3 access point in rete [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
3 access point in rete [RISOLTO]
Ciao Ragazzi,
ho un dubbio sull'istallazione delle rete nella mia azienda.
Hanno acquistato 3 access point da distribuire in tre zone diverse. Non ho capito bene se è il caso di assegnare a tutti lo stesso SSID e la stessa chiave WEP ma diversi canali o assegnare direttamente tutto diverso.
Per adesso ho messo, dietro consiglio di uno pseudo-esperto, tutto con lo stesso SSID e chiave WEP ma a volte sembra che i dispositivi collegati in wifi perdano la connessione anche se sono molto vicini ad un access point.
Consigli?
ho un dubbio sull'istallazione delle rete nella mia azienda.
Hanno acquistato 3 access point da distribuire in tre zone diverse. Non ho capito bene se è il caso di assegnare a tutti lo stesso SSID e la stessa chiave WEP ma diversi canali o assegnare direttamente tutto diverso.
Per adesso ho messo, dietro consiglio di uno pseudo-esperto, tutto con lo stesso SSID e chiave WEP ma a volte sembra che i dispositivi collegati in wifi perdano la connessione anche se sono molto vicini ad un access point.
Consigli?
Ultima modifica di tgmx il mar 9 set 2008, 8:17, modificato 1 volta in totale.
- gattino_usb
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alberto Rosso
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian, XUbuntu
Re: 3 access point in rete
mmh...essendo su canali diversi non ci dovrebbero essere interferenze generalmente...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Sinceramente non mi sembra l soluzione migliore, ma non sono esperto di wireless.
Io avrei preso un AP e due Repetear. Guarda se puoi configurarli per fare ciò
- tgmx
- Linux 4.x

mettere invece tutti sullo stesso canale può avere senso?gattino_usb ha scritto:mmh...essendo su canali diversi non ci dovrebbero essere interferenze generalmente...
non credo che quegli AP possano fare da repeater ma sinceramente non ci ho guardato. In ogno caso se fosse possibile impostarli come repeater, i dispositivi si devono "vedere" tra loro o non serve?conraid ha scritto:Sinceramente non mi sembra l soluzione migliore, ma non sono esperto di wireless.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Sì devono vedere sì, in pratica configuri ogni repetear con i dati dell'AP in modo che faccia da amplificatore di segnale e nulla più. Ma non ho mai provato, quindi aspetta qualcuno più ferratotgmx ha scritto: non credo che quegli AP possano fare da repeater ma sinceramente non ci ho guardato. In ogno caso se fosse possibile impostarli come repeater, i dispositivi si devono "vedere" tra loro o non serve?
- gattino_usb
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alberto Rosso
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian, XUbuntu
tutti sullo stesso canale...mmh... io direi che ci potrebbero essere interferenze, su che canali sono messi?
che io sappia vi deve sempre essere uno stacco di 5 o 6 canali per evitare problemi di interferenza....
secondo me l'idea del repeater è buona
che io sappia vi deve sempre essere uno stacco di 5 o 6 canali per evitare problemi di interferenza....
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Assicurati di avere veramente la necessità di 3 AP, meno AP metti meglio è.
I canali devono essere distanziati il più possibile, o comunque è consigliato una distanza di 25Mhz(5 canali); ad esempio 1,6,11.
E' importante anche tenersi distante dai canali di altri AP che possono essere ricevuti nel locale in cui sei, altrimenti il CSMA/CA rallenterà la rete fino a renderla inutilizzabile.
Dovresti usare AP che supportino la modalità Roaming(Multi AP) in modo da supportare la mobilità degli utenti.
Penso che sia opportuno anche collegare i 3 AP ad uno switch in modo da evitare il collo di bottiglia su un solo AP.
La soluzione del repeater la scarterei, con troppi pc connessi allo stesso AP le prestazioni degradano MOLTO, a causa delle collisioni; ad ogni modo nel caso in cui volessi usare dei repeater sappi che non si possono "collegare" fra loro, ossia ogni repeater deve vedere direttamente l'AP e non può ripetere il segnale di un altro ripetitore.
Ciao
Fire_eater
PS: l'SSID deve essere sempre lo stesso.
I canali devono essere distanziati il più possibile, o comunque è consigliato una distanza di 25Mhz(5 canali); ad esempio 1,6,11.
E' importante anche tenersi distante dai canali di altri AP che possono essere ricevuti nel locale in cui sei, altrimenti il CSMA/CA rallenterà la rete fino a renderla inutilizzabile.
Dovresti usare AP che supportino la modalità Roaming(Multi AP) in modo da supportare la mobilità degli utenti.
Penso che sia opportuno anche collegare i 3 AP ad uno switch in modo da evitare il collo di bottiglia su un solo AP.
La soluzione del repeater la scarterei, con troppi pc connessi allo stesso AP le prestazioni degradano MOLTO, a causa delle collisioni; ad ogni modo nel caso in cui volessi usare dei repeater sappi che non si possono "collegare" fra loro, ossia ogni repeater deve vedere direttamente l'AP e non può ripetere il segnale di un altro ripetitore.
Ciao
Fire_eater
- tgmx
- Linux 4.x

Al momento sono sui canali 1,2,3 , non avevo considerato minimamente il problema della distanza tra i canali, lunedì vedo se migliora distanziandoli.gattino_usb ha scritto:tutti sullo stesso canale...mmh... io direi che ci potrebbero essere interferenze, su che canali sono messi?
Purtroppo la garanzia che si vedano tutti non ce l'ho quindi credo che l'ipotesi repeater vada scartata (anche perchè mi sa che quelli non facciano da repeater).Fire_eater ha scritto:Assicurati di avere veramente la necessità di 3 AP, meno AP metti meglio è.
Ciao
Fire_eater
Lunedì controllo i canali, e verifico anche quale canale usa l'AP di un ufficio al piano superiore perchè a questo punto è probabile che sia anche quello a dare fastidio.
Intanto grazie delle dritte... vi faccio sapere se funziona.
- tgmx
- Linux 4.x

RISOLTO!!!
Ho messo i canali distanziati come mi avete detto e ho evitato di sovrappormi al canale dell'access point del piano superiore ed ora va che è uno spettacolo.
Grazie ragazzi.
Ho messo i canali distanziati come mi avete detto e ho evitato di sovrappormi al canale dell'access point del piano superiore ed ora va che è uno spettacolo.
Grazie ragazzi.