Archiviare foto a lunga scadenza, almeno 100 anni

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Archiviare foto a lunga scadenza, almeno 100 anni

Messaggio da Mario Vanoni »

Articolo in inglese
http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/opinions/6968/1/
cito solo uno stralcio
Archiving Photos
Way back in the primitive olden times, back before everyone owned multiple computers, and high-tech fancy digital cameras, managing your personal photos was easy. You took pictures with an inexpensive film camera, and paid a shop to process your film and make prints. Then you put your photos in albums or boxes, or somewheres, and there they sat, contented. Then sometime later, maybe years or decades later, you or your heirs would go through the albums and boxes and enjoy them. (And laugh at your clothing and hair styles.)

Now we have these fancy digital cameras that hold hundreds of pictures. How do you get them out of the camera? That part still eludes a lot of people. The ones who figure that part out are then faced with the problem of sharing them. There are commercial outfits that will put them on a CD and make prints. Facebook and Flickr have introduced computer-wary generations to the Internet and sharing pics online. It's easier than ever for the do-it-yourselfer to do sophisticated photo editing and publishing.

But what will happen to all those digital photo archives? How will future generations find and enjoy your photos? It's easier than ever to take photos, but harder than ever to preserve them. Web sites like Facebook and Flickr come and go. File formats and storage media change, how long will there be devices to read yours? How long will they even be readable? The best long-term archiving is still boxes of printed-on-paper photos.

What about movies? You can look at a film movie even without a movie projector. You can build a simple viewer using dowels to hold the reels, a hand-crank, and a magnifying glass. With videotape and digital media, no way, you need an electronic machine and you need electricity.
Ho 69 anni ed una nipotina di 9 mesi.
Ho foto stampate, sbiadite, dei miei nonni, datate dal 1900 in su`.
Foto attuali ovviamente con camera digitale, *jpg ecc.

Mi chiedo se la nipotina alla mia eta`, se la raggiunge,
avra` possibilita` di vedere le foto dei suoi nonni ...

Quanto tengono le foto delle varie stampanti attuali?
Carla Schroder dubita molto che i formati foto digitali di oggi
siano ancora usabili tra anche solo una decina di anni,
visto che i media cambiano continuamente,
i lettori degli stessi diventano obsolete ...

Domanda cattiva: chi ha ancora un lettore floppy da 8 pollici usabile?

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Archiviare foto a lunga scadenza, almeno 100 anni

Messaggio da manublade »

Ciao Mario, tempo fa, se ricordi, avevo aperto una discussione chiedendo appunto quali strumenti fossero migliori per conservare dati nel tempo.
Ero arrivato alla conclusione che mettendo i dati in un hd e conservarlo permetteva di tenere i dati "ragionevolmente" al sicuro, con l'accortezza di trasferire i dati o convertirli in caso di cambio di tecnologie.
O lo fai tu o ti affidi a società che lo fanno per te a pagamento (sempre se loro ci siano ancora fra 100 anni!).

In questo periodo stiamo vivendo una di queste transazioni. Chi ha un VHS oggi dove sono conservati filmati personali o altro farebbe bene ad iniziare a passare tutto su HD, voglio vedere fra 10 anni se si troverà ancora un lettore VHS!!! (io sono uno di questi, ho alcune cassette che dovrei passare, ma devo comprare prima un convertitore AD) :-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

manublade ha scritto:Ciao Mario, tempo fa, se ricordi, avevo aperto una discussione chiedendo appunto quali strumenti fossero migliori per conservare dati nel tempo.
Ero arrivato alla conclusione che mettendo i dati in un hd e conservarlo permetteva di tenere i dati "ragionevolmente" al sicuro, con l'accortezza di trasferire i dati o convertirli in caso di cambio di tecnologie.
O lo fai tu o ti affidi a società che lo fanno per te a pagamento (sempre se loro ci siano ancora fra 100 anni!).

