Problema amarok e mplayer

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6

Problema amarok e mplayer

Messaggio da Mercyful »

E' normale che aprendo un pdf con kpdf (un pdf un pò pesantuccio) amarok cominci a riprodurre tutte le canzoni al doppio della velocità, anche dopo averlo chiuso e riaperto!!!!????
Ultima modifica di Mercyful il lun 16 mar 2009, 22:50, modificato 1 volta in totale.

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Tutte a me

Messaggio da brainvision »

Mamma mia! Davvero succede questo? Ma playare cosa vuol dire in italiano? Semplicemente riprodurre, come immagino, o c'è un significato nascosto :)?
Comunque, tra le cose più strane che ho visto sui pc in 28 anni, questa è una delle più simpatiche.. oltre che abbastanza inquietante..

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Interessante ... spiegaci come si può tentare di riprodurre questo simpatico bug !
Dacci qualche info in più! Ciao :)

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

brainvision ha scritto: Comunque, tra le cose più strane che ho visto sui pc in 28 anni, questa è una delle più simpatiche.. oltre che abbastanza inquietante..
Offtopic: Se ne vuoi aggiungere un'altra alla lista, quando mio fratello usa Guitar Pro su un pc che teniamo in appartamento e gli arriva un sms Guitar Pro salta all'inizio della traccia dello strumento successivo :oops:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Curioso e divertente (per noi e non per te) bug....
Unica cosa: sii un po' più preciso nel titolo,la discussione si potrebbe spostare nella sezione GNU/Linux così. ;-)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Mercyful »

Ho riavviato, ho aperto amarok e avviato una traccia, tutto ok, apro firefox e amarok inizia di nuovo ad andare veloce..
Questo pomeriggio ho installato mplayer e i plugin (l'unico modo per vedere i video della rai), (ho notato anche pulseaudio tra le installazioni/aggiornamenti non so se l'avevo anche prima).
Che sia questo il motivo?

Scusate se prima ho scritto kpdf ma mi è capitato proprio quando ho aperto il pdf non mi sono accorto ma probabilmente avevo anche firefox aperto.
Ma è possibile che ogni volta che si aggiorna qualcosa si sballa tutto???
brainvision ha scritto:Ma playare cosa vuol dire in italiano? Semplicemente riprodurre, come immagino, o c'è un significato nascosto :)?
si scusa, non mi veniva in quel momento.. eheh #-o #-o

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

wakkokid ha scritto:
brainvision ha scritto: Comunque, tra le cose più strane che ho visto sui pc in 28 anni, questa è una delle più simpatiche.. oltre che abbastanza inquietante..
Offtopic: Se ne vuoi aggiungere un'altra alla lista, quando mio fratello usa Guitar Pro su un pc che teniamo in appartamento e gli arriva un sms Guitar Pro salta all'inizio della traccia dello strumento successivo :oops:
Offtopic: Si lo capisco!
Anch'io quando sto suonando il tin whistle se qualcuno mi distrae non ci azzecco più nulla :roll:
:lol: :lol: :lol:

Comunque in attesa di risoluzione del mistero io mi gioco la mia ipotesi
Quello che ho pensato è che anche la riproduzione audio deve essere in qualche modo bilanciata sul processore. In pratica temporizzata come avviene per i cicli di compensazione in un videogioco.
Magari quando si carica un pdf pesante che fa lavorare molto il processore amarok è come se settasse un diverso campionamento per dare in pasto alla scheda audio la musica per farla andare in tempo reale senza lag. Poi, magari, quando riprende pieno possesso della cpu non si accorge che deve ritemporizzare il tutto.

L'ho sparata grossa misà :D

ciao
Gio

Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Problema amarok e mplayer

Messaggio da Mercyful »

Ho disinstallato mplayer, i plugin e gecko-mplayer (mi sembra che si chiami così),essendo che il problema si verifica anche dopo parecchi minuti di navigazione tranquilla (sempre con amarok in riproduzione), ma il problema persiste.
Ho ripristinato la versione vecchia di xine-lib (downgrade 1.1.16 -> 1.1.15) che sempre ieri avevo aggiornato. Ora sono in testing.
Xine-lib 1.1.16 è stato spostato dalla sezione slackware a multimedia e in più richiedeva l'installazione di pulseaudio che è ancora in fase testing, per questo ho fatto il downgrade, ieri non me ne sono accorto.
Se ora va tutto bene e il problema non si verifica più segnalo il baco, che ne dite?

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Noname »

Blizzard ha scritto:
wakkokid ha scritto:
Offtopic: Si lo capisco!
Anch'io quando sto suonando il tin whistle se qualcuno mi distrae non ci azzecco più nulla :roll:
:lol: :lol: :lol:

Comunque in attesa di risoluzione del mistero io mi gioco la mia ipotesi
Quello che ho pensato è che anche la riproduzione audio deve essere in qualche modo bilanciata sul processore. In pratica temporizzata come avviene per i cicli di compensazione in un videogioco.
Magari quando si carica un pdf pesante che fa lavorare molto il processore amarok è come se settasse un diverso campionamento per dare in pasto alla scheda audio la musica per farla andare in tempo reale senza lag. Poi, magari, quando riprende pieno possesso della cpu non si accorge che deve ritemporizzare il tutto.

L'ho sparata grossa misà :D

ciao
Gio
Sai che potrebbe essere davvero come dici tu? Soltanto che non vedo il nesso tra processore e server audio alsamixer o pulseaudio.
Non dovrebbero essere questi ultimi a gestire la cosa in primis?

Rispondi