Salve a tutti,
nel poco tempo libero a disposizione è già da un po' che mi sto cimentando a capire come si configura la piattaforma LAMP sulla quale poi far girare Joomla!.
Il mio scopo sarebbe quello di provare a creare un sito in locale con Joomla! per poi pubblicarlo a lavoro ultimato. Ho optato per questa soluzione perchè, non avendo l'adsl ma solo da poco una chiavetta internet limitata a tempo, non posso permettermi di lavorare molte ore in rete...
Poco tempo fa sul Web ho trovato questo:
http://bitnami.org/
In pratica questi "stack" consentono di installare in pochi minuti un CMS come ad esempio Joomla! in modo automatizzato e senza dover installare e/o configurare nient'altro prima. Essi installano e configurano la piattaforma LAMP senza che l'utente debba metterci mano e, soprattutto, senza toccare il sistema. Da un lato, quindi, facilitano la vita all'utente "meno esperto", se così si può dire.
Mi piacerebbe sentire qualche parere al riguardo.
Bitnami native installers e Joomla!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
Re: Bitnami native installers e Joomla!
considera che per usare uno "stack" devi avere pieno accesso alla macchina remota, cosa che non sara' facile con degli hosting a pagamento o liberi (su cui, inoltre gia' troverai un ambiente consono alla pubblciazione web)
in pratica questi tool sono utili su macchine su cui non e' installata un sistema LAMP. forse windows? mac? distro minori unix?
se cerchi bene, ci sono anche degli hosting appositi per CMS
p.s.
ogni bravo programmatore web, sviluppa prima in locale e poi... solo quando viene pagato... profumatamente... pubblica online i contenuti!
in pratica questi tool sono utili su macchine su cui non e' installata un sistema LAMP. forse windows? mac? distro minori unix?
se cerchi bene, ci sono anche degli hosting appositi per CMS
p.s.
ogni bravo programmatore web, sviluppa prima in locale e poi... solo quando viene pagato... profumatamente... pubblica online i contenuti!
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Re: Bitnami native installers e Joomla!
Sì, come detto ci sono hosting che si pubblicizzano come CMS ready, ed hanno tools come "fantastico installer" che con un click ti installano un CMSa scelta tra un certo numero.
Si tratta poi di riversarci dentro ciò che hai editato in locale...
Si tratta poi di riversarci dentro ciò che hai editato in locale...