In questo periodo stiamo vivendo una di queste transazioni. Chi ha un VHS oggi dove sono conservati filmati personali o altro farebbe bene ad iniziare a passare tutto su HD, voglio vedere fra 10 anni se si troverà ancora un lettore VHS!!! (io sono uno di questi, ho alcune cassette che dovrei passare, ma devo comprare prima un convertitore AD) :-)
Non ricordo, se citi il thread ...
Ma parlo solo di semplici foto, come quella della carta d'identita`!
Le foto che ti stampa un fotografo, quanto tempo saranno identificabili?
Ho fatto stampare per una conoscente tre foto a colori, bellissima la stampa,
i suoi nipotini saranno capaci di discernere le sagome, se sono ancora presenti.

Conosci il "Pearl Bronze Effect" dei CD di PEARL circa 15-20 anni fa?
Solo musica classica/opera, dopo 5 anni diventavano abbronzati,
e non erano piu` leggibili, pattumiera, all'inizio erano colore alluminio.
Errore di fabbricazione, li hanno cambiati per qualche anno,
i miei superavano 10 anni, poi chi tiene i bolletini di cassa?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Mario Vanoni ha scritto:Mi chiedo se la nipotina alla mia eta`, se la raggiunge,
Sì, se negli anni ogni tanto avrà l'accortezza di trasferire le foto su supporti più recenti.
Mario Vanoni ha scritto:Quanto tengono le foto delle varie stampanti attuali?
Credo che molto dipenda dalla qualità della carta e del tipo di inchiostro, nonché di dove le conservi.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

ti posso dire che i negativi tenuti bene durano per sempre,quindi niente digitale per me.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

albatros ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:Mi chiedo se la nipotina alla mia eta`, se la raggiunge,
Sì, se negli anni ogni tanto avrà l'accortezza di trasferire le foto su supporti più recenti.
Pura illusione (per lei a 9 mesi)!
Mio figlio dal Poli di Milano usava solo M$, anche in ditta solo M$,
in casa ha 2 macchine M$ ed una Ubuntu (per seguire il padre, in qualche modo).
Metti che tra 3-5 anni io raggiunga la pace dei sensi,
le mie macchine Slackware 12.2 con FS ext2 dove finiscono?
Chi pensera` a salvare le oltre 4000 foto (oggi)?
Con oltre 9GB, ne CD, ne DVD hanno senso,
il mio backup e` la seconda macchina.
Comprare un Blue-Ray, non mi interessa, poi leggibile tra 100 anni?

Quindi trasferire i dati ogni 3-5 anni su due macchine nuove,
fare copie su media capienti in quell'epoca (se capienti),
se la nipotina comincia a 15 anni, almeno 11 trasferte fino ai sui 60 anni.

IMVHO le foto saranno nel NIRWANA a quell'epoca, ed e` forse meglio.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

mario mettile su un harddisk esterno, se usa ubuntu, tuo figlio puo sempre vederle. Se le foto, non c entrano poi su un dvd dual layer, puoi sempre dividerle su due dischi..
la soluzione cè sempre, anche se questo problema me lo sono posto anche io molte volte..

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Offtopic: piccolo offtopic:
Poichè io e mia sorella abbiamo oramai, quasi solo foto digitali, per poter farle vedere ai nostri genitori, gli abbiamo regalato a natale una bella cornice digitale con una scheda di memoria abbastanza capiente.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7

Messaggio da erio »

non capisco il nesso tra foto tra 100 anni e supporti digitali,,prendi tutte le tue foto le passi su un hard disk e rinnovi alla scadenza naturale,il supporto con uno nuovo, facile,poco ingombrante e fruibile sempre.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

albatros ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto: Sì, se negli anni ogni tanto avrà l'accortezza di trasferire le foto su supporti più recenti.
E, scegliendo il supporto adatto, non sarà neppure necessario trasferirle molte volte:

