PC guasto? Motherboard, dischi, o kernel?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
PC guasto? Motherboard, dischi, o kernel?
Salve a tutti. Vorrei avere il vostro parere su un guasto che si sta presentando ogni tanto sul mio PC.
Lo stesso problema mi si e' presentato col kernel 2.6.27.x, che col nuovo 2.6.30.
Ho due dischi SATA in mirroring, gestito dal kernel.
La motherboard e' una AsRock, di cui non ricordo il modello.
CPU Athlon X2 64 bit.
Le temperature dei due core della CPU sono nella norma.
Quando si e' presentato il problema non stavo facendo niente di CPU intensive, o disk intensive, ma solo naviganfo in internet, o cose simili.
File system: Reiserfs, che ha sempre recuperato tutto, dopo i crash.
A un certo punto si freeza tutto, a causa di un problema di scrittura sui dischi.
Il sottosistema raid mi dice che non riesce a scrivere su sdb8 e sdb10 (partizioni estese) e quindi utilizzera' solo sda (quindi senza mirroring).
pochissimo dopo non riesce piu' a scrivere nemmeno sul disco sda, e quidni si freeza tutto, e devo spegnere brutalmente.
Al riavvio, Reiserfs fa tutto il suo lavoro di ripristino del fs, e il sottosistema raid mi fa un resync del disco sdb8 (md4, montato come /home).
Un attento check fatto con smartctl riporta che entrambi i dischi sono sani.
Cosa puo' essere? Secondo me, e' un problema alla motherboard: ho ragione? Potrebbe essere altro? Magari solo i cavi di ENTRAMBI i dischi? Li controllero' appeno spegnero' il PC.
Lo stesso problema mi si e' presentato col kernel 2.6.27.x, che col nuovo 2.6.30.
Ho due dischi SATA in mirroring, gestito dal kernel.
La motherboard e' una AsRock, di cui non ricordo il modello.
CPU Athlon X2 64 bit.
Le temperature dei due core della CPU sono nella norma.
Quando si e' presentato il problema non stavo facendo niente di CPU intensive, o disk intensive, ma solo naviganfo in internet, o cose simili.
File system: Reiserfs, che ha sempre recuperato tutto, dopo i crash.
A un certo punto si freeza tutto, a causa di un problema di scrittura sui dischi.
Il sottosistema raid mi dice che non riesce a scrivere su sdb8 e sdb10 (partizioni estese) e quindi utilizzera' solo sda (quindi senza mirroring).
pochissimo dopo non riesce piu' a scrivere nemmeno sul disco sda, e quidni si freeza tutto, e devo spegnere brutalmente.
Al riavvio, Reiserfs fa tutto il suo lavoro di ripristino del fs, e il sottosistema raid mi fa un resync del disco sdb8 (md4, montato come /home).
Un attento check fatto con smartctl riporta che entrambi i dischi sono sani.
Cosa puo' essere? Secondo me, e' un problema alla motherboard: ho ragione? Potrebbe essere altro? Magari solo i cavi di ENTRAMBI i dischi? Li controllero' appeno spegnero' il PC.
- alphamanitine
- Linux 1.x

- Slackware: 15
Re: PC guasto? Motherboard, dischi, o kernel?
Forse ti conviene dare uno sguardo qui http://www.asrock.com/mb/index.asp e controlla se c'è un aggiornamento del BIOS per la tua mobo.
- robbybby
- Linux 4.x

Gia' aggiornata all'ultima bios.alphamanitine ha scritto:Forse ti conviene dare uno sguardo qui http://www.asrock.com/mb/index.asp e controlla se c'è un aggiornamento del BIOS per la tua mobo.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
con il kernel 2.6.27.7 mi è capitato un caso di segnalazione di disco corrotto, mai capitato prima ... un successivo fsck evidenziava che il disco era ok ... sono tornato ad una versione precedente del kernel ... nessuna segnalazione o errore dopo 3 mesi ... uso fs ext3 senza raid ...
giusto per info ... però la mia impressione: il kernel "esagera" ...
vorrei riavere le mie firme ...
- robbybby
- Linux 4.x

Non mi sono spiagato bene: non ho segnalazioni di disco corrotto: ho segnalazioni di impossibilita' a scrivere sul disco al settore tal dei tali.zoros ha scritto:con il kernel 2.6.27.7 mi è capitato un caso di segnalazione di disco corrotto, mai capitato prima ... un successivo fsck evidenziava che il disco era ok ... sono tornato ad una versione precedente del kernel ... nessuna segnalazione o errore dopo 3 mesi ... uso fs ext3 senza raid ...
E questo mi e' successo per 2, o 3 volte con il 2.6.27.x, e una volta (oggi) con il 2.6.30. Il tutto in circa 30/40 giorni.
- zoros
- Linux 4.x

forse neanche io mi sono spiegato bene ... sai, scrivere è difficilerobbybby ha scritto: Non mi sono spiagato bene: non ho segnalazioni di disco corrotto: ho segnalazioni di impossibilita' a scrivere sul disco al settore tal dei tali.
E questo mi e' successo per 2, o 3 volte con il 2.6.27.x, e una volta (oggi) con il 2.6.30. Il tutto in circa 30/40 giorni.
- robbybby
- Linux 4.x

