Presentazione

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
esaurito89
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Presentazione

Messaggio da esaurito89 »

Buon dì a tutti,
mi sono appena iscritto in questo forum speranzoso di abandonare definitivamente windows..
sono legato al mondo dei computer ormai da un pò di anni,smanetto cambiando hardware,e S.O. di continuo con il mio pc..l'unica pecca e che in questi anni mi sono concentrato per lo più su win e poco sui sistemi unix (i quali conosco molto poco).
Vi espongo il mio problema, dopo l'ennesimo Crash in xp, "lodando" i santi decido di rivoluzionare un pò tutto, cosi inizio con il download di svariate distro linux le quali: Ubuntu(7.10 , 10.10), linuxMint (10.10), Samlinux , Opensuse 11.3, debian (5.0.6) , mandriva 2010 , archlinux e qualcun'altra che ora mi sfugge..Voi mi direte bè possibile che con tutte queste distro non ne hai trovata una di tuo gradimento?..La risposta è no..tutte ben configurate per carita.. ma ognuna ha i suoi stramaledetti bug e la maggior parte delle distro puntava il dito sugli errori dei driver video (proprietari e non )..sono arrivato all'esasperazione.. fin quando non mi sono ricordato di gentoo e Slackware..cosi mi sono messo a girare un pò in rete alla ricerca di info sulle due distro e ho dedotto questo: che la gentoo per ora voglio tralasciarla (neofita di linux e soprattuto del terminale non mi sono pienamente convinto già dalla sua installazione) cosi ho deciso di buttarmi su slackware..ora chiedo a voi...potete darmi info sull'installazione di slackware, se c'è installer grafico o non, con slackware dite che riuscirò a far girare un buon 3d con i driver open o quelli proprietari??..
non credevo fosse cosi traumatico passare da win a unix..eppure i comandi da prompt li davo praticamente ogni gg,ho spesso manomesso tramite dos il mio sistema operativo..ma il terminale in linux non mi vuole entrare in testa.. è passata ormai una settimana da quando ho iniziato le prove e se avrò imparato 3-4 comandi è grasso che cola..
ringrazio tutti in anticipo per i suggerimenti e le dritte!!

hashbang
Packager
Packager

Re: Presentazione

Messaggio da hashbang »

Innanzi tutto benvenuto :)

Slackware Linux usa un installer testuale. Dopo aver effettuato il boot, scelto la tastiera e aver effettuato il login, potrai utilizzare cfdisk/fdisk per creare una tabella delle partizioni (Ti consiglio di creare tre partizioni: una per il sistema, una per i tuoi documenti e una per la swap, su un 100% di spazio libero, dai un 30% per il sistema, un 55% per gli utenti e per la swap dai il doppio della tua RAM. Se hai più di 768MB, per la swap vanno bene anche 512MB). Dopo averlo fatto digiti setup ed entri nell'installer. Quì caricherai la swap, creata con cfdisk e formatterai le tue partizioni di tipo Linux che hai creato con (c)fdisk. Inserirai i punti di mount. Per un uso desktop ti consiglio: "/" (questo è SEMPRE d'obbligo, è la partizione su cui viene installato il sistema operativo) e "/home" (la tua directory dove conservi i tuoi documenti).

Dopo di chè, devi scegliere i pacchetti desiderati e proseguire nell'installazione.

Comunque se vuoi qualcosa di più soft, giusto per iniziare a conoscere e usare GNU/Linux, ma che ha un cuore Slackware, ti consiglio SalixOS che per un novizio di Linux è ottima, per due motivi:
- Facile da usare
- È Slackware

Inoltre se hai problemi con SalixOS potrai comunque chiedere assistenza quì.

esaurito89
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Innanzi tutto grazie per la risposta, non mi aspettavo che in questo forum foste cosi tempestivi!! comunque volevo darti qualche info sul mio Hw:
p4 dual core 3.0ghz
hd sata 250 gb
ram ddr2 2 gb

quello che mi preme di piu cercare in una distro è la copertura dei driver io ho questa sk madre: p5d2a-e premium e solo lei monta molte periferiche (e ho trovato dificoltà a cercare alcuni driver anche su win) poi ho una ati 3450 pci-e 512mb che sembra si prenda a cazzotti con tutti i s.o. che installo...

