Scelta operatore adsl+voce

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Scelta operatore adsl+voce

Messaggio da algol »

Salve raghi
ritorno a slacky da un periodo turbolento, che ha visto tralaltro il mio trasferimeto fuori casa.

Dunque, debbo attivarmi una linea telefonica, ed adsl ovviamente.
Ora, chiedendo consiglio ad una persona molto informata del settore, mi è stato suggerito di riferirmi esclusivamente o a telecom o a tale NGI (http://www.ngi.it)
NGI da un servizio interessante come prestazioni (adsl FAST e net neutrality), ma non comprende una linea voce tradizionale.

Alcune cose non mi sono chiare:
ngi propone una "linea solo dati" per 10€ al mese... non ho capito bene a che serva...
è possibile chiamare VOIP... ma come faccio, evitando apparecchi costosi come aladino di telecozz?
l'offerta "alice voce 7 mega" (http://adsl.alice.it/telefonare/alice_voce_7Mega.html) se ho capito bene fa lo stesso? Solo VOIP?

Altri operatori?

Vi chiedo qualche consiglio, attualmente sto davvero troppo sbattuto per mettermi a leggere 3000 scartoffie, preferirei esperienze personali.

Grazie come al solito.

P.s. credo che in casa non sia collegata la linea, magari debbo rifarne una....
P.p.s. sto in zona Milano nord.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Scelta peratore adsl+voce

Messaggio da targzeta »

Il thread è interessante. Attualmente mia madre ha Alice tutto incluso, sino a dicembre le rimborsano il canone, ma a gennaio prevedo che bisogna cambiare qualche cosa.
Io non conosco la tecnologia VoIP, a che serve? Posso fare telefonate a modem acceso, o solo a modem+computer acceso? Serve un telefono particolare immagino. Se si può telefonare solo con computer acceso, immagino ci voglia un software adatto, per linux lo trovo?
Tramite VoIP ci sarebbe Alice 7Mega che non sembra male.

Grazie mille anticipatamente,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:Il thread è interessante. Attualmente mia madre ha Alice tutto incluso, sino a dicembre le rimborsano il canone, ma a gennaio prevedo che bisogna cambiare qualche cosa.
Io non conosco la tecnologia VoIP, a che serve? Posso fare telefonate a modem acceso, o solo a modem+computer acceso? Serve un telefono particolare immagino. Se si può telefonare solo con computer acceso, immagino ci voglia un software adatto, per linux lo trovo?
Tramite VoIP ci sarebbe Alice 7Mega che non sembra male.
Se usi un telefono VOIP apposito ti basta una porta del router aperta, meglio se adatta al VOIP, con QoS ottimizzato.
Persone che conosco usano chepnet e si trovano discretamente bene
http://www.cheapnet.it/supporto/guide/voip/

Naturalmente puoi anche usare il pc per fare la stessa cosa, ma perdi la comodità.

Purtroppo per la connessione, così come NGI, non hanno banda piena e danno la colpa a telecom che non offre loro il supporto necessario

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

adesso sono passato ad alice casa.
mi trovo bene senza canone ho adsl 7 mega + telefonate in tutta italia + home tv, tutto attraverso la linea dati
e posso utilizzare i normali telefoni, pago 84 euro ogni 2 mesi.
le altre che ho provato non mi hanno mai soddisfatto come banda adsl, tranne fastweb ovviamente.

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

leggendo la pagina di alice non ho capito una cosa...
praticamente quest'alice 7 mega è il vecchio alice flat???? cioè che oltre ai 19.95 euro paghi il canone e tutto il resto? che hai incluso un numero di telefono voce?
giusto?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:...
Se usi un telefono VOIP apposito ti basta una porta del router aperta, meglio se adatta al VOIP, con QoS ottimizzato.
...
Scusa, non ho capito bene. Tu mi stai dicendo che posso chiamare via internet con solo il router acceso h24? Cioé posso chiamare anche a PC spento? Questo sarebbe fantastico per noi.
Quello che non ho capito, seguendo il link che hai riportato, e se devo staccarmi da telecom per fare questo. Non posso usare un abbonamento telecom flat h24, tipo alice 7 mega di cui ti parlavo, e poi usare un telefono VoIP con il router di Alice?
Anche Alice 7 mega offre il VoIP. Insomma io pensavo che fosse il telefono a collegarsi ad un server particolare e che quindi la linea internet fosse indipendente :-k

