Date un'occhiata a questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=usceTXybNbA
Interessante anche il MorphOS. Ma è commerciale?
Ogni tanto ritornano: AmigaOS 4.1 su Pegasos II
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Re: Ogni tanto ritornano: AmigaOS 4.1 su Pegasos II
Credo proprio di sì.Ma è commerciale?
Infatti il grande tormentone di Amiga in questi anni è stato appunto la guerra dei diritti e dei brevetti vari rivenduti da un'azienda all'altra con il solo scopo di metter mano su quei fantastici (per quei tempi ) codici sorgenti.
Nel 1985 Amiga aveva introdotto il concetto di multitasking,coprocessori grafici e sonori e, udite udite ,un sistema di autoconfig (leggi plug and play).Nel mondo dei pc si lavorava con i monitor a fosfori verdi, spesso senza hard disk(floppy da 5,25) niente scheda audio , e a combattere con i jumper per settare indirizzi i/o ,irq e dma,il tutto condito dal misero MsDos mono thread.
L'unico difetto che aveva è che era troppo avanti per quei tempi!La gente non sapeva cosa farsene di un sistema del genere perchè mancava il software (le killer application per intenderci) ed è pertanto rimasto un sistema di nicchia utilizzato per i videogiochi alla stregua di una console come oggi è la ps3 o la xbox.
Bei tempi
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Si, io rimango un fan sfegatato di Amiga e, come ho scritto altre volte,
credo che l'informatica abbia scelto la strada sbagliata quando ha
preferito lo standard "ibm-compatibile"...
Mi riferivo, comunque, a MorphOS (che conosco solo di fama)...
credo che l'informatica abbia scelto la strada sbagliata quando ha
preferito lo standard "ibm-compatibile"...
Mi riferivo, comunque, a MorphOS (che conosco solo di fama)...
-
Meskalamdug
- Iper Master

Diamine se era avanti l'amiga,unoslux ha scritto:Credo proprio di sì.Ma è commerciale?
Infatti il grande tormentone di Amiga in questi anni è stato appunto la guerra dei diritti e dei brevetti vari rivenduti da un'azienda all'altra con il solo scopo di metter mano su quei fantastici (per quei tempi ) codici sorgenti.
Nel 1985 Amiga aveva introdotto il concetto di multitasking,coprocessori grafici e sonori e, udite udite ,un sistema di autoconfig (leggi plug and play).Nel mondo dei pc si lavorava con i monitor a fosfori verdi, spesso senza hard disk(floppy da 5,25) niente scheda audio , e a combattere con i jumper per settare indirizzi i/o ,irq e dma,il tutto condito dal misero MsDos mono thread.
L'unico difetto che aveva è che era troppo avanti per quei tempi!La gente non sapeva cosa farsene di un sistema del genere perchè mancava il software (le killer application per intenderci) ed è pertanto rimasto un sistema di nicchia utilizzato per i videogiochi alla stregua di una console come oggi è la ps3 o la xbox.
Bei tempi
dei primi programmi di montaggio video(presente
anche per linux,oggi morto)era il mitico Main Actor
che vide la luce se non sbaglio nel 1992 proprio su...
amiga!
-
Meskalamdug
- Iper Master

Morphos è liberamente scaricabile,maaschenaz ha scritto:Date un'occhiata a questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=usceTXybNbA
Interessante anche il MorphOS. Ma è commerciale?
gira solo su PPC
Per la precisione Mac mini G4 e pegasos