Telecom e il mistero dell'MT4

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Telecom e il mistero dell'MT4

Messaggio da aschenaz »

Mia sorella abita in una zona che, fino ad un po' di tempo fa, risultava non
raggiunta dall'ADSL. Avendo però saputo che ora è attiva la rete Tiscali,
con possibilità di connessioni a 10 Mb, le ho fatto fare richiesta di allaccio.
Oggi sono andati i tecnici e, delusione magna, riferiscono che non solo non
è possibile effettuare adesso l'attivazione, ma, molto probabilmente, non lo sarà
MAI, né con Tiscali né con altri operatori! :shock:
La motivazione è che sulla linea è installata una centralina MT4, assolutamente
incompatibile con l'ADSL. Ho chiesto un po' in giro e pari si tratti di una specie
di "duplex" moderno, che Telecom utilizza in zone piuttosto isolate (questo poteva
essere vero molti anni fa, perché ora la zona è abbastanza abitata...): in pratica,
è come uno switch che gestisce diversi numeri con una sola linea (se non ho
capito male).

Ora mi chiedo: è possibile una cosa del genere? Non c'è proprio modo di risolvere?
Significherebbe costringere le persone ad utilizzare in eterno quelle odiose pennette?! :x

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telecom e il mistero dell'MT4

Messaggio da joe »

Ne avevo letto parecchio anni addietro sul sito antidigitaldivide, da quanto avevo capito era una buona soluzione per coprire anche zone periferiche che si erano sviluppate in breve tempo. Buona soluzione parlando di telefonia voce.
Le cose sono già da tempo cambiate e il doppino èdiventato la principale via di accesso ad internet. Pertanto quella che un tempo era buona soluzione, oggi s'è trasformata in una delle tante barriere che contribuiscono al divario digitale.

Per capire meglio il problema e soprattutto le esperienze dirette di altri in quella situazione ti consiglio proprio il sito antidigitaldivide. Puoi anche provare a raccontare la vicenda sul loro forum, qualche consiglio magari salta fuori.
Dal canto mio ti dirò, probabilmente la soluzione più rapida sarebbe trovare un WISP.
Se non sapessi di cosa si tratta, praticamente significa Wireless-ISP: sono aziende che forniscono l'accesso ad internet attraverso reti senza fili, di solito con tecnologia hiperlan, altre volte semplicemente wifi, ora ci sono grosse aziende che sis stanno affacciando anche via wi-max.
La realta di questi providers è quantmai varia e non è possibile generalizzare. Per capire se ve ne sono che coprono la tua zona devi informarti l livello locale. Sempre sul sito di antidigitaldivide vi sono elencati alcuni di questi wisp, puoi anche partire da lì per vedere se ve n'è uno che opera nella tua zona. Comunque alla fine io mi informerei proprio sul luogo.
Di solito i wisp offrono tariffe flat e questa è probabilmente la differenza più oimportante rispetto alle pennette degli operatori mobili. La tecnologia hiperlan offre poi latenze generalmente molto inferiori rispetto a gprs umts hspa o chi per esso. Come tagli di banda per esempio dalle mie parti vi è un wisp locale che offre abbonamenti da 1, 2, e 3 Mbps (simmetrici up=down)... limitano un po' il p2p attraverso una politica di traffic-shaping tuttosommato abbastanza blanda, si riesce ad utilizzare bene sia torrent che altri protocolli p2p.
Qualche prova su quelle linee l'ho fatta i stesso, anche se purtroppo non ho potuto aderire all'offerta in quanto non coperto (pare che le foglie degli alberi siano piuttosto rognose con l'hiperlan)... alla fine sono dovuto restare con un cellulare in copertura edge.

Per il resto l'unica nota negativa è che hai un costo di installazione/attivazione talvolta alto. Ma non sempre... insomma come ti ho detto la realtà non è omogenea in questo settore.
Un esempio a livello nazionale è ngi col progetto eolo.
Saluti.

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Messaggio da proffi »

Ciao, sì è vero, purtroppo le zone servite da MT4 (anche detti concentratori) sono più di quante si immagini, un po' perchè i paesi e le città sono cresciuti, un po' per altri motivi. Io ero nella stessa situazione, e ci ero finito perché Telecom un bel giorno decise che la centrale del mio paese si poteva buttare via, e siamo stati collegati tutti a quella del paese vicino (più grande). Dato che il numero di cavi in rame però era insufficiente, un buon 50% del paese è stato messo sotto MT4, che permette di gestire più linee telefoniche su un solo doppino che lo collega alla centrale. E' una specie di armadione bianco, inconfondibile.
Dato che in pratica questo MT4 è un multiplexer, è incompatibile con i DSLAM dell'adsl, e quando la centrale è stata abilitata noi poveracci siamo rimasti esclusi.

Il modo di risolvere però c'è, ma non si passa dal 187. Dove c'è un MT4 ci sono sempre dei cavi liberi che vanno direttamente in centrale. Se si riesce a fare spostare la propria linea dal multiplex e collegarla direttamente alla centrale il problema scompare.
I tecnici telecom della mia zona sono stati molto disponibili a riguardo: in molti li abbiamo contattati direttamente, e se possibile hanno sempre collegato il doppino direttamente in centrale, togliendolo dall'MT4. Poi sta a loro aggiornare il database di Telecom in modo che la tua linea abbia semaforo verde.
Ovviamente chi prima arriva meglio alloggia! Se i cavi iniziano a scarseggiare sarà impossibile attivare l'ADSL.

PS: purtroppo poi i poveretti dei call center ti illudono: quando una centrale viene attivata, iniziano a chiamare a raffica tutti quelli che vi sono collegati, senza verificare che ci siano questi maledetti apparati in qualche quartiere! Anche a me era capitata la stessa cosa. La situazione si è sbloccata dopo circa un anno, e da quel momento è facilissimo per tutti farsi attivare l'adsl.

Ciao

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Grazie! Molto interessanti i vostri interventi! :)

Ho letto qualche topic di ADD e, a quanto pare, ci potrebbe essere qualche possibilità
di bypass...

Ora vedo di documentarmi un po' (anche sul WISP...).

Rispondi