del generatore di Tesla le ragioni fisiche del fenomeno non sono molto chiare.
i neutroni di queste energia vengono fermati da pochi centimetri d'acqua e decadono dopo poco in un protone, un elettrone e un neutrino ... i primi due sono un atomo d'idorgeno, il terzo con tutta probabilità attraversa tutta la terra senza interagire.robbybby ha scritto:fusione fredda mi sembra che escano un bel po' di neutroni, quindi molto pulita non e', o sbaglio?

non solo ho letto l'articolo della wikipedia e del soloe 24 ore ma ho fatto anche qualche esame universitario su questi argomenti nonchè partecipato a conferenze in cui ne parlavano e letto gli articoli scientifici più significativi. La mia idea la fondo su basi serie, potrò sbagliarmi ma almeno prima di gridare al complotto internazionale ho cercato di documentarmi in modo approffondito (e su questi argomenti gli articoli dei quotidiani sono a dir poco fuorvianti).leocata ha scritto:1- Se leggi l'articolo del sole 24 ore e vai a vedere il documento che ho segnalato.... vedrai che c'è stata una dimostrazione programmata = riproducilità;
Rubbia si è dimesso ed è andato in Spagna perchè in Italia non volevano realizzare il "Rubbiatron", cioè il reattore per la fissione nucleare del Torio, questo è quello che lui ha sempre detto e i giornali sempre riportato. Potrei essere mal informato del resto ho solo studiato con un paio di prof che conoscono personalmente Rubbia.leocata ha scritto:2. se leggi sempre l'articolo.. ma non è una novità scoprirai che quando hanno tagliato i fondi per la fusione fredda .. Rubbia si è dimesso ( ma può essere una coincidenza);
Nessuno nega che Tesla sia stato un grande scienziato (anche se a livello personale era una persona un po' inquietante) ma non illudetevi di creare elettricita in grandi quantità dall'aria, al più captate qualche stazione radio o l'antenna dei telefonini più vicina.leocata ha scritto:3- la lg. Faraday - Lenz dice che e=-dH/dt e pertanto non è una novità anche se il merito di Tesla è innegabile:
se cerchi ITER trovi tutto quello che c'è da sapere, comunque prima di esprire un giudizio sulla praticità di questa soluzione mi studierei un po' di fisica dei plasmi. La realtà è che per quanto sappiamo ora la fusione neucleare "calda" è la strada tecnologicamente più percorribile, niente però impedisce che si scopra qualcosa di meglio e vi assicuro che ci sono migliaia di scienziati impegnati a ricercarlo ... solo che non basta desiderare una cosa per averla.leocata ha scritto:4-sono sicuro di non essere esatto ma In italia (europa) ci ostiniamo a ricercare sulla fusione a caldo e spendiamo.. spendiamo... ma non riusciamo a imprigionare il plasma in un campo toroidale....
comunque. leggete il documento è importante
NO, la realtà è che è comodo pensare che esiste un complotto che ci impedisce di essere persone migliori ... ma vi siete mai fatti i conti della quantità enorme di energia che ognuno di noi consuma per vivere, se fosse così facile produrla non ci sarebbe oligarchia che regge ... chiunque fosse in grado di produrla avrebbe un vantaggio e un potere tale che i petrolieri non varebbero più niente.Luci0 ha scritto:Alla fine le risorse per le ricerche prendono una sola direzione, verso settori in cui si può ipotizzare una grande produzione di energia concentrata in grossi impianti, che impegnino grandi risorse ... alla fine tutti ci guadagneranno, meno che la popolazione e l' ambiente.
Una produzione di energia decentrata o addirittura l' autoproduzione di energia viene osteggiata in tutti i modi, perché toglierebbe alla fine grandi guadagni ....
... l' oligarchia del petrolio e delle OIL Company si fa sentire in modo pesante.

Mi viene in mente il film "Total Recall" (Atto di Forza)puzuma ha scritto: ma vi siete mai fatti i conti della quantità enorme di energia che ognuno di noi consuma per vivere, se fosse così facile produrla non ci sarebbe oligarchia che regge ... chiunque fosse in grado di produrla avrebbe un vantaggio e un potere tale che i petrolieri non varebbero più niente.