GNU GPL e genomica

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
TheDreamingMind
Linux 0.x
Linux 0.x

GNU GPL e genomica

Messaggio da TheDreamingMind »

carissimi,

vorrei chiedervi una consulenza sulla legislatura riguardante la GNU GPL.

come qualcuno sapra`, sono attivo nel campo in quel settore dove biotecnologie e genomica si incontrano:
la bioinformaitca, ovvero modellizzazione matematica applicata ai sistemi biologici complessi.

al momento mi trovo in una situazione un po' critica: ho al necessita` di condividere i modelli che ho creato
con una piccola comunita` di sviluppo europea, con cui voglio avere massima trasparenza, dando la possibilita`
di migliorare i miei dati, ma da cui mi devo anche "difendere" in qualche modo, nel momento in cui
emergessero delle prospettive "commerciali", che in Italia non esistono.
Visto che non e` possibile "brevettare" i geni in europa, non mi rimarrebbe che coprire il modello,
o meglio, visto che di nuovo i modelli non si possono brevettare (che incubo!), lo strumento derivato.
Penso che la GNU GPL versione 2 risponda alle esigenze che ho:
condivisione,
copertura della proprieta` intellettuale,
apertura ad uno sfruttamento commerciale.

Mi rimane il dubbio sulla possibile applicabilita` di questa licenza in altri contesti?

--
TheDreamingMind

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: GNU GPL e genomica

Messaggio da m0rdr3d »

Io mi orienterei più che altro verso le Creative Commons, di cui dovrebbe essere in corso un lavoro di adattamento rivolto specificatamente per l'ambito scientifico, anche se non so quanto maturo sia.

Ad ogni modo puoi controllare tu stesso e decidere la soluzione migliore per te:
home creative commons: http://www.creativecommons.it/
qui parlano del progetto science commons: http://www.creativecommons.it/ScienceCommons
home page inglese del progetto science commons: http://sciencecommons.org/

A quest'ultimo link c'è una sezione dedicata alla biologia, anche se -ripeto- non so se siano maturi per la pubblicazione di qualcosa.
Ad ogni modo penso che già le Creative Commons dovrebbero soddisfare numerose tue esigenze.

Volendo potresti informarti anche sulle versioni della GPL rivolte alla documentazione.

Rispondi