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Ciao e benvenuto :D
Volevo cominciare dal principio del tuo discorso, se permetti. Parli di bug e problemi delle varie distribuzioni, indicando come responsabili i driver della scheda video, ma non indichi ne cosa sia successo, ne il tipo di hardware in tuo possesso. Questo è fondamentale saperlo, per capire da cosa sia capitato.
Mi sembra strano infatti che tutte le distribuzioni da te provate, sopratutto Ubuntu 10.10 e OpenSuse non abbiano fatto funzionare a dovere la scheda video.
Sicuro che sia tutto perfettamente funzionante sul tuo computer ??? (ram scheda madre scheda video..).
Per quanto riguarda slackware, sembra tosta, ma se si ha un pochino di costanza e voglia di imparare, è la miglior nave scuola per navigare nel mondo GNU-Linux
E se tu hai questa voglia, installa direttamente l originale, anche se ci sono distribuzioni come Salix che facilitano la vita. Già di suo Slacky.eu è un pozzo di informazioni, con il forum, il wiki e slackware for dummies. Un ottima guida per iniziare, anche se è un pochino datata. Poi se non hai problemi con l inglese, hai voglia te a trovare manuali :D :D
come ad esempio slackware linux essential. Poi ci sono Appunti di informatica Libera, il progetto pluto.. insomma se hai voglia, non troverai nessuna difficoltà a far andare slackware e linux in genere. Io pure ho lasciato Windows per disperazione, e dopo aver iniziato con mandrake, erano i tempi del 56k , sono passato a slackware, mettendoci, allora, ben sei mesi per imparare a far andare il mio hardware.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Io ho 2 Gb di memoria e nessuna swap. Se non intendi fare un suspend-to-disk potresti valutare la possibilità di non crearti affatto una swap.

Di sicuro il tuo cammino è in salita, imparare un SO linux non è molto semplice, specialmente se ti piace giocare con le shell (comandi dal prompt), però è una cosa graduale e non demordere alle prime difficoltà.

Per i driver ogni distribuzione è analoga alle altre. Linux è linux e le distribuzioni si basano tutti sui kernel linux (senza contare che te lo puoi anche ricompilare tu). I driver sono implementati quasi esclusivamente nel kernel e quindi nessuna distribuzione è meglio di un altra sotto questo aspetto. Però la Slackware generalmente usa kernel più recenti e quindi potresti avere qualche cosa in più. I driver che non sono inclusi nel kernel vengono rilasciati dai produttori hardware (ATI, nvidia, etc...) e si compilano/installano su qualsiasi distribuzione.

Linux non è mai andato molto d'accordo con l'hardware nuovo (anche se ci sono state rare eccezioni) quindi non è detto che tu abbia il supporto al 100%, anche se la maggior parte dei device li controllerai senza problemi.

La ATI rilascia sempre un driver proprietario sotto linux e per la slackware puoi seguire questo wiki

Per i primi passi con slackware invece ti consiglio di leggere S4D che trovi qui su Slacky.eu

Il forum è molto vivo e speriamo che con te possa esserlo ancora di più, benvenuto.
Emanuele

P.S. Slacky.eu == Slacky != Slackware. Te lo dico perchè molti per riferirsi a Slackware qui sul forum usano di re Slacky, ma Slacky è il nostro sito, Slackware è la nostra distribuzione preferita.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

esaurito89
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

ci credo quando parli di "forum vivo" in poco piu di un'ora ho ricevuto già moltissimi consigli link guide!! penso proprio che sarà questa la mia distro..
per quanto riguarda il mio HW con win (driver giusti e installati parlando) funz tt bene.. ora stò usando xp, ripeto il mio hardware è questo:

cpu: P4 dual core 3.0 ghz (ht 630)
sk madre: Asus P5AD2-E Premium
sk video: Ati hd3450 pci-e 512 mb
ram: ddr2 667mhz 2gb
hd sata 3.0 250gb
le altre periferiche non credo serva inserirle (lettori ottici,di memorie etc..)

per quanto riguarda le distro che ho usato è tutto vero..l'unica che mi ha fatto funzionare il driver propietario come si deve (purtroppo per solo 2 giorni) è stata linuxmint 10 ma ad ogni riavvio via con il segno della croce..poi sinceramente (correggetemi se sbaglio) quando penso a linux a unix bè mi viene da pensare a sistemi come appunto slackware,gentoo.. o freebsd,open bsd e via dicendo..s.o. come ubuntu e simili li vedo con occhi un pò diversi.. sembra tanto che ci sia qualcuno dietro che muova i fili ,per carita non voglio offendere nessuno, ma sembra che i finanziamenti ,(interni ed esterni) abbiano un fine..uno scopo..ma bò forse parlo a vanvera dato che sono 2 gg che non dormo..è solo quando penso all'opensource e al software libero.. :D bè diciamo che non sono quelli i primi s.o. che mi saltano in mente..(anche se forse sono i piu conosciuti..)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

