Joomla, Drupal o Wordpress?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Joomla, Drupal o Wordpress?

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti!
Devo realizzare un sito (ovviamente senza rimborso :doubt: ) ma lo faccio con piacere perché è il sito della banda civica in cui suono dal 1994.
Ho abbozzato qualcosa in php senza alcun CMS, tutto codice php...
Considerando che il sito sarà "dinamico ma non troppo", nel senso che avrà un calendario per gli eventi, una sezione per le foto, una zona per eventuali comunicazioni o annunci e poi delle pagine prevalentemente statiche (storia, componenti, consiglio, statuto, ecc) mi chiedevo è meglio provarci con Joomla (che ho provato ma per poco), con Wordpress (che uso sul mio sito personale) o con Dupral...

Accetto pareri e consigli...

Crazie :thumbright:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Joomla, Drupal o Wordpress?

Messaggio da conraid »

nessuno dei tre, ti dico il perché dal mio punto di vista
- joomla: troppo caotico, ormai sembra esploso e vuol fare troppo tutto insieme
- wordpress: non ha un gestore eventi come si deve, tutti quelli che ho provato si integrano male con il blog. WP è ancora un software di blogging anche se stanno cercando di ampliarne funzioni... e pesantezza purtroppo
- drupal: qui avresti tutto e di più, senza la pesantezza di joomla e le limitazioni di WP, ma l'interfaccia di amministrazione (se non devi gestirlo solo tu) è ancora un po' ostica ai più

quindi se proprio devi scegliere tra i tre
- drupal se devi fare tutto tu
- joomla se hai bisogno di qualcosa di semplice da far gestire
- wordpress se non vuoi fare tutto in un sito. Mi spiego anche qui

ormai fare un sito non è più fare solo un sito, soprattutto per realtà che devono da una parte farsi conoscere, dall'altra rimanere in contatto con utenti "normali" (quindi non settori specifici). Fai un sito, con quel che vuoi (WP è ottimo in questo) e poi lo integri con strumenti "sociali" altrui: Google calendar o simili, Flickr o simili, e così via...

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Re: Joomla, Drupal o Wordpress?

Messaggio da daniele50 »

Ciao conraid,
il mondo del web è sempre in evoluzione, ogni volta che affronto questo argomento la discussione prende sempre una piega diversa per via delle nuove tecnologie...
Tornando a noi, per il momento sto usando Joomla perché, come dici tu, posso farlo gestire anche ad altri (togliendomi dal groppone altro lavoro non retribuito).
Con Drupal ho qualche problemino, probabilmente di permessi, ma questo è un altro discorso... più avanti affronterò anche questo e poi si vedrà...
Ciao! :thumbright:

Rispondi