Ma come funziona sto Joomla?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
leocata
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Desktop: xfce 4.x
- Contatta:
Ma come funziona sto Joomla?
Volevo fare il mio sito ed ho scaricato dal sito di joomla un tgz ma non capisco come installarlo e come funziona??? Help
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Re: Ma come funziona sto Joomla?
Leggere la documentazione fa troppa fatica?
Tanto per iniziare hai installato apache , php5 e mysql?
Tanto per iniziare hai installato apache , php5 e mysql?
-
leocata
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Desktop: xfce 4.x
- Contatta:
ok.. ma dov'è ladocumentazione non la trovo... mi sai dire dove cercarla? e visto che ci sono.. ma per fare una pagina statica devo caricare apache , php5 e mysql?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
pagina statica != usare joomlaleocata ha scritto:ok.. ma dov'è ladocumentazione non la trovo... mi sai dire dove cercarla? e visto che ci sono.. ma per fare una pagina statica devo caricare apache , php5 e mysql?
Joomla è un CMS e per sua stessa natura genera pagine dinamiche. Serve apposta a quello, tra le varie cose.
E per funzionare deve avere apache, php e mysql.
Il tgz che hai scaricato non è un pacchetto Slackware, ma un file compresso.
Lo decomprimi nella root di apache o in una sottodirectory e segui le istruzioni che ci sono nei vari file README.
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Conosco più di una persona che si è arresa alle prime difficoltà con joomla, e joomla è un cms facile...
Dai Leocata, fai uno sforzo, joolma è un gran bel sistema vasto e potente, cerca di penetrarne i "segreti", anche solo per un sito inutile-amatoriale come il mio, ed avrai le tue brave difficoltà e soddisfazioni!
Dai Leocata, fai uno sforzo, joolma è un gran bel sistema vasto e potente, cerca di penetrarne i "segreti", anche solo per un sito inutile-amatoriale come il mio, ed avrai le tue brave difficoltà e soddisfazioni!
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Beh io ti consiglio e107 oppure senza mysql il progetto italiano di Flate Nuke (http://flatnuke.netsons.org/)leocata ha scritto:Volevo fare il mio sito ed ho scaricato dal sito di joomla un tgz ma non capisco come installarlo e come funziona??? Help
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Le prestazioni di flatnuke non sono sicuramente comparabili a quelle di Joomla, ma é abbastanza semplice da installare ... io l' ho usato per fare questo ... http://www.gixware.com
Vai sul sito italiano di joomla e troverai tutte le risposte su joomla, c'e' anche un forum con moltissimi posts.
Ci sono anche guide ne ricordo una la prima volta che usai joomla che spiegava passo a passo come installare joomla su altervista. Ricorda come ti hanno gia' detto che joomla e' un cms tra i piu' semplici e che una volta capito ti dara' molte soddisfazioni!
Ci sono anche guide ne ricordo una la prima volta che usai joomla che spiegava passo a passo come installare joomla su altervista. Ricorda come ti hanno gia' detto che joomla e' un cms tra i piu' semplici e che una volta capito ti dara' molte soddisfazioni!
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Beh, io sto giocando con joomla, ma debbo dire che il mio primo cms era "flat", e ciò mi dava molta sicurezza in più...
Ovvero, io ho tutto online ed online il sito cresce, e, nonostante che netsons metta un phpmyadmin a disposizione per giocare col db, che joomla stesso abbia componenti per interagirvi, debbo confessare che il fatto di avere impostazioni e post salvati su file di testo mi farebb dormire sonni più tranquilli...
Ma sarò io che non so trattare col database...
Peccato che non ci sia un cms "no query" potente quanto quelli basati su db...
Ovvero, io ho tutto online ed online il sito cresce, e, nonostante che netsons metta un phpmyadmin a disposizione per giocare col db, che joomla stesso abbia componenti per interagirvi, debbo confessare che il fatto di avere impostazioni e post salvati su file di testo mi farebb dormire sonni più tranquilli...
Ma sarò io che non so trattare col database...
Peccato che non ci sia un cms "no query" potente quanto quelli basati su db...
- gattino_usb
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alberto Rosso
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian, XUbuntu
idemalgol ha scritto: post salvati su file di testo mi farebb dormire sonni più tranquilli...![]()
idemMa sarò io che non so trattare col database...
cosa intendi per potenza? intendi prestazioni?Peccato che non ci sia un cms "no query" potente quanto quelli basati su db...
semplice come KISS o semplice come EASY?Emdel ha scritto: joomla e' un cms tra i piu' semplici e che una volta capito ti dara' molte soddisfazioni!
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
Non avevo mai sentito parlare di questo Joomla... Incuriosito ho dato uno sguardo al sito in italiano volevo alcuni consigli sui pacchetti da installare. Sul sito dice che è consigliato php 4.4.7 ma slack è già a 5.2.5 va bene lo stesso? per quanto riguarda apache mi sembrava che su slack fosse installato di default mi sbaglio? Perchè non riesco a trovare il pacchetto. Mi sbaglio? Grazie
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Per quanto riguarda php, non dovresti avere problemi.sunreal ha scritto:Non avevo mai sentito parlare di questo Joomla... Incuriosito ho dato uno sguardo al sito in italiano volevo alcuni consigli sui pacchetti da installare. Sul sito dice che è consigliato php 4.4.7 ma slack è già a 5.2.5 va bene lo stesso? per quanto riguarda apache mi sembrava che su slack fosse installato di default mi sbaglio? Perchè non riesco a trovare il pacchetto. Mi sbaglio? Grazie
Apache dalla versione 2 si chiama httpd ed è installato di default
(devi solo controllare se il servizio parte automaticamente all'avvio).
Stessa cosa per mysql...
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
Grazie.aschenaz ha scritto:Per quanto riguarda php, non dovresti avere problemi.sunreal ha scritto:Non avevo mai sentito parlare di questo Joomla... Incuriosito ho dato uno sguardo al sito in italiano volevo alcuni consigli sui pacchetti da installare. Sul sito dice che è consigliato php 4.4.7 ma slack è già a 5.2.5 va bene lo stesso? per quanto riguarda apache mi sembrava che su slack fosse installato di default mi sbaglio? Perchè non riesco a trovare il pacchetto. Mi sbaglio? Grazie
Apache dalla versione 2 si chiama httpd ed è installato di default
(devi solo controllare se il servizio parte automaticamente all'avvio).
Stessa cosa per mysql...
Scusate, seguendo le istruzioni per l'installazione di joomla con web browser, dice di diigtare sul browser
http://localhost/+nomedirectory
io faccio così (ovviamente metto la directory dove c'è joomla) ma mi risponde:
Impossibile connettersi all'host localhost.
?????? Dov'è che sbaglio?
http://localhost/+nomedirectory
io faccio così (ovviamente metto la directory dove c'è joomla) ma mi risponde:
Impossibile connettersi all'host localhost.
?????? Dov'è che sbaglio?