Gpl Chiarificazioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Gpl Chiarificazioni
Ciao a tutti.
Io lavoro per una grande azienda informatica di Roma.
Lavoro essenzialmente come sviluppatore Java.
Ho creato recentemente un software che gestisce l'invio degli sms.
La parte di codifica a basso livello l'ho però presa da un sito che rilasciava il codice sorgente sotto gpl.
Ho modificato questo codice sorgente e reso + adatto alle mie esigenze... a mio avviso però non ho introdotto miglioramenti generali, ma solo adattamenti a quello che era la mia struttura di progetto.
La domanda è la seguente
1) Posso usare questo codice sorgente?
2) Sono obbligato a rilasciare le mie modifiche e a contattare l'autore?
Le modifiche sono circa una decina di righe di codice Java....
Che ne dite?
Io lavoro per una grande azienda informatica di Roma.
Lavoro essenzialmente come sviluppatore Java.
Ho creato recentemente un software che gestisce l'invio degli sms.
La parte di codifica a basso livello l'ho però presa da un sito che rilasciava il codice sorgente sotto gpl.
Ho modificato questo codice sorgente e reso + adatto alle mie esigenze... a mio avviso però non ho introdotto miglioramenti generali, ma solo adattamenti a quello che era la mia struttura di progetto.
La domanda è la seguente
1) Posso usare questo codice sorgente?
2) Sono obbligato a rilasciare le mie modifiche e a contattare l'autore?
Le modifiche sono circa una decina di righe di codice Java....
Che ne dite?
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: Gpl Chiarificazioni
siMDS ha scritto: 1) Posso usare questo codice sorgente?
solo se rilasci i binari a terzi allora sei tenuto a rilasciare anche i sorgenti (il tutto sotto gpl) ai medesimi terzi (questo e' un aspetto su cui molti fan confusione, se rilascio qualcosa sotto gpl a tizio, non son tenuto a fornire i sorgenti a tutto il mondo ma solo a tizio, il quale ovviamente puo' a sua volta rilasciare la roba a tutto il mondo se vuole); se invece tieni e usi il codice per te, non sei tenuto a fare alcunche'2) Sono obbligato a rilasciare le mie modifiche
e' cortesia farlo ma non sei tenutoe a contattare l'autore?
Grazie della risposta...
Se fosse per me non avrei problemi a rilasciare tutto il progetto.
Ulteriore domanda:
Io ho usato un file preso da un rilascio in GPL, però il progetto si compone di circa 20 file (classi java)... devo rilasciare anche quelle...
Se così fosse mi vedrei costretto a riscrivere quella classe che ho preso.
Non ci sono problemi a rilasciare solo la classe modificata...
Per il resto, invece si... Ma piuttosto che violare i principi della GPL, sono pronto a faticare... purtroppo il mio contratto lavorativo mi impone di non diffondere codice interno.
Dato che sono una persona corretta e voglio dormire tranquillo la notte, rimarrò nella legalità sia della GPL che del contratto lavorativo.
La domanda quindi è una cosa seria e pratica, non una lugubrazione mia.
Grazie
Ulteriore domanda:
Io ho usato un file preso da un rilascio in GPL, però il progetto si compone di circa 20 file (classi java)... devo rilasciare anche quelle...
Se così fosse mi vedrei costretto a riscrivere quella classe che ho preso.
Non ci sono problemi a rilasciare solo la classe modificata...
Per il resto, invece si... Ma piuttosto che violare i principi della GPL, sono pronto a faticare... purtroppo il mio contratto lavorativo mi impone di non diffondere codice interno.
Dato che sono una persona corretta e voglio dormire tranquillo la notte, rimarrò nella legalità sia della GPL che del contratto lavorativo.
La domanda quindi è una cosa seria e pratica, non una lugubrazione mia.
Grazie
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
si ma solo se rilasci i binari a terzi (ripeto: se usi il software senza rilasciare i binari a nessuno, non sei tenuto a rilasciare i sorgenti)MDS ha scritto:Grazie della risposta...
