Connessione wifi posta e estero

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Connessione wifi posta e estero

Messaggio da relay »

Ciao a tutti.Mi appresto ad andare per un certo periodo all'estero e avendo sul portatile il wifi volevo sapere due cose:
1)quando ci sono hot spot liberi tipo in aeroporto o con passwd tipo cafè per controllare/settare la posta in locale come faccio a sapere il server a cui si appoggia il provider che mi da la connessione?Posso solo controllarla da web?
2)In questi casi in cui mi collego tramite wifi devo prendere particolari precauzione per non temere l'accesso indesiderato di terzi sul mio pc?
Grazie!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Connessione wifi posta e estero

Messaggio da conraid »

relay ha scritto:Ciao a tutti.Mi appresto ad andare per un certo periodo all'estero e avendo sul portatile il wifi volevo sapere due cose:
1)quando ci sono hot spot liberi tipo in aeroporto o con passwd tipo cafè per controllare/settare la posta in locale come faccio a sapere il server a cui si appoggia il provider che mi da la connessione?Posso solo controllarla da web?
2)In questi casi in cui mi collego tramite wifi devo prendere particolari precauzione per non temere l'accesso indesiderato di terzi sul mio pc?
Grazie!
1) no, se il tuo provider accetta connessioni pop3 o imap puoi leggerle come vuoi. A chi si appoggia il gestore del wifi non ti interessa, a meno che tu non abbia un smtp della tua casella (gmail per esempio ce l'ha)
2) usi i protocolli di cui sopra con cifratura, anche in questo caso il provider dove hai la casella deve supportarli (gmail lo fa tanto per fare un esempio, ma mille altri, non è pubblicità occulta :-) )

Se il gestore delle tue caselle non ha connessione cifrata puoi usare qualche metodo "a monte" come il tunnel ssh, vpn, etc.... ma devi avere una realtà fidata dall'altra parte

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Bisogna tener presente che alcuni provider italiani, come ad esempio libero, non fanno accedere alla casella di posta tramite pop3 se si è connessi con altro gestore. Quindi niente kmail, thunderbird e affini, ma solo webmail.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

navajo ha scritto:Bisogna tener presente che alcuni provider italiani, come ad esempio libero, non fanno accedere alla casella di posta tramite pop3 se si è connessi con altro gestore. Quindi niente kmail, thunderbird e affini, ma solo webmail.
Questo non è del tutto vero... http://www.freepops.org/it/
Io mi scarico la posta hotmail con kmail.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

Io ho una mail con alice.it, una con slacky.it e una con poste.it.Sapete dirmi se posso tenere tranquillamente i parametri italiani per scaricarla in locale dall'estero?
Grazie

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

414N ha scritto:
navajo ha scritto:Bisogna tener presente che alcuni provider italiani, come ad esempio libero, non fanno accedere alla casella di posta tramite pop3 se si è connessi con altro gestore. Quindi niente kmail, thunderbird e affini, ma solo webmail.
Questo non è del tutto vero... http://www.freepops.org/it/
Io mi scarico la posta hotmail con kmail.
non lo conocevo..
Sai se con libero funziona ?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

freepops è una finta soluzione del problema in quanto trasforma le richieste fatte dal client di posta in comandi da passare alla casella web.
Non hai ne pop3 ne l'smtp ma almeno funziona.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Sì di funzionare funziona, ora ho provato con libero ed hotmail e vanno.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

grazie, ora lo metto sul portatile :D

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Freepops è ottimo, però presenta delle limitazioni che credo dipendano dal provider.
Ad esempio, se usate freepops con virgilio/alice, le e-mail trascinate nel cestino (attraverso thunderbird o altri manager di posta) in realtà non vengono cancellate dal server; per effettuare fisicamente la cancellazione dovete accedere alla vostra posta tramite il portale del gestore.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

phobos3576 ha scritto:Freepops è ottimo, però presenta delle limitazioni che credo dipendano dal provider.
Ad esempio, se usate freepops con virgilio/alice, le e-mail trascinate nel cestino (attraverso thunderbird o altri manager di posta) in realtà non vengono cancellate dal server; per effettuare fisicamente la cancellazione dovete accedere alla vostra posta tramite il portale del gestore.
Beh, considerando che usa il protocollo pop3, la cosa mi pare normale no?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

waka_jawaka ha scritto:Beh, considerando che usa il protocollo pop3, la cosa mi pare normale no?
La cosa strana è che con certi provider funziona e con altri no (nel caso di Thunderbird, togliendo il segno di spunta da "Lascia i messaggi sul server"); il problema era stato anche segnalato sul forum di Freepops, ma sembra che non ci sia soluzione.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mi sbaglio o quei software utilizzano http, e non hanno niente a che vedere con pop3 ed imap? altrimenti bastarebbe configurare il proprio client di posta

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

conraid ha scritto:Mi sbaglio o quei software utilizzano http, e non hanno niente a che vedere con pop3 ed imap? altrimenti bastarebbe configurare il proprio client di posta
E' un software che "legge" i dati dalla webmail e li "traduce" secondo il protocollo pop3. Infatti sul client di posta imposti come server pop3, non quello che ti fornisce il servizio mail, ma il tuo stesso host, sulla porta in cui è in ascolto il demone freepops. Lui si collega alla webmail "scarica" i dati, li "traduce" e li passa al client e-mail.

@phobos3576
Ah, parlavi dell'opzione "lascia i messaggi sul server>fino alla loro cancellazione"; scusa avevo capito un'altra cosa (la cancellazione contemporanea dal client e dal server tipica del protocollo imap)
In base alle variazioni sul codice delle varie webmail sono sorti vari problemi: mail non rilevate, non scaricate o scaricate senza allegati, non cancellate ecc. Utilizzo freepops da qualche anno ormai (ho una casella libero.it) e devo dire che, in genere, non mi ha creato grossi problemi. Spesso le soluzioni ai problemi via via presentatisi vengono rese disponibili dopo qualche giorno. Altre volte no; ma si tratta pur sempre di un workaround e non ci si dovrebbe aspettare che tutto funzioni come se si fosse in una situazione "normale".

Ciao

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Alla fine se si viaggia molto conviene mandare in .... :oops: a quel paese i provider italiani, usare gmail e utilizzare la webmail, almeno uno non si deve sorbire le due tonnellate e mezzo di pubblicità il servizio é decente anche per un utilizzo professionale, inoltre si può attivare il server pop/imap e inviare usando l' SMTP autenticato anche se la cosa non é molto affidabile...

Rispondi