In memoria di Ernesto De Pascale

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

In memoria di Ernesto De Pascale

Messaggio da waka_jawaka »

Chi, come me, ha già un certo numero di annetti sul groppone ed aspettava ogni giorno lo scoccare della mezzanotte perché, a quell'ora, le tre radio Rai iniziavano a diffondere a reti unificate i suoni di quella meravigliosa magia che era Rai Stereonotte, si ricorderà di Ernesto De Pascale. Guardando oggi la trasmisione su Rai 5 di Carlo "Mr. Fantasy" Massarini ho scoperto che Ernesto ci ha lasciato da un paio di settimane.
Ernesto De Pascale non era dee-jay: era uno che la musica la faceva. L'amore e la passione che aveva per quest'arte si propagava potente nell'etere, avviluppandosi alle note delle canzoni che trasmetteva; era capace di interrompere il pezzo in onda, farlo tornare indietro di qualche secondo e dire "ecco: cercate ora di fare attenzione a questo passaggio..." per farti toccare per mano (o orecchie?) quello di cui aveva appena parlato nel "saggio" di presentazione. Oppure di decidere oggi di fare una puntata sui Led Zeppelin, così, per divertirsi un pochino, scoprendo che il giochino è talmente divertente che arriverà a farne ben 72.
É stato un gigante e in questi anni di mortificante mediocrità musicale (da parte di chi la fa e di chi la diffonde) la gente come lui mi manca dannatamente.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: In memoria di Ernesto De Pascale

Messaggio da Burroughs »

... a chi lo dici.
Quando ero al Liceo aspettavo come una liberazione il sabato perché, quella notte lì, avrei potuto ascoltare senza problemi Rai Stereonotte...
Ricordo che puntavo la sveglia a caso (non potevo sapere quando i miei deejay preferiti -anche se non erano, tecnicamente parlando, tali, erano ben altro) e così ascoltavo di tutto, suoni meravigliosi che si perdevano nel buio della notte.
Ricordo una volta che Richard Sinclair, leader dei Caravan, scrisse alla redazione complimentandosi perché gli avevano detto che quella trasmissione mandava in onda la sua musica.
Ernesto non era il mio deejay preferito (all'epoca mi aspettavo sempre e solo che qualcuno mandasse in onda i miei amati Steely Dan), ma, a poco a poco, fra una maledizione ed un'altra, mi ha instillato l'amore per il blues...
La sua competenza musicale era semplicemente straordinaria; che emozione ritrovarlo, pochi anni fa, a Radio 3 a ritrasmettere, nell'ambito di Fuochi.
Sono d'accordo con te, waka_jawaka: in tempi di sconsolante mediocrità musicale ci mancherà (e già ci manca) un esploratore come Ernesto...

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi