Centralino o apparato per inoltro telefonico automatico?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Centralino o apparato per inoltro telefonico automatico?

Messaggio da sberla54 »

Salve a tutti ragazzi,
continuo la mia serie di post d'informatica generale e problematiche da small office, perche' purtroppo alcuni clienti mi stanno sottoponendo delle questioni di cui non so veramente nulla.

Oggi tocca a questa: un cliente vuole avere la possiblita' di attivare e disattivare, all'occorrenza, un sistema che inoltri automaticamente le telefonate dal numero dell'ufficio ad un suo cellulare privato, possibilmente al primo squillo o dopo pochi squilli.

Io di telefoni non sono assolutamente pratico, per non dire che li odio con tutto il cuore.

La prima idea che mi e' venuta e' questa: telefonare al provider (in questo caso Fastweb) e domandare loro se offrono questo tipo di servizio.
I problemi sono due, pero': non so se lo offrono (non e' che sia' una cosa di utilita' cosi' comune) e sicuramente non sarebbe qualcosa che si potrebbe attivare e disattivare a piacere, ne' ci sarebbe la possibilita' di modificare il numero di squilli da attendere prima d'inoltrare le chiamate.

La seconda idea e' stata questa: acquistare un qualche apparecchio telefonico di qualita', che offrisse la gestione dell'inoltro telefonico e, magari, anche la segreteria.
Qui il problema e' che, come dicevo, non so assolutamente se esista niente di simile, ne' quanto possa costare, ne' dove andarlo a cercare....dubito di trovarlo nei grandi supermercati d'elettronica ed informatica.

Quindi, come sempre, sono qui ad implarare il vostro aiuto :)

Qualcuno di voi ha Fastweb ed sa se offre il servizio che serve a me?
Altrimenti, preferibilmente, qualcuno di voi mi sa indicare un apparecchio telefonico che faccia quel che mi serve e magari un negozio online dal quale acquistarlo (con fattura)?

Mi risparmiereste un sacco di tempo, di giri in auto ed un sacco di telefonate noiosissime agli odiosi help desk :)

Fatemi sapere e grazie come sempre!
A presto!

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Centralino o apparato per inoltro telefonico automatico?

Messaggio da slux »

Scusa ,ma questo è il servizio di trasferimento di chiamata.Si attiva digitando un codice sul telefono credo.Comunque deve essere il gestore di linea telefonica a supportare il servizio.Telecom lo supporta,Fastweb non lo so...

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Sono apparecchi molto comuni negli uffici. Fuori dall'orario d'ufficio le chiamate vengono deviate al cellulare del dipendente. Purtroppo non so dirti molto altro se non che non dovresti avere difficolta' a trovare questo tipo di telefoni in un negozio di forniture per l'ufficio.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

prova CON ASTERICS (non mi ricordo se è asterics o asterix) è un centralino opensource basato su linux, prendi un vecchio pc ci metti sopra asterix e poi ci metti le schede per la ricezione ed inoltro delle telefonate .

altrimenti puoi usare un centralino avaya o le soluzioni cisco call manager ma quest ultima non è molto economica.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Senza che metti schede, ti basta un grandstream 478 (mi pare ora a memoria non mi sovviene), che fa diventare una linea analogica digitale.
Poi un pc di recupero (pure un p2 con 256 Mb di ram), 2 schede di rete, una slackware mininale e asterisk.
Solo che poi rischi ti facciano fare tutto il centralino :D

Rispondi