Ulteriore domanda:
AAAAARGHlugubrazione mia.
http://www.demauroparavia.it/38355
http://www.demauroparavia.it/64860
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
O anchemasalapianta ha scritto:AAAAARGHlugubrazione mia.
http://www.demauroparavia.it/38355
http://www.demauroparavia.it/64860
http://www.demauroparavia.it/64816
P.S. Senza offesa
OCCASO (che vuol dire tramonto!!!)
No no, quale offesa.... mi sono lasciato prendere dal dialetto... GRAZIE della chiarificazione.
@Masalapianta:
Ho scritto il mio post mentre tu rispondevi e quindi non ho visto la tua risposta...
Ok, ma i terzi sono la mia azienda? Immagino di si.. e a loro rilascio ovviamente sorgenti e binari... quindi sono a posto !?!?
Ancora però non mi è chiara una cosa.. nel caso dovessi rilasciare, dovrei rilasciare tutto il progetto o solo la classe modificata?
Scusa ma mi mancano 2 giorni alle ferie, quindi sono fuso.
Ps: se potrei, farebbi 'na mia LUGUBRAZIONE all'insopra de sta aLLIcenza che si chiamasse come er GAS.... per fortuna non è necessario elevarsi di livello verso linguaggi forbiti e ricercati, financo quando non si è ben compresa la finalità della questione!!!!
No no, quale offesa.... mi sono lasciato prendere dal dialetto... GRAZIE della chiarificazione.
@Masalapianta:
Ho scritto il mio post mentre tu rispondevi e quindi non ho visto la tua risposta...
Ok, ma i terzi sono la mia azienda? Immagino di si.. e a loro rilascio ovviamente sorgenti e binari... quindi sono a posto !?!?
Ancora però non mi è chiara una cosa.. nel caso dovessi rilasciare, dovrei rilasciare tutto il progetto o solo la classe modificata?
Scusa ma mi mancano 2 giorni alle ferie, quindi sono fuso.
Ps: se potrei, farebbi 'na mia LUGUBRAZIONE all'insopra de sta aLLIcenza che si chiamasse come er GAS.... per fortuna non è necessario elevarsi di livello verso linguaggi forbiti e ricercati, financo quando non si è ben compresa la finalità della questione!!!!
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
dipende, se tu sei un libero professionista e "la tua azienda" e' un'azienda alla quale dai i binari allora gli devi rilasciare tutto (compresi sorgenti) sotto gpl; se invece "la tua azienda" e' un'azienda per la quale sei un dipendente e da contratto risulta che quello che sviluppi negli orari di lavoro appartiene a loro, allora non devi rilasciare alcunche', resta tutto "in casa"; insomma in entrambi i casi puoi far si che sorgenti e binari rimangano al piu' a te e alla tua azienda e non ad altriMDS ha scritto: Ok, ma i terzi sono la mia azienda? Immagino di si.. e a loro rilascio ovviamente sorgenti e binari... quindi sono a posto !?!?
se la classe la linki a qualche cosa devi rilasciare anche quel "qualche cosa" sotto gplAncora però non mi è chiara una cosa.. nel caso dovessi rilasciare, dovrei rilasciare tutto il progetto o solo la classe modificata?
Grazie ragazzi.
Gentilissimi.
Sono un dipendente e la mia azienda venderebbe il servizio, non il software.
Sono contento di poter rimanere onesto.
In tutti i casi si poteva essere disonesti pur rimanendo nei limiti della gpl...
Bastava linkare la classe gpl con una classe inutile che fa solo da ponte... qualcosa tipo passaStringa...
Comunqe è bello poter credere in qualcosa e rimanervi fedeli senza scendere a compromessi!!!!
Grazie delle belle notizie
Gentilissimi.
In tutti i casi si poteva essere disonesti pur rimanendo nei limiti della gpl...
Bastava linkare la classe gpl con una classe inutile che fa solo da ponte... qualcosa tipo passaStringa...
Comunqe è bello poter credere in qualcosa e rimanervi fedeli senza scendere a compromessi!!!!
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
La tua azienda vende il serizio offerto da questo software, quindi non ci discostiamo molto da un'ipotesi di utilizzo del codice in applicazioni closed.MDS ha scritto:Grazie ragazzi.
