prezzo portatile usato

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
elettronicha
Master
Master
Contatta:

prezzo portatile usato

Messaggio da elettronicha »

ho un laptop di 5 anni che ha smesso di funzionare l'altro giorno a causa di una sospetta rottura dell'hard disk. se sostituisco l'hard disk con uno nuovo (costo: una cinquantina di euro), quanto ci potrei ricavare secondo voi dalla vendita del portatile?

Ahtec (marca spagnola) di 5 anni circa
Mai guasti a eccezione di questo
Centrino 1.5 GHz (quindi wifi integrata)
512 RAM
HDD futuro penso una 80ina di GB
Scheda ATI 64 MB
Video 15'' 1400 x 1050

Caratteristiche

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Re: prezzo portatile usato

Messaggio da Bruffandino »

300~350 euro.. la marca non ti aiuta..

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Non cambiare lo HD, buttalo nella raccolta riciclaggio ecologico.

Non pagherei neanche 50 Euro per un rottame di 5 anni.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Non è un rottame, ha sempre funzionato a dovere. nonostante la marca sia sconosciuta qui, quando fu acquistato in spagna era di fascia medio-alta, non l'offerta del carrefour. non so tu, ma considera che io con un rottame asus di 4 anni ci lavoro pesantemente. :)

EDIT: una considerazione, attualmente fra i pc nuovi di fascia bassa (oltre all'eee) il primo vero notebook può costare intorno ai 350-360 €, quindi dovrei venderlo a meno di 300-250 € per farlo stare sul mercato.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao elettronicha, secondo me, per essere "appetibile" dovresti darlo via intorno ai 200€.. :roll:
Sò che dispiace, ma ormai si trovano pc "decenti" anche a meno di 400€ e soddisfano le esigenze dell'utente medio..

Se non vuoi tenerlo per te e hai intenzione di prendere un notebook nuovo, non prendere l'hd, al massimo lo svendi al volo a 100€ e lo vendi senza disco(a cura dell'acquirente).

Per chi non ama i rottami, posso assicurare che il mio Asus L5830 dopo 5 anni è ancora perfettamente funzionante e lavora in media 18 ore al giorno.
Non ritengo di doverlo disprezzare solo perchè di qualche generazione precedente, il suo lavoro lo fa egregiamente! ;)

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

elettronicha ha scritto:EDIT: una considerazione, attualmente fra i pc nuovi di fascia bassa (oltre all'eee) il primo vero notebook può costare intorno ai 350-360 €, quindi dovrei venderlo a meno di 300-250 € per farlo stare sul mercato.
Ho postato mentre editavi..
Purtroppo(per chi vende), per fortuna(per chi compra) è così. :roll:
Anch'io volevo vendere il mio ma, tenendo conto che non lo darei mai con il mio hd e quindi dovrei comprarne uno nuovo, sarei fuori mercato e ci riprenderei pochissimi soldini.
A questo punto ho optato per la scelta di tenermelo fino a quando scoppia. =D>

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

elettronicha ha scritto:Non è un rottame, ha sempre funzionato a dovere. nonostante la marca sia sconosciuta qui, quando fu acquistato in spagna era di fascia medio-alta, non l'offerta del carrefour. non so tu, ma considera che io con un rottame asus di 4 anni ci lavoro pesantemente. :)

EDIT: una considerazione, attualmente fra i pc nuovi di fascia bassa (oltre all'eee) il primo vero notebook può costare intorno ai 350-360 €, quindi dovrei venderlo a meno di 300-250 € per farlo stare sul mercato.
Il fatto che per te abbia sempre funzionato
non e` una garanzia che lo faccia altri 3 mesi.

La Hardware di oggi e` costruita per durare
un mese di piu` della garanzia, il resto e` solo fortuna!

Non comprerei mai una macchina di 4-5 anni,
soltanto pensando ai cuscinetti delle ventole ...

Un DVD SATA NEC Optiarc di un anno, morto,
garanzia effettiva 2 anni, prezzo allora 30 Euro.
Lo rimando, spese, attesa, e ... lo cambiano?
Pattumiera (ecologica), uno nuovo da 27 Euro e chiuso.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Valuta bene prima di buttarlo o svenderlo... se il suo lavoro lo fa bene è meglio comprare un nuovo hd e buttare->riciclare il vecchio HD. Cerchiamo di non essere consumisti....
Per intenderci vi racconto questa storiella: Beppe aveva un Portatile tipo Carefour Low cost con cui lavorava decentemente.... poi un giorno si rompe l'HD e decide di comprare uno nuovo e compra un bel Portatile con vista che non funziona bene e lo fa impazzire... allora decide di installare Linux ma non gli funziona bene l'audio (alsa non supportato :?: e poi non sa come funziona linux lui ha sempre usato Xp...) e quindi cosa fa.... acquista l'Hd e va di nuovo con il vecchio XP e lavora in pace di nuovo.

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Fossi in te cercherei di venderlo a 150-200 senza HD.
Investire 50 euro su un pc di 5 anni significa doverne investire altri in ram,ventola etc nel giro di 6 mesi.
Per non parlare di batteria e di masterizzatore, è solo un miracolo che ancora funzionino.