Si, ok, a volte non e' facile comprendersi in poche righe.
Un problema c'e', dato che si freeza tutto, con un messaggio di impossibilita' di scrivere sui dischi.
Adesso sto cercando di scoprire cos'e'.
Il kernel? Puo' essere, ma mi succede con due kernel diversi.
I dischi? Puo' essere, ma lo smart non lo indica. E poi avrei due guasti contemporanei su due dischi: improbabile, anche se ho visto guasti ancora piu' improbabili.
La motherboard (controller dischi, alimentazioni)?: puo' essere, ma come faccio a scoprirlo?
La RAM: ho fatto girare il memtest, ed e' tutto ok.
Se non trovo la causa, mi tocca cambiare MB e dischi, per andare sul sicuro (o quasi).
Un problema c'e', dato che si freeza tutto, con un messaggio di impossibilita' di scrivere sui dischi.
Adesso sto cercando di scoprire cos'e'.
Il kernel? Puo' essere, ma mi succede con due kernel diversi.
I dischi? Puo' essere, ma lo smart non lo indica. E poi avrei due guasti contemporanei su due dischi: improbabile, anche se ho visto guasti ancora piu' improbabili.
La motherboard (controller dischi, alimentazioni)?: puo' essere, ma come faccio a scoprirlo?
La RAM: ho fatto girare il memtest, ed e' tutto ok.
Se non trovo la causa, mi tocca cambiare MB e dischi, per andare sul sicuro (o quasi).
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Hai rilevato degli NMI, per caso?
- robbybby
- Linux 4.x

Normalmente e' tutto ok.414N ha scritto:Hai rilevato degli NMI, per caso?
Nei log non c'e' niente.
Quando si freeza, ovviamente non posso controllare niente, tranne quello che scrive di sua iniziativa sulla console
Non penso sia colpa dei dischi, perche', se ci fossero uno o piu' settori bacati, quando il raid fa il sync della partizione, li dovrebbe incontrare, e bloccarsi ancora, invece il sync viene portato a termine senza problemi.
Codice: Seleziona tutto
root@aldebaran:/proc# cat interrupts
CPU0 CPU1
0: 44 0 IO-APIC-edge timer
1: 1 794 IO-APIC-edge i8042
4: 0 2 IO-APIC-edge
9: 0 0 IO-APIC-fasteoi acpi
14: 6 90 IO-APIC-edge pata_via
15: 3 128 IO-APIC-edge pata_via
17: 32 12462 IO-APIC-fasteoi HDA Intel
20: 20 6346 IO-APIC-fasteoi uhci_hcd:usb2
21: 0 1158 IO-APIC-fasteoi sata_via, ehci_hcd:usb1, uhci_hcd:usb4
22: 2 137 IO-APIC-fasteoi uhci_hcd:usb3
23: 3 40 IO-APIC-fasteoi uhci_hcd:usb5
24: 19 15931 IO-APIC-fasteoi nvidia
36: 7 2529 IO-APIC-fasteoi eth0
40: 25 26348 IO-APIC-fasteoi ahci
NMI: 0 0 Non-maskable interrupts
LOC: 354504 150215 Local timer interrupts
SPU: 0 0 Spurious interrupts
RES: 15142 8907 Rescheduling interrupts
CAL: 55 53 Function call interrupts
TLB: 785 1016 TLB shootdowns
TRM: 0 0 Thermal event interrupts
ERR: 2
MIS: 0
- zoros
- Linux 4.x

