Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Il problema è quello in oggetto, non sono molto aggiornato in materia quello che mi preme è evitare di forare il granito rosa della pavimentazione della scala.
Dopo la ristrutturazione mi ritrovo con questo problema, non mi sono interessato fino ad ora e in ferramenta vorrei evitare di chiedere perchè pensano solo a vendere.
Così com'è ora non può restare perchè essendo incassato in profondità in una cornice, aprendosi batte sull'angolo in basso dove c'è il battiscopa e rischio di sfasciare rivestimento in legno e le cerniere del portone. Non sono se sono stato chiaro, nel caso servissero spiegazione sono qui.
Mi servirebbe una soluzione funzionale ed elegante, che blocchi quando serve la corsa del portone.
Uno di quegli anelli in gomma, trasparenti, da mettere sulla maniglia della porta?
Non so se mi sono spiegato: sono costituiti da un anello che si infila sulla maniglia, e una "gibbosità" che sbatte contro il muro. Sarebbero per evitare che la maniglia sbatta sul muro, però ti limitano la corsa di circa un cm. Certo, se la maniglia è tonda, non servono.
Altrimenti esistono anche i classici cilindretti in gomma, però adesivi, anziché da fissare con vite e tassello. Io ne ho messo uno per limitare le corsa della porta del bagno, che andrebbe a sbattere contro il termosifone. E' lì da 10 anni, e regge ancora.
Potresti anche fissarlo in orizzontale sul battiscopa, anziché in verticale sul pavimento.
Il portone non batte contro un muro, non potrei usare questa soluzione perchè è al centro di una parete spessa, quindi urta solo con la parte vicino alle cerniere.
Non posso mettere nemmeno qualcosa che batti in quel punto perchè farebbe troppo leva sulla cerniera.
Volendo bucare il pavimento risolverei con più facilità, ma dopo un pò mi ritroverei col il ferma porta sfondato e un buco inutile nel pavimento che come
detto prima vorrei evitare di toccare.
Trotto@81 ha scritto:
...
Può reggere l'impatto di un portoncino blindato?
Non è che al primo colpo schizza via come un proiettile?
Ma tu come lo apri il portone, a pedate?
L'importante è farlo aderire bene e, al limite, ne metti un paio.
Poi potresti metterlo contro la spalletta, no? Così sei sicuro che non si muove.
Anch'io sono contrario a bucare i pavimenti, che poi, se si tratta di gres
porcellanato (con cui ho avuto a che fare di recente) non è nemmeno tanto
facile...!
Contro la spalletta non posso metterlo perchè come ho detto prima si trova solo vicino le cerniere, quindi rischierei di sfasciare tutto.
Di questa soluzione non mi piace solo l'impatto estetico che non è proprio il massimo.