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da lostratega »

Salve ragazzi

intervengo in questa discussione perchè l'argomento mi tocca tantissimo. Anche io prima ero così: sempre nuovo, sempre potente sempre migliore. Da quando uso Linux la mia visione è cambiata, ma solo per un motivo:Linux risveglia anche i computer-sauro. Se il computer è più che buono ma è solo rotto l'HD, compra un HD nuovo, molto semplice. Veramente!!!!! Non facciamoci inghiottire dalla filosofia consumistica. E' vero che tutto costa ormai poco, con 400€ ti compri un pc nuovo e soddisfacente per uso medio. Io invidio mio cognato che ha un portatile da anni l'unica cosa che fa è cambiare la ram e l'hd quando serve, ma è tutto rotto consumato, il monitor penzoloni ecc. ma gli funziona benissimo, ci fa girare kubuntu e tutto funziona egregiamente. Quindi.......è la sostanza che conta.

Racconto anche io una piccola storiella ma vera: durante la guerra romano-cartaginese (guerre puniche) roma riusci a catturare una nave in avaria del nemico. La nave cartaginese presentava una falla, quindi essendo in situazione di guerra sarebbe potuta essere distrutta e affondata con tutto l'equipaggio. Roma invece l'attraccò la riparò e la copiò in centinaia di semplari costruendosi la flotta con cui avrebbe sconfitto il nemico.
Morale della favola: Roma ha considerato più vantaggioso riparare la nave che costruirla nuovamente.
Ripara un pc se è rotto, potrà rappresentare una pietra miliare nel tuo bagaglio di esperienze.

L.S.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

io ho un acer travelmate 291 lmi centrino 1.4 e va bene anche dopo 5 anni di utlizzo intesno(a parte la batteria).

cambia l'HD e continuaci a lavorare .

poi se per effettiva necessita hai bisogno di un pc nuovo compralo pure.

io non ho mai buttato un PC dall' Apple II al M24 a tutta la saga X86 etc li ho tutti, e tutti funzionanti, certo ogni tanto devi fare manutenzione ma è cosi che funziona.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

lostratega ha scritto: intervengo in questa discussione perchè l'argomento mi tocca tantissimo. Anche io prima ero così: sempre nuovo, sempre potente sempre migliore.

Non facciamoci inghiottire dalla filosofia consumistica.
Dimentichi il punto di vista ecologico.

Un anno fa P4HT3400 512kB di L2 cache con 2GB di RAM,
ventilatore CPU sempre pieno regime,
cambiato con
Core 2 Duo 1866MHz 4MB di L2 cache con 4GB di RAM,
ventilazione CPU passiva. (*)

Consuma _molto_ meno ENEL e
la compilazione di un kernel e` piu` veloce.
Secondo sensors(1) il CPU sale da 36 a 43 gradi centigradi.

Poi cambiati gli HD IDE con SATA,
di nuovo meno ENEL, ma piu` veloci. (**)

Il progresso e` anche meno consumo di energia!

(*) teoricamente in MHZ piu` lenti, in pratica non lo sono

(**) confrontare il consumo sulle targhette degli HD, 5V e 12V

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Mario Vanoni ha scritto:Dimentichi il punto di vista ecologico.
Il progresso e` anche meno consumo di energia!
(**) confrontare il consumo sulle targhette degli HD, 5V e 12V
I cosiddetti "diesel EURO4" sono gia "vecchi", non credo che chi ha comprato l'auto l'anno scorso sarà tanto felice di cambiarla in nome dell'ecologia.. :roll:

Inutile farsi tante "pippe mentali" per il riciclaggio di un hd quando poi mischiano tra loro i cassonetti di vetro, carta e organico e a Napoli l'immondizia dilaga..

Quant'è il costo del nuovo pc? Riuscirai in un paio d'anni a "recuperarlo" tenendo conto dei milliwatt risparmiati con le nuove tecnologie? Credo proprio di no! In cambio, se proprio si vuole ragionare in termini di ecologia, avrai prodotto solo altro materiale da smaltire. :evil: e come si sa, in Italia non siamo dei campioni in questo settore.. :cry:

Hai mai riflettuto sul fatto che una decina di anni fa bastava un alimentatore da 200W e ora ce ne vuole almeno uno da 400?
Quei pochi mW che risparmi grazie al processore li bruci con altre periferiche..

In ultimo, per quanto riguarda le performances, magari c'è qualcuno a cui frega poco o niente di "bootare" in 20s anzichè 40; di impiegare 13m anzichè 15 per ricompilare un kernel.

PS: Non sono un elettronico ma credo che le misure di 5V e 12V, di per sè, non forniscano alcuna informazione sul consumo. Danno solo indicazioni riguardo la tensione di alimentazione. :|

elettronicha
Master
Master
Contatta:

kobaiachi ha scritto:cambia l'HD e continuaci a lavorare .

poi se per effettiva necessita hai bisogno di un pc nuovo compralo pure.
il laptop non è mio e si è messa in testa che vuole cambiarlo :) abbiamo già trovato un asus a 900€

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

_NYTRO_ ha scritto: PS: Non sono un elettronico ma credo che le misure di 5V e 12V, di per sè, non forniscano alcuna informazione sul consumo. Danno solo indicazioni riguardo la tensione di alimentazione. :|
Sulla targhetta degli HD sono segnati i consumi
in A(mpere) per le due tensioni necessarie,
per lo stesso valore di GB diminuiscono ogni generazione.

Rispondi