Ieri notte su Italia1: I pirati della Silicon Valley

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Ieri notte su Italia1: I pirati della Silicon Valley

Messaggio da phobos3576 »

E' di questi giorni la notizia che la M$ ha proposto una commissione congiunta con l'OSDL per garantire l'imparzialità nelle rilevazioni statistiche relative a Windows e Linux; inoltre, sappiamo anche che M$, da qualche tempo, ha aperto una sezione speciale dedicata allo studio del fenomeno Linux.

Cosa si cela dietro queste mosse?

La risposta a questa domanda è abbastanza ovvia per chi ha visto il famoso film "I pirati della Silicon Valley"; purtroppo non ho potuto avertirvi in quanto, solo per puro caso, ho scoperto che Italia1 lo stava mandando in onda ieri notte alle quattro (quando ormai non stavo più navigando in Internet)!

Questo film descrive la M$ come una vera e propria associazione a delinquere di stampo mafioso; la cosa può sembrare eccessiva, ma dovete tenere presente che ciò che si vede nel film è solo una pallida rappresentazione della realtà!
Numerosi episodi vengono presentati in versione piuttosto "edulcorata", forse per evitare grane legali con la M$; in particolare, vorrei precisare meglio i contorni di alcune vicende emblematiche.

L'interprete BASIC per il microcomputer ALTAIR non venne scritto da Bill Gates e Steve Jobs; in realtà, a scriverlo fu un altro programmatore che poi lo cedette a Gates in cambio della promessa di diventare ricco!

Bill Gates, Paul Allen e Steve Ballmer non abbandonarono Harvard per dedicarsi alla neonata M$ (che all'epoca si chiamava Micro-Soft); in realtà vennero espulsi in quanto sorpresi ad utilizzare i computer universitari per finalità personali (in pratica, avevano installato ad Harvard la sede clandestina dellla M$). Inoltre, erano pure fuori corso e sappiamo bene che ad Harvard i fuori corso vengono subito cacciati via!

Ma veniamo alla vicenda fondamentale che riguarda la misteriosa vendita del DOS alla IBM.
Per dare un sistema operativo al primo PC della storia, la IBM si rivolse alla Digital che già realizzava il CP/M a 8 bit (utilizzato anche sui Commodore 128); le trattative si interruppero bruscamente (con tanto di scambio di insulti) per cause legate al copyright.
A quel punto si fecero avanti Gates, Allen e Ballmer; i tre contattarono un programmatore infedele della Digital e gli proposero l'acquisto (a suon di $) del CP/M già convertito a 16 bit (dal programmatore stesso).
Il programmatore accettò di buon grado; il CP/M a 16 bit venne poi rivenduto alla IBM con tando di diritti d'autore riconosciuti alla M$.

Se all'epoca ci fosse stata la legge sulla tutela del software, Gates, Allen e Ballmer sarebbero diventati i primi pirati informatici della storia!

Queste pratiche delinquenziali hanno segnato tutta la storia della M$; questi farabutti hanno basato tutta la propria attività sul sistematico furto della proprietà intellettuale altrui. Vorrei ricordare solo il programma "doublespace" rubato alla Stacker Inc. e la tecnologia OLE (Object Linking and Embedding) rubata alla Wang Corporation; ci sono stati pure i processi terminati con una ridicola multa inflitta alla M$.

Il film "I pirati della Silicon Valley" l'ho già visto diverse volte, ma ogni volta mi fa venire i brividi; spero di sbagliarmi, ma temo che la M$, così come ha fregato IBM, Apple, Xerox e tutti gli altri, riuscirà a fregare pure Linux!

MDS
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da MDS »

Io ho visto il film e non conosco la storia rwale degli avvenimenti...
Comunque è vero. Già nel film si fa cenno a pratiche sia della Apple che della MS che sono a dir poco fraudolente. Figuriamoci gli avvenimenti reali.

Jobs rubò alla Xerox l'idea della gui e quella del mouse.
MS copiò la gui e il mouse da Apple.

Il carattere di Jobs sarebbe a dir poco disdicevole... un vero bastardo.
Bill un vero ladro!!!!! Balmer un pappone.....

La parte degli sfigati la fanno Wozniack e Allen.

Comunque ho visto delle foto di Jobs da giovane e la somiglianza fisica con l'attore del film è impressionante.

Comunque non ho mai capito quanto sia Jobs che Gates fossero tecnicamente preparati.... nel film fanno solo la parte dei parassiti!!!!

Ciao :wink:

gastone90

Messaggio da gastone90 »

io avevo sentito in giro che il nuovo sistema di microsoft (windows vista mi pare) ha copiato quasi tutto il kernel di freeBSD 8O 8O :? :?

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

beh..che dire...il fatto che bill gates fotte piu' un "abile manipolatore" che un informatico si sapeva gia' da lungo tempo. ed e' stata proprio li' la bravura sua a mio parere.in un periodo in cui l'informatica nn veniva presa molto in considerazione ha saputo sfruttarla al massimo per guadagnare miliardi su miliardi.Bill gates ha saputo fare solo un buon gioco al momento giusto che lo ha fatto fruttare dollaroni pesanti.Una cosa del genere adesso e' impensabile proprio perche ormai ha molti riflettori addosso.Rubare le idee degli altri in modo cosi' spudorato nn credo che lo faccia ancora e' per questo che nn penso che windows vista abbia preso il kernel da freebsd...comunque vedremo appena uscira' :-P

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Sickk ha scritto:Rubare le idee degli altri in modo cosi' spudorato nn credo che lo faccia ancora e' per questo che nn penso che windows vista abbia preso il kernel da freebsd...comunque vedremo appena uscira' :-P
ehm guarda che da windows2000 in poi (quindi vista compreso) l'intero stack tcp/ip e' preso dal kernel di freebsd (e non e' mica un segreto, purtroppo la licenza BSD con cui e' rilasciato freebsd permette di prendere codice rilasciato sotto tale licenza e chiuderlo in prodotti proprietari senza manco dire grazie)

dudo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dudo »

MDS ha scritto:Io ho visto il film e non conosco la storia rwale degli avvenimenti...
Comunque è vero. Già nel film si fa cenno a pratiche sia della Apple che della MS che sono a dir poco fraudolente. Figuriamoci gli avvenimenti reali.

Jobs rubò alla Xerox l'idea della gui e quella del mouse.
MS copiò la gui e il mouse da Apple.
Un momento: La apple nn rubo' niente alla xerox...La xerox regalo' tutta quella roba alla apple...furono furbi eh ? :D :D

MDS ha scritto: Comunque non ho mai capito quanto sia Jobs che Gates fossero tecnicamente preparati.... nel film fanno solo la parte dei parassiti!!!!

Ciao :wink:

beh, se nn fosse stato per jobs probabilmente l'Apple nn sarebbe mai nata...Probabilmente il computer che fece Wozniak a casa con pezzi riciclati sarebbe rimasto a casa sua...
Gates ha fatto con Allen il basic

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

fregare linux non è tanto facile...
linux non è riconducibile ad una entitá precisa come lo sono state in passato ibm, apple o beOS... dietro ci sta una comunitá vastissima.
poi c'è anche la GPL che ci tutela non poco, se non altro dal saccheggio di codice. (se linux fosse sotto licenza BSD sai che scempio..!)

la microsoft puó lottare in due modi contro linux:

1) al solito; facendo valere sempre piú il suo monopolio tramite le pratiche di cui è capace e il progetto palladium

2) giocarsela sul campo; rimboccarsi le maniche e sviluppare un sistema decente.

vedremo...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

gallows ha scritto: la microsoft puó lottare in due modi contro linux:

1) al solito; facendo valere sempre piú il suo monopolio tramite le pratiche di cui è capace e il progetto palladium

2) giocarsela sul campo; rimboccarsi le maniche e sviluppare un sistema decente.

vedremo...
Al solito...

MDS
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da MDS »

Io non capisco che cosìè sta roba:

http://www.mslinux.org/

è ormai qualche mese che volevo chiedervelo...

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Immagine Your money, Our passion (tm)

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

MDS ha scritto:Io non capisco che cosìè sta roba:

http://www.mslinux.org/

è ormai qualche mese che volevo chiedervelo...
bufala

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Per quanto riguarda FreeBSD, confermo quanto detto da alcuni di voi; in sostanza, nel caso di FreeBSD, il termine FREE significa proprio GRATIS e non LIBERO.
La licenza FreeBSD, in parole povere, dice: "prendi questo software e fanne il cavolo che ti pare"!

Bill Gates non se lo è fatto ripetere due volte; avendo la necessità di entrare nel settore server, ha preso FreeBSD e lo ha chiamato Windows NT. Da Windows NT sono poi derivati Windows 2000 e Windows XP (il cui vero nome è, infatti, Windows NT 5.0). E' molto probabile quindi che Windows (S)Vista non sia altro che una sorta di Windows NT 6.0 (cioè, un ulteriore clone di FreeBSD)!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

phobos3576 ha scritto: E' molto probabile quindi che Windows (S)Vista non sia altro che una sorta di Windows NT 6.0 (cioè, un ulteriore clone di FreeBSD)!
cioè freebsd è così instabile e vulnerabile?!? 8O

gastone90

Messaggio da gastone90 »

absinthe ha scritto:
phobos3576 ha scritto: E' molto probabile quindi che Windows (S)Vista non sia altro che una sorta di Windows NT 6.0 (cioè, un ulteriore clone di FreeBSD)!
cioè freebsd è così instabile e vulnerabile?!? 8O
Quindi bill gates non è neanche capace di prendere la pappa pronta degli altri e copiarsela!!! :lol: :lol: :lol: che incapace!! :lol: :lol:

babaz
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da babaz »

Incredibili non ci posso credere, mi pare strano che con i capitali che girano non riescano a creare del software buono e copino da freebsd. Invece un paio di ani fa era venuta fuori sui giornali che era stato rubato il codice sorgente di windows 2000 o sbaglio??? Lì si sta "poco" a vedere

Rispondi