eeepc o msi-wind?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

eeepc o msi-wind?

Messaggio da Paoletta »

come da titolo, se doveste scegliere tra quei due prodotti, cosa scegliereste e perche'?

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da B4sH »

anche l'Acer One non è malaccio.... era intenzionato proprio a comprare questo, ma poi molta gente me lo ha sconsigliato in quanto "Acer".

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da Paoletta »

allora riformulo...tra questi 3 cosa scegliereste?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da navajo »

a me piace molto l' acer. sulle sue qualità, come prodotto non so... unica esperienza non diretta è un acer inspire di mia sorella:
oramai sono anni che ce l' ha e mai un problema. E poi non è che lo tratti bene, sbattuto di qua e di la.. :D

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da B4sH »

Dei 3, l'unico che ho avuto modo di provare è stato l'Acer One, almeno apparentemente sembra molto ben fatto, anche da un punto di vista estetico (lo considero molto meglio dell'eeepc), ho usato qualche programma ed ho notato con piacere che openoffice si avvia rapidamente, ho visto che il filemanger di default è Thunar (e per me questo è solo positivo), l'interfaccia di default davvero molto intuitiva e a prova di bambino. Il boot dura davvero pochi secondi, è silenziosissimo..... come detto prima, ho avuto un "colpo di fulmine" per l'Acer One :)

P.S.: una nota dolente.... non mi è stato richiesto alcun login! Probabilmente (almeno spero), ci sarà un'utente i default abilitato e poi con sudo sarà possibile avere i privilegi di root.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da submax82 »

MSI-WIND U100 senza ombra di dubbio!!!

1) schermo da 10 pollici a 16M di colori non come l'aspire one che è a 256000 colori
2) processore atom molto meglio del celeron dell'eeepc, ci gira anche vista su atom quindi puoi immaginarti.
3) IMP: usa HD classico da 2.5 pollici SATA2, quindi puoi metterene anche uno da 500G per portatili e un domani un SSD super evoluto, molto meglio degli ssd ciofeche degli eeepc e acer one attuali. Potresti anche mettere una memoria CF con adattatore senza avere problemi di spazio perchè più piccola e leggera di un hd da 2.5 pollici.
4) nota dolente per aggiornare ram o hd lo devi smontare a differenza dell'eeepc per esempio però puoi aggiornare con più "facilità" il disco visto che usa attacco standard sata mentre sull'eeepc 900 è quasi impossibile visto che usa un attacco mini-pciexpress non standard

:thumbright:

Avatar utente
gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 21:57
Slackware: 12.1
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da gil-galad »

Chi ha l'MSI-Wind con linux installato sopra, in modo da dire se è complicato far funzionare l'hw?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da Bart »

Bisogna vedere i modelli. Tra gli eeepc io vedo molto bene il 901 e il futuro 1000.
Punti di forza: marca asus, processore atom, batteria a 6 celle. E' ridicolo vedere su un ultraportatile una batteria a 3 celle: 2 ore circa di durata che scemano nei mesi di utilizzo. IMHO un ultraportatile, per essere tale, deve avere almeno 4 ore di durata a pieno regime.
Dell'Acer Aspire ho sentito che come difetto ha il posizionamento della ram: per espanderla devi smontare la scheda madre. Non so però se accade su tutti i modelli. Il wind è una bella macchina, peccato appunto per la batteria a 3 celle.
Adesso deve uscire anche la dell con il suo 910 con sopra ubuntu. Sinceramente Paoletta io aspetterei almeno fino a Dicembre, i modelli migliori stanno per uscire ora.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da slucky »

sinceramente io sono contrario a questi ultra-portatili, se proprio ne prenderò uno sarà un portatile normale, certo hanno dalla loro il prezzo...ma la visuale di questi monitor è davvero un'attentato alla vista :-k ...specie poi se si usano per parecchie ore durante il giorno, ricordo sempre il primo assemblatore di pc a cui mi rivolsi anni fa per comprare il primo pc desktop, mi disse " se prendi un pc puoi risparmiare su tutto, ma non farlo mai per i monitor"

saggio consiglio! :)


SAluti a tutti

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da Luci0 »

Io credo che questi oggetti siano venduti a prezzi esagerati per le loro prestazioni ... io credo che dovrebbero essere venduti ad un prezzo = al 60% del prezzo attuale ... ovvero che sono oggetti "cult" ... di moda ... costano relativamente poco ma poi la gente dopo averci giocato un pò non li usa più .... e li dimentica nel cassetto !