Qualsiasi dispositivo che memorizza dati con interfaccia usb 1.1 (1998) è ancora oggi (2010: 12 anni dopo!) fruibile su praticamente qualunque macchina! Non è troppo azzardato supporre che un hd esterno USB 2.0 sarà ugualmente fruibile nel 2024; detto ciò suppongo che un "travaso dati" ogni 12-15 anni (quindi 6-7 travasi/secolo e stiamo parlando di una stima per eccesso) su tecnologie più aggiornate non sia un disturbo eccessivo, se il materiale da conservare è di valore (economico e/o affettivo).
Ovviamente conservandolo in almeno doppia copia per minimizzare i guasti ai dispositivi dovuti all'invecchiamento

Conservo tuttora senza alcun problema dati che risalgono a quando usavo un 386!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

wakkokid ha scritto: Qualsiasi dispositivo che memorizza dati con interfaccia usb 1.1 (1998) è ancora oggi (2010: 12 anni dopo!) fruibile su praticamente qualunque macchina! Non è troppo azzardato supporre che un hd esterno USB 2.0 sarà ugualmente fruibile nel 2024; detto ciò suppongo che un "travaso dati" ogni 12-15 anni (quindi 6-7 travasi/secolo e stiamo parlando di una stima per eccesso) su tecnologie più aggiornate non sia un disturbo eccessivo, se il materiale da conservare è di valore (economico e/o affettivo).
Ovviamente conservandolo in almeno doppia copia per minimizzare i guasti ai dispositivi dovuti all'invecchiamento

Permetti un dubbio?
- le mie mobo, nate nel 2007, dicono nel BIOS only legacy support for USB 1.1
- e` uscito USB 3.0, le nuove mobo lo riconoscono, USB 1.1 non piu`
La legge di Moore, vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore
finora e` stata abbastanza coerente.
Dubito di trovare nel 2024 una mobo che riconosca USB 2.0.
Poi in che formato FS lo metti sul disco?
Linux o M$, nel 2024 saranno probabilmente illegibili.
Unica (quasi) sicurezza, un flat file UNIX sara` ancora leggibile.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Mario Vanoni ha scritto:
wakkokid ha scritto: Qualsiasi dispositivo che memorizza dati con interfaccia usb 1.1 (1998) è ancora oggi (2010: 12 anni dopo!) fruibile su praticamente qualunque macchina! Non è troppo azzardato supporre che un hd esterno USB 2.0 sarà ugualmente fruibile nel 2024; detto ciò suppongo che un "travaso dati" ogni 12-15 anni (quindi 6-7 travasi/secolo e stiamo parlando di una stima per eccesso) su tecnologie più aggiornate non sia un disturbo eccessivo, se il materiale da conservare è di valore (economico e/o affettivo).

Permetti un dubbio?
- le mie mobo, nate nel 2007, dicono nel BIOS only legacy support for USB 1.1
- e` uscito USB 3.0, le nuove mobo lo riconoscono, USB 1.1 non piu`
*Tutti* i pc che ho in casa io, ma proprio tutti compreso uno comperato 3 mesi fa, leggono una pendrive USB 1.1.
e secondo http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus:
Come avvenuto in precedenza, la versione 3.0 manterrà la retrocompatibilità con USB 2.0 e 1.0.[5]
(quindi non solo usb1.1, ma anche usb1.0, di due anni più vecchio)
Mario Vanoni ha scritto: La legge di Moore, vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore
finora e` stata abbastanza coerente.
Beh, la legge di Moore parla della quantità di transistor, non della retrocompatibilità dei dispositivi
Potremmo coniare la nuova legge di Vanoni: la quantità di standard che non vengono più supportati raddoppia ogni xx mesi \:D/
Se diventi famoso con questa frase, ricordati di citarmi nei tuoi discorsi
Mario Vanoni ha scritto: Dubito di trovare nel 2024 una mobo che riconosca USB 2.0.
Poi in che formato FS lo metti sul disco?
Linux o M$, nel 2024 saranno probabilmente illegibili.
Unica (quasi) sicurezza, un flat file UNIX sara` ancora leggibile.
Il problema del filesystem è ancora minore: FAT16 è del 1987, è il FS della pendrive sopra citata ed è ancora letto tranquillamente.
Se si utilizza un FS tipo EXT3/4, credo che il supporto non cesserà prima di svariati anni (decenni?)
Io mi azzardo ad ipotizzare che nel 2024, all'interno del kernel linux, ci sarà ancora il supporto a FAT16.

