Lettore mp3 capiente (100 Gb), non iPod?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Lettore mp3 capiente (100 Gb), non iPod?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti!

Vorrei comprarmi un lettore mp3 che sia decisamente capiente, diciamo attorno ai 100 Gb, per potermi portare dietro tutta (o quasi) la mia libreria musicale, ma ora come ora ho trovato solo l'iPod classico, ultima generazione, che ha 120 Gb e costa 220 euro.

Io mi accontenterei di una marca minore e preferirei spendere, se possibile, un pochino di meno....pero' guardandomi intorno ho trovato solo lettori da 8 o 16 Gb, che sono veramente pochi....

Inoltre vorrei qualcosa di semplice da utilizzare, magari uno di quei lettori che funzionano come semplici chiavette usb, e basta copiarci all'interno i files perche' questi vengano riconosciuti e suonati: difatti, la mia idea sarebbe quella di fare un rsync differenziale, ogni tanto, che sincronizzi alcune mie directory della libreria mp3 con il disco interno del lettore mp3.

In fondo, tutto cio' che voglio da un lettore e' questo:
1) Disco capiente, piu' o meno 100 Gb (come vi dicevo)
2) Ottima lettura delle tag id3
3) Visualizzazione copertina (se possibile)
4) Buona-ottima qualita' audio (magari con delle buone cuffie)
5) Deve leggere gli mp3...di ogg ed altri formati m'interessa poco

ah, e come dicevo:

6) Prezzo attorno ai 200 euro...

Del design e della grandezza non m'importerebbe piu' di tanto...qualcosa di grande quanto l'iPod classic sarebbe ottimo...

Avete qualche idea?
Io ho gia' chiesto a qualche amico ma non mi hanno saputo consigliare niente...

Spero possiate darmi qualche indicazione :)
A presto!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Lettore mp3 capiente (100 Gb), non iPod?

Messaggio da conraid »

MAle per il formato ogg ;-)

Esserci ci sono (ARCHOS, VOSONIC, DMC) ma è più conveniente l'ipod per quelle dimensioni. Prova a vedere se ne trovi qualcuno che legge schede di qualche tipo.
Altrimenti per 80Gb c'è lo zune :-'

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Cercando in rete ho trovato anche questo
WOLVERINE MVP9100 100 GB
ma siamo sempre su costi simili all'ipod

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Grazie Conr!

Gli OGG li apprezzo, ma non mi capita di ascoltarne uno da anni :)
Altrimenti per 80Gb c'è lo zune :-'
Piuttosto mi porto dietro un pc fisso con tower :)
Esserci ci sono (ARCHOS, VOSONIC, DMC) ma è più conveniente l'ipod per quelle dimensioni.
In effetti dando un'occhiata al volo non sono proprio economici....perlomeno sono validi? Conosci qualcuno che ne abbia uno o hai mai letto niente a riguardo?
Funzionano come normali pennette o hanno la pippa del database e dei programmi specifici?
Cercando in rete ho trovato anche questo
WOLVERINE MVP9100 100 GB
ma siamo sempre su costi simili all'ipod
Questo e' veramente orribile, in quanto a design e praticita' :)
Coi costi siamo sempre li in effetti....pero' le caratteristiche ci sono tutte...

Possibile che non ci sia un'alternativa seria all'iPod?

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Non per quel prezzo.

Io sono convinto che l'iPod classic sia impareggiabile come rapporto qualita'/prezzo (avrei qualcosa da ridire sulle cuffie...). Gli altri iPod sono troppo costosi per quel (poco) che offrono.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Non per quel prezzo.
Hai altri lettori simili, ma a prezzo maggiore, da consigliare?
Magari ci faccio un pensierino...
Gli altri iPod sono troppo costosi per quel (poco) che offrono.
Concordo! Il touch ha solo 16 giga e costa quanto il classic da 120....il nano e' diventato brutto (a mio modesto parere) dalla 2 generazione in avanti...e la capienza e' salita poco...anche se il prezzo e' abbordabilissimo.
Lo shuffle non e' per chi ascolta musica seriamente :)

A me piacerebbe comprarmi sto benedetto iPod classic da 120 giga, pero' ho due dubbi fondamentali (vado un attimo OT...magari apro un altro topic):
1) Come tenere aggiornata la libreria interna dell'iPod con quella del mio pc?
Come faccio, ad esempio, a sincronizzare sempre la directory "rock" e "punk", piu' varie altre, lasciando fuori altre directory di generi che non voglio? Devo usare Amarok o Gtkpod e aggiornare a manina, stando attento a cosa metto e cosa non metto?
2) Il mio attuale iPod Nano di 1 generazione, da 2 giga, si impalla ogni volta che lo collego alla porta usb del pc.
Se la batteria e' carica, l'iPod rimane bloccato con lo schermo illuminato, senza possibilita' di comandarlo ne' di spegnerlo....se lo si scollega e ricollega nn cambia nulla...l'unica soluzione e' lasciarlo scaricare completamente (anche perche' non c'e' modo di estrarre la batteria)....
Quando lo vado a ricollegare, con la batteria scarica, di solito non s'impalla.
Prima mi faceva questo scherzetto una volta ogni tanto ma ultimamente me l'ha fatto 3 volte su 3 che ho provato a collegare l'iPod all'hub usb, per aggiornare le canzoni....e' veramente una cosa che mi fa esaurire le bestemmie....
Non capisco se e' colpa dell'hub....faro' un po' di test attaccandolo direttamente al pc...ma comunque e' uno scherzo che mi ha fatto altre volte anche collegandolo direttamente al pc....