esaurito89 ha scritto:Innanzi tutto grazie per la risposta, non mi aspettavo che in questo forum foste cosi tempestivi!! comunque volevo darti qualche info sul mio Hw:
p4 dual core 3.0ghz
hd sata 250 gb
ram ddr2 2 gb

quello che mi preme di piu cercare in una distro è la copertura dei driver io ho questa sk madre: p5d2a-e premium e solo lei monta molte periferiche (e ho trovato dificoltà a cercare alcuni driver anche su win) poi ho una ati 3450 pci-e 512mb che sembra si prenda a cazzotti con tutti i s.o. che installo...
Come ti hanno risposto, sulle moderne distribuzioni il rilevamento hardware è sterminato. Inoltre il kernel che montano tutte le distro è sempre lo stesso, quindi chi migra da una Ubuntu a una Slackware non ha problemi di rilevamento. I problemi che quì si incontrano molte volte sono dovuti alle configurazioni che su ubuntu avvengono automaticamente, mentre su distro come slack, arch e gentoo avvengono "a manina" (con ovvia responsabilità dell'utente).
A volte comunque oltre alle configurazioni può essere la mancanza di un driver che nel 60% dei casi non è compilato, quindi il problema risulta minimo. Sono rari i casi, ormai, che un driver non ci sia per Linux (questo può capitare se usi periferiche "esotiche", cioè periferiche che ha una persona su un milione. Ma i PC "classici" vengono, ormai, usati senza problemi su GNU/Linux). Per mia esperienza ti posso assicurare che la cosa più dura di GNU/Linux non è tanto l'imparare il sistema, quanto il cambiare mentalità: capire che non c'è solo Microsoft e imparare ad apprezzare anche software open source, che magari non conosce nessuno, ma che funzionano a meraviglia.
Insomma come ha detto navajo, slackware richiede tempo e pazienza (più che per configurarla, diciamo che ci vuole tempo per riprenderti dallo shock avuto a causa dell'aver scoperto che con questa distro puoi avere il controllo completo del tuo intero sistema operativo ;) ). Inoltre entrando nella mentalità che sei tu a pilotare il tuo sistema, riuscirai a destreggiarti con più o meno tutte le distribuzioni GNU/Linux e a sentirti "a casa" anche con gli altri UNIX (io ad esempio grazie alla Slack ho configurato tranquillamente la mia FreeBSD).

Comunque mi fa piacere che ci sia gente che si avvicina a questa distribuzione perchè la Slack è una di quelle che merita davvero di essere usata, almeno una volta nella vita :)

Ah. dimenticavo: l'unico "difetto" della Slackware è che è una droga: una volta provata, ci prendi il vizio. Non la molli più. :lol:

esaurito89
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Buonasera.. purtroppo stamane sono crollato dal sonno..hihi..
comunque ho messo su a scaricare la DVD di slackware 32bit in torrent e calcolando che il download è di 500 kb/s di media tra non molto la scrivo su disco e domani provo a metterla sul pc..
mi sono fatto 2 calcoli che pressapoco si avvicinano a questi (correggetemi se sbaglio qualcosa) :
HD 250gb (232 e qualcosa)
userò 200gb per installarci la signorina (/home etc tutto nella stessa partizione)
1 gb per lo swap
e i restanti gb voglio lasciarli liberi per un eventuale uso futuro (sperando ti tenere la distro x moooolto tempo)

quello che volevo chiedervi è che file system mi consigliate adottare? ext2? ext3? in più volevo sapere se la nuova 13.1 supporta anche l' ext4.
un'altro consiglio che vi chiedo e che tipo di installazione deve fare un neofita a contatto da poco piu di una settimana con il mondo linux e da poco più di 12 ore con il "vero" mondo linux?
minimale? o installo tutto? che ambiente desktop installare e come, vorrei usare la fluxbox sarà possibile usarla una volta installato il S.O. ? scusate per tutte le domande, ma quasi mi eccita sapere che stò per installare una distro simile..come un bimbo con la sua prima caramella diciamo cosi!!!

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

esaurito89 ha scritto:quello che volevo chiedervi è che file system mi consigliate adottare? ext2? ext3? in più volevo sapere se la nuova 13.1 supporta anche l' ext4.
ci fai così anziani? ;) Ma certo...
esaurito89 ha scritto:un'altro consiglio che vi chiedo e che tipo di installazione deve fare un neofita a contatto da poco piu di una settimana con il mondo linux e da poco più di 12 ore con il "vero" mondo linux?
minimale? o installo tutto? che ambiente desktop installare e come, vorrei usare la fluxbox sarà possibile usarla una volta installato il S.O. ? scusate per tutte le domande, ma quasi mi eccita sapere che stò per installare una distro simile..come un bimbo con la sua prima caramella diciamo cosi!!!
Credo che all'inizio una installazione full sia la migliore cosa.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

se hai 2 gb di ram puoi benissimo avere solo 512MB di swap, tanto per stare tranquilli, e via.
io all inizio, se avessi solo una partizione, userei ext3
come ti hanno detto, una full va bene per iniziare, poi mano mano che andrai avanti imparerai a scegliere i pacchetti che ti servono.
come ambiente grafico, visto che sei alle prime armi, e che gnome non è presente di default, prova KDE.
Come leggerai fra i vari topic ci sono molte discussioni al riguardo. Spero che a te non provochi troppi guai :D

esaurito89
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Arieccomi!!!
allora ho installato slackware da dvd in questo modo
su 250 gb ho creato 2 partizioni rispettivamente 1 da 200gb per il sistema euna da 1gb per lo swap,(vi dico la verità non è stato affatto difficile installarlo,non ho avuto nemeno problemi con il prog per partizionre i dischi ho imparato ad usarlo in 2 minuti,comunque dicevo, create le 2 partizioni ho reso la prima bootable , con yes sono andato avanti con un installazione full anche se potevo scegliermi i pacchetti perchè non mi è sembrato cosi difficile comunue...l'unico problema che ho riscontrato è che durante l'installazione dei pacchetti qualcuno lo dava per corrotto e non me lo ha installato mi sono fatto una lista spero serva a farvi caire quali sono:
libX11-.....
libX11Font -...
seamonkey
vim-gvim
windowsmarker
X3270
xchat
Xfce
Xfce4-power-manager
già dai primi 2 problemi mi è venuto il dubbio che avrei avuto problemi ad avviarlo con ambiente deskop già avviato..e cosi è stato..ora il sistema è installato correttamente ma la mancanza di questi file soprattutto dei primi 2 non mi permette di entrare in kde(consigliato da uno di voi,anche se avrei preferito una fluxbox)
Ora chiedo a voi guru dell'opensource,come posso fare per avviare il desktop? ho provato startx ma mi riporta gli errori di mancato libX11..come lo installo?
(resta il fatto che mi stò affezionando a questa distro davero!!)
grazie in anticipo per i consigli e gli aiuti che mi date!!!!!

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Se ti mancano libX11 e compagnia, non funzionerà nessun ambiente grafico, non solo KDE.
Ti conviene scaricarti di nuovo il DVD dal un mirror (europeo, per essere più veloce), per esempio ftp.slackware.at, e rifare tutto daccapo.
Io ti consiglierei di farne però 3, di partizioni, root (/), home (/home) e swap.
Per quella di root, possono andar 40 GByte (per stare larghi, anche se ne basterebbero 30, compresi /var/log e /tmp), uno o due per la swap (io personalmente ne ho 8, ma su due dischi da 500 GB), e il resto per la home.

Hai fatto bene a installare tutto. Solo, dopo, disattivi i servizi non necessari in /etc/rc.d (basta togliere il bit di eseguibilità ai file rc.xxx che non vuoi avviare).
Come filesystem, su una Slackware 13.1 vai tranquillo con ext4: stabile, affidabile e veloce. Quando, ogni tot mount, gli forzo il check delle partizioni, è molto più veloce di ext3. I problemi di gioventù di ext4 sono oramai risolti. Io lo uso da quando ho messo su la Slackware 13.1, appena uscita.

esaurito89
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

non c'è un modo per reinstallare queste librerie da distro già funzionale e da root? scusate ma come dovreste aver capito sono nuovo del mondo linux e siccome slackware mi inizia a piacere non voglio abbandonarla e vorrei riuscire in questa piccola impresa..(x robbybby anche altri utenti mi hanno consigliato di fare 3 partizioni,ma vorrei farla girare prima un paio di settimane cosi per capire un pò come funziona,x imparare qualche comando,appunto come risolvere problemini come il mio e cosi via..poi in un secondo momento dove la sicurezza sarà maggiore elimino tutto e reinstallo da capo la signorina usando partizioni separate..)esiste un comando per reinstallare queste lib.. dalla rete e da root? o caso mai per reinstallare tutto l'ambiente desktop se serve..??

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Sì, un modo esiste.
Devi scaricarti dalla rete i pacchetti che ti mancano, poi, da root, dopo esserti messo nella directory dove hai copiato i pacchetti, vai con:
upgradepkg --install-new --reinstall nomepacchetto.tgz

Sempre facendo riferimento al mirror che ti ho detto prima, i vari libX11 stanno in:
ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.1/slackware/x/
Ovviamente il path da slackware-13.1 in poi vale per qualunque mirror.

Rispondi