ci potrebbe essere una sovrapposizione di driver ... ho "curiosato" tra i miei pc e ho anche una ASRock con controller VIA ... i moduli caricati sono:
nessun "pata_via" ...
posta anche un "lspci" così magari vediamo il chipset del controller ...
mi pare inoltre che da BIOS puoi modificare qualcosina su come il disco viene "presentato" all'avvio ...
cat /proc/interrupts
CPU0 CPU1
0: 254 0 IO-APIC-edge timer
1: 112 0 IO-APIC-edge i8042
4: 2 0 IO-APIC-edge serial
6: 3 0 IO-APIC-edge floppy
7: 0 0 IO-APIC-edge parport0
9: 0 0 IO-APIC-fasteoi acpi
12: 4 0 IO-APIC-edge i8042
15: 5249 0 IO-APIC-edge ide1
17: 7648 0 IO-APIC-fasteoi sata_via, ehci_hcd:usb1, uhci_hcd:usb4
18: 2178 0 IO-APIC-fasteoi uhci_hcd:usb2
19: 0 0 IO-APIC-fasteoi uhci_hcd:usb3
20: 369 0 IO-APIC-fasteoi uhci_hcd:usb5, eth0
21: 3875 0 IO-APIC-fasteoi bttv0, HDA Intel
22: 26333 0 IO-APIC-fasteoi nvidia
...
posta anche un "lspci" così magari vediamo il chipset del controller ...
mi pare inoltre che da BIOS puoi modificare qualcosina su come il disco viene "presentato" all'avvio ...
- robbybby
- Linux 4.x

Il pata_via mi serve per i 4 canali IDE.
Il SATA, e il nuovo PATA possono convivere. I problemi ci potrebbero essere col vecchio IDE (che non ho compilato, nemmeno come modulo).
Il conflitto ci sarebbe se avessi attivato anche il vecchio IDE subsystem (o come si chiama, non ricordo).
Comunque il problema si presenta saltuariamente, ogni una, o due settimane.
Oggi, sta andando senza problemi.
Riporto qui i mie 3 (tre) controller dischi: 2 SATA e un PATA.
Il SATA, e il nuovo PATA possono convivere. I problemi ci potrebbero essere col vecchio IDE (che non ho compilato, nemmeno come modulo).
Il conflitto ci sarebbe se avessi attivato anche il vecchio IDE subsystem (o come si chiama, non ricordo).
Comunque il problema si presenta saltuariamente, ogni una, o due settimane.
Oggi, sta andando senza problemi.
Riporto qui i mie 3 (tre) controller dischi: 2 SATA e un PATA.
00:0f.0 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT8237A SATA 2-Port Controller (rev 80)
00:0f.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 07)
02:00.0 SATA controller: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller (rev 02)
- zoros
- Linux 4.x

forse abbiamo una scheda simile ... solo che io non ho abilitato AHCI controller ... attualmente monta un disco SATA e un masterizzatore IDE ...
lspci:
fdisk -l:
adesso riavvio e aggiungo anche in HD-IDE ... vediamo ...
lspci:
...
00:0f.0 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT8237A SATA 2-Port Controller (rev 80)
00:0f.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 07)
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev a0)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev a0)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev a0)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev a0)
00:10.4 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 86)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237A PCI to ISA Bridge
00:11.7 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8251 Ultra VLINK Controller
00:12.0 Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 7c)
00:13.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237A Host Bridge
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV36 [GeForce FX 5700LE] (rev a1)
80:01.0 Audio device: VIA Technologies, Inc. VIA High Definition Audio Controller (rev 10)
Disk /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 1825 14659281 83 Linux
/dev/sda2 1826 3650 14659312+ 83 Linux
/dev/sda3 3651 30401 214877407+ 83 Linux
- robbybby
- Linux 4.x

Non e' la stessa. Cambia il controller ethernet:
La mia era una delle piu' economiche che avevo trovato ai tempi (circa 3 anni fa).
Il controller AHCI mi serve per il Jmicron, che supporta i due canali SATA2. Il controller via e' solo SATA1. Sul SATA1 VIA non ho attualmente collegato niente. Sui canali IDE ho: masterizzatore DVD, masterizzatore CD e dischi IDE per le prove.
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 01)Il controller AHCI mi serve per il Jmicron, che supporta i due canali SATA2. Il controller via e' solo SATA1. Sul SATA1 VIA non ho attualmente collegato niente. Sui canali IDE ho: masterizzatore DVD, masterizzatore CD e dischi IDE per le prove.
- zoros
- Linux 4.x

hai ragione, non è la stessa ... e poi non mi ero accorto del controller esterno
... quindi ti sono di poco aiuto
... comunque ho riavviato aggiungendo un HD-IDE da 160GB ... nessun segno dei "pata_via" tra gli interrupts, cioè quei moduli non servono per i miei IDE ... ho il kernel "vecchio" ...
adesso per mia curiosità riavvio con un HD esterno e una -current ...
- robbybby
- Linux 4.x

Lo huge kerkel di Pat, sul mio PC, non usa i PATA, ma il vecchio IDE.zoros ha scritto:hai ragione, non è la stessa ... e poi non mi ero accorto del controller esterno... quindi ti sono di poco aiuto
... comunque ho riavviato aggiungendo un HD-IDE da 160GB ... nessun segno dei "pata_via" tra gli interrupts, cioè quei moduli non servono per i miei IDE ... ho il kernel "vecchio" ...