Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao, e prima di tutto buon ferragosto a tutti ! dunque, ho due pc collegati con lan (hanno indirizzi statici: 192.168.0.2 e 192.168.0.3) vorrei provare telnet, cosi tanto per curiosita', e provando con un pc a connettere l'host in questo modo: telnet 192.168.0.2, ho questo errore:
Trying 192.168.0.2...
telnet: conect to address 192.168.0.2: Connection refused
quindi probabilmente c'è il firewall che lo blocca; come si fa a disattivare la porta dove passa telnet? facendo man telnet non è che ci sia scritto granchè
1) Il client telnet su slackware è installato di default
2) Il server NO
Quindi non è proprio installato.
Capisco che in Lan vuoi usare telnet che non ha overhead di cripting, però ssh tutto sommato già c'è, è oggi lo standard per il terminali remoti... anche sui router cisco non si va + quasi, in telnet, ma solo in ssh.
Si il server e il client ssh sono installati di default. Se fai l'installazione completa
Inoltre di default dovrebbe essere attivo se no vai su pkgtool servizi e lo attivi.
Se vuoi fare una prova per attivare il server scrivi in una shell sshd.
il messaggio di errore te lo dava perchè, sulla macchina server, non hai fatto partire il demone; quando lo fai partire la porta su cui ascolta si "apre" magicamente (non ha senso dire che la slack chiude "di default" certe porte..)
per farlo partire basta andare nel file /etc/inetd.conf e decommentare la riga relativa al Telnet server...vedrai che poi riuscirai ad usarlo.
In alternativa c'è sempre ssh...ma per il tuo caso "domestico" anche telnet va bene.