Avete per caso soluzioni o dritte per questi 2 problemi?

Intanto se qualcuno ha altri lettori mp3 da consigliare io resto in attesa...magari per questi problemi relativi al mio iPod Nano apro un altro topic e se ne parla di la..

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Bhe, ok, ho capito l'antifona...per il punto 2 apro un altro topic, appena ho qualche dato in piu' da allegare :)

Se qualcuno ha qualche idea per il punto 1 aspetto ancora dritte...senno' mi sviluppero' quando avro' il lettore nuovo.

Alla fine credo che, purtroppo, a malincuore dovro' rimanere dell'idea di acquistare l'iPod classic da 120 giga....le altre alternative non mi convincono granche'....
Grazie a tutti per i consigli!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Sberla, io sono un adoratore di ipod da tempo immemorabile, ancora prima di possederne uno, quindi non sono propriamente superpartes per poterti consigliare, però ho avuto esperienza con altri lettori di altre case, anche blasonate che avevano sempre qualche difettuccio che mi faceva pensare un po' male...

Possiedo un Ipod nano black 8GB II generazione da quando è stato lanciato sul mercato e a tutt'oggi non mi ha mai dato il benchè minimo problema (grattata in corso), la batteria dura ancora un'eternità, ti posso dire che non ne ho avuto una cura maniacale, lo uso quando vado a correre, quindi pioggia, vento ecc, suona praticamente 8 ore al giorno, ci carico la musica con gtkpod e mi trovo benissimo, ho provato anche amarok per gestirlo ma non mi ha convinto troppo e allora sono tornato al fedele gtkpod :) ... L'unica cosa con cui ho avuto problemi (non ci crederete) è stato iTunes per W$, gliel'ho fatto leggere una volta per sbaglio e mi ha sballato il charset, avevo quasi 6 GB di musica che ho dovuto rinominare tutta a manina :( ...

Concordo con te che dalla III gen in poi il nano sia un po' scaduto, anche se l'ultima versione è più simile al mio e mi piace un po' di più... :) Per quanto mi riguarda il classic rimane inarrivabile nell'olimpo dei lettori mp3, non l'ho ancora preso semplicemente perchè mi ritroverei ad usarlo meno del nano, a me serve che sia portabile ovunque, e il nano con la fascia da braccio sotto questo punto di vista è imbattibile... ;)

PS
Lo shuffle non lo considero nemmeno un ipod...

PPS
riguardo al punto 1 non credo che ci siano problemi con gtkpod, magari come ho un attimo faccio qualche prova e ti dico meglio :)

ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Offtopic: Io ho un Creative MuVo TX d a1 giga, e mi ci trovo bene, anche se non e' che lo usi tantissimo.
Mi piacerebbe tanto un iRiver, da usare con Ogg.

In generale odio i sistemi proprietari, e secondo me (ognuno e' libero di dissentire) ul lettore mp3, cosi' come anche una macchina fotografica digitale, dovrebbe essere accessibile semplicemente come usb mass storage, senza dover scomodare ptp, mtp, gtk pod ecc. Se poi, ci sono funzionalita' particolari, per cui servono programmi e protocolli specifici, ok, non ho nulla da obiettare, ma le funzionalita' base dovrebbero essere accessibili con interfaccia mass storage.
Tutto questo, ovviamente imho.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

robbybby ha scritto:Offtopic: Io ho un Creative MuVo TX d a1 giga, e mi ci trovo bene, anche se non e' che lo usi tantissimo.
Mi piacerebbe tanto un iRiver, da usare con Ogg.

In generale odio i sistemi proprietari, e secondo me (ognuno e' libero di dissentire) ul lettore mp3, cosi' come anche una macchina fotografica digitale, dovrebbe essere accessibile semplicemente come usb mass storage, senza dover scomodare ptp, mtp, gtk pod ecc. Se poi, ci sono funzionalita' particolari, per cui servono programmi e protocolli specifici, ok, non ho nulla da obiettare, ma le funzionalita' base dovrebbero essere accessibili con interfaccia mass storage.
Tutto questo, ovviamente imho.
Quoto in pieno, sopratutto per gli Iriver ...
Sarà il mio prossimo lettore.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

non conoscevo gli iriver, però stavo guardando sul sito ufficiale le specifiche di quello che se non ho capito male è un modello di punta (h10 da 20GB), e nel pdf con la scheda tecnica non menziona gli ogg tra i formati supportati...

Edit:
guardando qualche altro modello ho visto che legge anche gli ogg... non li leggono tutti, come ad esempio quello che ho nominato prima e che se non ho capito male è il più capiente...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi