Questa volta vi chiedo una mano per un problema di lavoro: ad intervalli piu' o meno regolari mi vedo costretto, per un'azienda per cui lavoricchio, a dover navigare i siti di vari enti pubblici locali (regioni, province, comuni) per cercare e copiarmi tutti gli indirizzi email dei sindaci e degli assessori. Questo allo scopo di creare un database d'indirizzi a cui comunicare, molto salutariamente (3 o 4 volte all'anno), l'organizzazione di seminari di formazione ed eventi simili.
Va da se' che ci spendo un sacco di ore, copiando uno ad uno gli indirizzi e salvandoli in fogli di calcolo o simili, con il nominativo e la qualifica nei 2 campi adiacenti all'indirizzo vero e proprio.
Ora, mi chiedevo, esiste un programma, un bot, uno spider, insomma qualcosa (qualsiasi cosa) che sia in grado di navigare un determinato sito ed immagazzinare tutti gli indirizzi email?
Voglio dire, se gli spammer hanno strumenti simili per fare le loro boiate, immagino ce ne siano di simili per scopi leciti.
Una volta immagazzinato tutti gli indirizzi email mi basterebbe eliminare quelli palesemente inutili (non so, il webmaster del sito per esempio) ed utilizzare gli altri....certo, non avrei la corrispondenza indirizzo - nominativo ma risparmierei montagne di tempo e potrei comunque inviare le comunicazioni.
Voi ne sapete qualcosa?
Spero di si
Grazie come sempre!!