Spina

Offtopic: P.S. algol ho cambiato il nome da 'peratore' ad 'operatore', spero fosse quello che intendevi :)
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

spina ha scritto:
conraid ha scritto:...
...
Scusa, non ho capito bene. Tu mi stai dicendo che posso chiamare via internet con solo il router acceso h24? Cioé posso chiamare anche a PC spento? Questo sarebbe fantastico per noi.
Quello che non ho capito, seguendo il link che hai riportato, e se devo staccarmi da telecom per fare questo. Non posso usare un abbonamento telecom flat h24, tipo alice 7 mega di cui ti parlavo, e poi usare un telefono VoIP con il router di Alice?
Anche Alice 7 mega offre il VoIP. Insomma io pensavo che fosse il telefono a collegarsi ad un server particolare e che quindi la linea internet fosse indipendente :-k

Spina
E' come dici tu spina, io ho il voip di alice.
rock

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

d4z_c0nf ha scritto:...E' come dici tu spina, io ho il voip di alice.
rock
Aspetta aspetta, mi state dando notizie sensazionali e voglio essere sicuro di aver capito bene. Tu mi stai dicendo che io posso fare un abbonamento Alice 7 Mega cioé spendendo 30€ ogni 2 mesi (cioé a bolletta)+canone e posso:
  • navigare su internet h24
  • telefonare tramite un telefono VoIP e quindi senza spendere un euro in più per le chiamate?
Dov'è la fregatura?

Spina

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

spina ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:...E' come dici tu spina, io ho il voip di alice.
rock
Aspetta aspetta, mi state dando notizie sensazionali e voglio essere sicuro di aver capito bene. Tu mi stai dicendo che io posso fare un abbonamento Alice 7 Mega cioé spendendo 30€ ogni 2 mesi (cioé a bolletta)+canone e posso:
  • navigare su internet h24
  • telefonare tramite un telefono VoIP e quindi senza spendere un euro in più per le chiamate?
Dov'è la fregatura?

Spina
Mmm aspetta, io ho parlato del voip che era come dicevi tu nell'ultimo post (cioè ovviamente indipendente dal pc). Per i costi non so proprio, credo che sia limitato a certi tipi di chiamate, tipo verso numeri telecom.
rock

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Scelta operatore adsl+voce

Messaggio da aschenaz »

Io, da due anni e mezzo, ho un contratto "tandem" di Tiscali,
ovvero adsl flat 8 Mb (reali) + telefonate su fisso nazionale
illimitate. La linea voce è su voip, ma con telefoni tradizionali
collegati al router (che deve essere sempre acceso). Mi sono
staccato da Telecom, mantenendo il vecchio numero e, in più,
mi hanno dato una seconda linea telefonica. In tutto pago 79 €
a bimestre (salvo telefonate su cellulare).
In due anni e mezzo nessun problema ad eccezione di un
weekend, in cui sono stato senza collegamento: era dipeso da
Telecom, che (a quanto mi hanno spiegato dopo) aveva resettato
la centralina e la mia linea non era ripartita. Alla prima fatturazione
utile, comunque, mi hanno risarcito il disservizio.
Ora pare che le cose siano cambiate: il router è wi-fi e il voip
pare parta da centrale, per cui gli apparecchi telefonici non
devono più essere collegati al router (ma tutto ciò per sentito
dire...).

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

d4z_c0nf ha scritto:...Mmm aspetta, io ho parlato del voip che era come dicevi tu nell'ultimo post (cioè ovviamente indipendente dal pc). Per i costi non so proprio, credo che sia limitato a certi tipi di chiamate, tipo verso numeri telecom.
rock
Ok, vediamo se qualcuno ne sa di più. L'importante è che posso utilizzare un telefono VoIP a PC spento, con solo il router acceso h24. Per le chiamate, anche se solo quelle telecom sono gratis, per me va benissimo, altrimenti dobbiamo vedere il costo, ma da quanto ho sentito dovrebbe comunque essere molto inferiore al prezzo delle chiamate normali no?
Visto che hai il telefono pensavo potessi saperne di più :).