Avatar utente
refused
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 158
Iscritto il: mer 30 lug 2008, 20:40
Nome Cognome: Giancarlo F.
Slackware: current
Kernel: 2.6.X
Desktop: kde4
Località: Nughedu S.N. (SS)

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da refused »

io ho provato un eeepc, il primo modello credo, con sopra una debian... usabile ma:
-schermo minuscolo
-tasti minuscoli
i modelli successivi sono superiori, quando sara' disponibile il 1000 penso che ci faro' un pensierino ma fino ad ora non mi sentirei di consigliare questo giocattolo...

Avatar utente
lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 617
Iscritto il: mer 11 mag 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da lucif3r0 »

ho un eeepc 701, c'ho messo un po' per abituarmi alla
tastiera, ma per il resto mi trovo bene, installo un OS
diverso per ogni SD e uso un hd esterno da 2.5".
Lo uso per lavorare, evitando così di portare sempre
il mio 15.4". Però anch'io penso che il prezzo sia un
tantino eccessivo. Io l'ho preso solo perchè l'azienda
per cui lavoravo me ne ha proposto uno brandizzato
Tim a 190neuro, altrimenti avrei optato per il msi.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da michele.p »

...quoto Lucio e Slucky; il prezzo di questi subnotebook è un po eccessivo e, IMHO, penso che ci stiano speculando sopra. Già il più "grosso" degli eeepc inizia a costare poco al di sotto di un portatile di fascia media/medio-bassa...quindi se tanto mi da tanto....

Bye 8)

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da absinthe »

mmm... scusa paoletta ma mi inserisco pure io nella discussione. non ho subnotebook ma me ne stavo interessando per una cosa "artigianale". spiego il progetto per capire se uno di questi così potrebbe funzionare.
_se_ tutto va bene vado a convivere dal mese prossimo. nella nuova casa non arriva l'adsl (il perchè è molto complesso da sipegare e sorvolo). al momento la mia ragazza, che già vive là, utilizza uno di quei modem hdspa (o come cavolo si chiamano) su USB. l'idea iniziale, previo test con un portatile, era questa:

1- compro uno di quei compatti minuscoli a dissipazione passiva che vendono on-line (tipo quel micro pc orientale che si vedeva in giro tempo fa e che veniva venduto con linux). non ha tastiera nè schermo ma tanto è perfetto: è silenzioso, consuma poco, prende poco spazio.
2 - ci metto su linux e ci attacco il modem usb
3 - quando siamo in casa (sì e no 4 ore dopo il lavoro e alcune ore nel fine settimana) accendo il mini pc e lo uso come gateway (uno script potrebbe avviare la connessione tramite modem in automatico all'avvio)
4 - in questo modo se io e la mia ragazza dobbiamo usare internet con i nostri portatili (e per lavoro e per diletto) condividiamo la connessione.

variazione all'idea: perchè fare così se posso fare la stessa cosa con un subnotebook? in questo caso potrei addirittura portarmi in giro l'accorcco e utilizzarlo in caso di necessità (vedi ad esempio la ricerca e prenotazione al volo di bed & breakfast quando sono in vacanza e parto allo sbaraglio - cosa che adoro visto che sono pigro ed odio organizzare le vacanze).

prima di muovermi farò dei test con un vecchio notebook e mi informarò sulle caratteristiche tecniche degli oggettini, tuttavia volevo approfittare del thread per avere una valutazione vostra.

M

PS: tenete conto che il "coso" avrà un bassissimo carico di lavoro (non ci scarico roba con il P2P come un assatanato, semplicemente navigo, scarico posta e aggironamenti etc...)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: eeepc o msi-wind?

Messaggio da submax82 »

prendi un router HSDPA e fai prima

Linksys WRT54G3G

articolo: http://www.gerdavax.it/mobile/connettiv ... -wrt54g3g/
come sempre sti cosi utilizzano linux

Billion Bipac 7300gx

Rispondi