Sostituzione merce nei negozi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elettronicha
Master
Master
Contatta:

Sostituzione merce nei negozi

Messaggio da elettronicha »

Ho acquistato una RAM per mio padre, ma quando gliel'ho portata ho scoperto che lo aveva già fatto lui.

Secondo voi, è possibile sostituirla con altra merce di valore pari o superiore? La RAM non è stata montata, è ancora nel suo imballo e conservo lo scontrino.
Inoltre, nel caso sia possibile (penso di sì), sono obbligato all'acquisto di un solo oggetto o posso anche acquistarne più di uno, per es. 1 chiavetta USB e una scheda di memoria SD o altro, in modo tale da raggiungere il prezzo della RAM?

Ciao!

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Sostituzione merce nei negozi

Messaggio da Blizzard »

Ho acquistato una RAM per mio padre, ma quando gliel'ho portata ho scoperto che lo aveva già fatto lui.
Offtopic: Adesso tuo padre è più veloce??? :lol:

Scusa elettronicha, me l'hai chiamata :D
Solo una battutaccia ;)

Gio

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

non cè nessuna legge che obblighi il negoziante a farlo, ma di norma, se gli chiedi di fare un buono acquisto, non dovrebbe avere problemi nel farlo.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Ciao, ho lavorato per un pò di anni in un negozio di elettronica di consumo, noi se il cliente tornava entro 7/10 giorni con lo scontrino, il prodotto nel suo imballo originale e con il prodotto che non presentava segni di uso sostituivamo l'oggetto con quello che voleva o con un buono.
Ciao.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

navajo ha scritto:non cè nessuna legge che obblighi il negoziante a farlo, ma di norma, se gli chiedi di fare un buono acquisto, non dovrebbe avere problemi nel farlo.
C'è eccome! Chiamasi "diritto di recesso".. 8)
Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato.
Per chi acquista da un rivenditore, è necessario esibire lo scontrino fiscale o la ricevuta come prova dell'acquisto, per poter esercitare il diritto di recesso; non è necessario alcun documento nel caso di una vendita fra privati cittadini.
Questa citazione mi sa che è un pò datata, se non sbaglio ora sono 10 i giorni a disposizione..
Molti negozianti rifiutano, essendo un diritto è inviolabile, prova a chiamare il 117.. :badgrin:

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Tra l'altro, NON dovresti neanche essere costretto ad acquistare altro.
Dovresti essere risarcito del denaro speso e farci quello che vuoi, senza l'obbligo di prendere qualcosa in cambio o ad accettare buoni..

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

mizzeca a saperlo prima... uno che conosco ( magari mi leggono pure colleghi e amici) ha comprato prima dell´estate una cosa sbagliata per il suo pc... Ci ho messo mezz´ora per farci fare un buono.

Rispondi