Comunque, come hai ragione a far notare, è *sempre* necessario informarsi anno per anno della compatibilità dei dispositivi di generazioni future in maniera di riuscire a trasferire per tempo i propri dati qualora si avesse, ad esempio, la notizia della cessazione del supporto allo standard utilizzato.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ma portarle in uno studio fotografico e vedere se ci sono promozioni per stampare grandi quantità di foto non vi piace come soluzione??

Io sono del parere che le foto siano fatte per essere stampate, a prescindere dai tanti metodi per archiviarle e condividerle che la tecnologia ci regala oggigiorno... volete mettere il divertimento di parlare male dei vestiti di qualcuno tramite facebook o di persona tutti seduti sul divano di casa??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic

Messaggio da matzu »

Spero soprattutto che non ci siano troppi cambi di formato, nel corso dei decenni. Per quel che riguarda filesystems e supporti si trova facile soluzione, a patto di tenersi aggiornati. Per me, il problema è arrivato prima con l'audio. Ho delle registrazioni fatte su bobina da mio padre alla fine degli anni '60, che solo pochissimi anni fa ho avuto modo di trasferire in digitale. Il registratore non funzionava più, ne avevo già comprato uno al mercatino dell'usato, ma neppure quello andava. Infine ne ho trovato uno su ebay. Comprato praticamente per recuperare un nastro, gli altri erano meno importanti. Anche per i dischi in vinile è un problema, perché anche se i giradischi sono tornati relativamente alla ribalta (non credo durerà molto, e la disponibilità di puntine o testine scemerà poi fino a zero), diventa quasi necessario riversarli su digitale. Un lavoraccio che non so se mai avrò il coraggio di affrontare. E c'è chi, di dischi in vinile, ne ha migliaia. Avevo delle videocassette in betamax, registrate dalla tv. Le buttai quando il registratore si piantò, nel '95, visto che già allora non se ne trovavano più in circolazione. Le foto stampate si possono fruire direttamente. Le registrazioni su supporti magnetici o incisi hanno bisogno della macchina corrispondente. Oggi sappiamo che dobbiamo premunirci. Con le cassette video2000 o betamax, o con le bobine audio per registratori amatoriali, e quelle altre di cui non ricordo neppure il nome, quasi nessuno si rese conto che sarebbero scomparse del tutto, e che quanto memorizzato rischiava di andare perso per sempre. Nel giro di molto meno che 100 anni.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

wakkokid ha scritto: Beh, la legge di Moore parla della quantità di transistor, non della retrocompatibilità dei dispositivi
Potremmo coniare la nuova legge di Vanoni: la quantità di standard che non vengono più supportati raddoppia ogni xx mesi \:D/
Se diventi famoso con questa frase, ricordati di citarmi nei tuoi discorsi
Non vale anche per gli standard?
- 1985 AT&T SVR2 leggeva floppy 5 1/4", ma anche i vecchi 8"
- 1992 AT&T SVR3.2 leggeva floppy 3.5", ma anche i vecchi 5 1/4"
- 1998 Linux legge solo floppy 3.5"
- 2010 quanti computer anno un lettore floppy 3.5"?

- CD musicali (Red Book) 1980
- CD ISO 9660 (High Sierra) 1999
- CD Rock Ridge
- CD Joliet 1995 M$ W95
- The 2/4 GiB file size limit, vale anche per i DVD
- Blue Ray 2009

A quando la prossima norma ECMA?

Rispondi