Spina

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

spina ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:...Mmm aspetta, io ho parlato del voip che era come dicevi tu nell'ultimo post (cioè ovviamente indipendente dal pc). Per i costi non so proprio, credo che sia limitato a certi tipi di chiamate, tipo verso numeri telecom.
rock
Ok, vediamo se qualcuno ne sa di più. L'importante è che posso utilizzare un telefono VoIP a PC spento, con solo il router acceso h24. Per le chiamate, anche se solo quelle telecom sono gratis, per me va benissimo, altrimenti dobbiamo vedere il costo, ma da quanto ho sentito dovrebbe comunque essere molto inferiore al prezzo delle chiamate normali no?
Visto che hai il telefono pensavo potessi saperne di più :).

Spina
Sai qual'è il fatto, che io mi porto dietro un vecchio abbonamento chiamate urbane e interurbane gratis verso tutti i tipi di fisso. Quindi per le nuove offerte non ti so dire.
Good luck.
rock

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

aschenaz ha scritto:...
dire...).
Questa sarebbe una bella novità e innovazione....poi andrà a finire che paghi tutto come ora :D. Però scusa, con alice casa della telecom hai esattamente quello che hai tu (a parte chiamare dal telefono normale senza usare VoIP) per 84€ a bimestre, quindi solo 5€ in più. A me servirebbe qualcosa per risparmiare moooolto meno :). Già ora mia madre, con alice tutto incluso paga 46€ a bimestre (sino a gennaio perchè le rimborsano il canone), poi diventerebbe 46€+canone (circa 30€?), avrebbe tutto quello che hai tu ma risparmia comunque, e le chiamate le effettua tramite telefono normale e senza usare VoIP.

Spina

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re:

Messaggio da aschenaz »

spina ha scritto:
aschenaz ha scritto:...
dire...).
Questa sarebbe una bella novità e innovazione....poi andrà a finire che paghi tutto come ora :D. Però scusa, con alice casa della telecom hai esattamente quello che hai tu (a parte chiamare dal telefono normale senza usare VoIP) per 84€ a bimestre, quindi solo 5€ in più. A me servirebbe qualcosa per risparmiare moooolto meno :). Già ora mia madre, con alice tutto incluso paga 46€ a bimestre (sino a gennaio perchè le rimborsano il canone), poi diventerebbe 46€+canone (circa 30€?), avrebbe tutto quello che hai tu ma risparmia comunque, e le chiamate le effettua tramite telefono normale e senza usare VoIP.

Spina
Si, se reale, questa nuova offerta di Telecom non è niente male
(tra l'altro pare ci sia anche la tv via cavo). Allora, però, il contratto
che ho stipulato io non aveva concorrenti (tranne, forse, qualcosa
di Tele2) e poi non mi sembrava vero potermi staccare da Telecom
(dopo tutti i soldi che m'ha fregato! :evil: ). Comunque, vedi che
mi sembra che le telefonate siano voip pure con Alice casa: informati
bene...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:L'importante è che posso utilizzare un telefono VoIP a PC spento, con solo il router acceso h24. Per le chiamate, anche se solo quelle telecom sono gratis, per me va benissimo, altrimenti dobbiamo vedere il costo, ma da quanto ho sentito dovrebbe comunque essere molto inferiore al prezzo delle chiamate normali no?
Allora, puoi telefonare da computer spento. Per i costi dipende dall'operatore. Ma anche qui, mi sembra che quasi tutti fanno telefonare gratis tra VOIP e VOIP, come se usassi il computer. Se invece vuoi fare una chiamata VOIP <-> Linea tradizionale paghi. Ma sinceramente non ho mai avuto contratti simili, se vuoi mi informo da chi ce l'ha

Rispondi