Incrementare il segnale wi-fi[Risolto]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Incrementare il segnale wi-fi[Risolto]
Salve,
ho un modem/router Alice W-Gate (alice adsl) col quale mi connetto a casa. Ultimamente, nella stanza opposta a quella dove risiede il modem, il segnale non è più sufficiente. Non avendo modo di posizionare il modem in una postazione centrale, volevo acquistare un altro modem wi-fi per posizionarlo nella stanza dove il segnale è scarso.
La domanda è questa: è possibile usare più di un modem/router wi-fi simultaneamente, sfruttando un solo abbonamento (connessione)?
Potrei avere problemi di connettività facendo ciò?
Grazie.
ho un modem/router Alice W-Gate (alice adsl) col quale mi connetto a casa. Ultimamente, nella stanza opposta a quella dove risiede il modem, il segnale non è più sufficiente. Non avendo modo di posizionare il modem in una postazione centrale, volevo acquistare un altro modem wi-fi per posizionarlo nella stanza dove il segnale è scarso.
La domanda è questa: è possibile usare più di un modem/router wi-fi simultaneamente, sfruttando un solo abbonamento (connessione)?
Potrei avere problemi di connettività facendo ciò?
Grazie.
Ultima modifica di tigerwalk il mer 1 ott 2008, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Re: Incrementare il segnale wi-fi
compra un ripetitore di segnale wireless..
per quel che riguarda le connessioni ppoe con router diversi.. dipende tutto dal tuo provider.. un tempo telcom lo permetteva tranquillamente.. in queste cose l'esperto e' sardylan..
per quel che riguarda le connessioni ppoe con router diversi.. dipende tutto dal tuo provider.. un tempo telcom lo permetteva tranquillamente.. in queste cose l'esperto e' sardylan..
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
non vorrei dire una ca**ata, ma non sarebbe meglio prendere un'antenna più grossa per il router?? quelle standard sono di una decina di cm scarsi, io ne ho viste in vendita alcune lunghe una ventina di cm, e immagino siano per estendere il segnale, mi sbaglio?? In questo caso potresti pensare ad una soluzione del genere che sicuramente
A) ti costa meno di un altro router
B) sei sicuro che funziona senza doverti mettere a smanettare troppo...
se mi sbaglio fucilatemi...
A) ti costa meno di un altro router
B) sei sicuro che funziona senza doverti mettere a smanettare troppo...
se mi sbaglio fucilatemi...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Cerca su Google
Boost You Wi-Fi Antenna for Less than a Dollar
ovviamente senza garanzia!
Boost You Wi-Fi Antenna for Less than a Dollar
ovviamente senza garanzia!
- gattino_usb
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alberto Rosso
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian, XUbuntu
mmh...il wgate non ha la possibilità di cambiare l'antenna...almeno non con metodi "convenzionali"...
la parabolina di cartone e alluminio sarebbe un pensiero da fare, anche una scheda di rete wireless usb con antennina esterna da 5dbi di guadagno dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro...
altrimenti se proprio queste soluzioni non sono ancora opportune, opterei per un repeater...
la parabolina di cartone e alluminio sarebbe un pensiero da fare, anche una scheda di rete wireless usb con antennina esterna da 5dbi di guadagno dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro...
altrimenti se proprio queste soluzioni non sono ancora opportune, opterei per un repeater...
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
NO, diciamo che non è possibile.tigerwalk ha scritto: La domanda è questa: è possibile usare più di un modem/router wi-fi simultaneamente, sfruttando un solo abbonamento (connessione)?
Cosa vuol dire che il segnale non è più sufficiente? In genere gli AP non perdono potenza con l'andare del tempo, e nemmeno le schede di rete wifi.
Probabilmente la potenza in ricezione è ancora molto simile a quando hai comprato l'AP mentre la qualità del segnale fa schifo; questo potrebbe essere causato da qualche tuo vicino di casa che si è messo un AP sul tuo stesso canale.
Quante reti wireless ricevi dal tuo pc? Ricorda che l'ideale è avere le varie reti ad una distanza di almeno 5 canali l'una dall'altra. Prima di comprare un repeater prova a modificare il canale del tuo AP.
Ciao
Fire_eater
- tigerwalk
- Linux 3.x

Il problema credo sia dovuto proprio ad "interferenze" sul canale. Per cambiarlo come faccio?
Nella pagina del modem non è possibile cambiare il canale.
EDIT: ho provato anche con
iwconfig wlan0 channel [N]
per cambiare [N] ma non cambia niente...
Nella pagina del modem non è possibile cambiare il canale.
EDIT: ho provato anche con
iwconfig wlan0 channel [N]
per cambiare [N] ma non cambia niente...
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
il canale devi cambiarlo nell'AP, con iwconfig cambi il canale su cui ricevere, non quello da cui viene trasmesso il segnale...
- tigerwalk
- Linux 3.x

sono riuscito a cambiare il canale nell'AP e sembra funzionare, con la speranza che nessun vicino lo utilizzerà in futuro.danix85 ha scritto:il canale devi cambiarlo nell'AP, con iwconfig cambi il canale su cui ricevere, non quello da cui viene trasmesso il segnale...
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!