Gentilissimi.
Il programmino da te scritto nella quale hai inserito quelle poche righe di codice deve essere rilasciato sotto gpl, non c'è altro da dire.
Devi informare la tua azienda di questo, altrimenti elimina quel codice gpl e riscrivilo totalmente di testa tua, senza spunti notevoli...
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
NO, dipende, se i binari di questo software non vengono distribuiti a terzi ma restano all'azienda (ad esempio nel caso di delle servlet java che offrono dei servizi), quest'ultima non e' tenuta a rilasciare binari e sorgenti a chi usufruisce dei servizi in questione, se invece i binari vengono diffusi a chi fruisce dei servizi (ad esempio delle applet java che vengono scaricate dai browser di chi accede al servizio) allora l'azienda deve rilasciare sotto gpl anche i sorgenti a tutti quelli che scaricano i binari.Trotto@81 ha scritto:La tua azienda vende il serizio offerto da questo software, quindi non ci discostiamo molto da un'ipotesi di utilizzo del codice in applicazioni closed.MDS ha scritto:Grazie ragazzi.
Gentilissimi.
Il programmino da te scritto nella quale hai inserito quelle poche righe di codice deve essere rilasciato sotto gpl, non c'è altro da dire.
Devi informare la tua azienda di questo, altrimenti elimina quel codice gpl e riscrivilo totalmente di testa tua, senza spunti notevoli...
Per cortesia prima di dare informazioni errate e/o incomplete leggiamocela sta benedetta gpl
Bene.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti.
Facciamo un esempio e discutiamo su questo. L'esempio è reale.
Io ho scritto un server che sta in ascolto e quando riceve un xml da un client avvia il processo di invio sms.
Ho scritto anche un client.
Sia il servizio di rete che tutte le elaborazioni sul file xml che il client sono stati scritti da me. Solo la comunicazione a basso livello viene fatta tramite la classe rilasciata in GPL.
1) L'ipotesi + probabile è che sarà un prodotto ad uso interno.
Quello che venderà sarà il servizio di invio, che però verrà gestito da noi internamente. Dal di fuori arriveranno solo i contenuti.
2) Ipotesi meno probabile: La mia azienda darà gratuitamente il client al suo cliente che lo userà per inviarci i dati e i numeri sui quali inviare l'sms. Di nuovo, quello che pagherà il cliente sarà il servizio.
Signori il caso è aperto....
Ps: Non è per pigrizia, ma non ho molta col diritto, quindi chiedo assistenza. La gpl comunque la lessi qualche mese fa.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti.
Facciamo un esempio e discutiamo su questo. L'esempio è reale.
Io ho scritto un server che sta in ascolto e quando riceve un xml da un client avvia il processo di invio sms.
Sia il servizio di rete che tutte le elaborazioni sul file xml che il client sono stati scritti da me. Solo la comunicazione a basso livello viene fatta tramite la classe rilasciata in GPL.
Quello che venderà sarà il servizio di invio, che però verrà gestito da noi internamente. Dal di fuori arriveranno solo i contenuti.
2) Ipotesi meno probabile: La mia azienda darà gratuitamente il client al suo cliente che lo userà per inviarci i dati e i numeri sui quali inviare l'sms. Di nuovo, quello che pagherà il cliente sarà il servizio.
Signori il caso è aperto....
Ps: Non è per pigrizia, ma non ho molta col diritto, quindi chiedo assistenza. La gpl comunque la lessi qualche mese fa.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
in questo caso non dovete rilasciare alcunche' a nessunoMDS ha scritto: Io ho scritto un server che sta in ascolto e quando riceve un xml da un client avvia il processo di invio sms.
in tal caso *SE* il client (o delle librerie linkate ad esso) contiene codice GPLed dovete rilasciare al cliente (cui fornite i binari) anche i sorgenti del client (il tutto sotto GPL)2) Ipotesi meno probabile: La mia azienda darà gratuitamente il client al suo cliente che lo userà per inviarci i dati e i numeri sui quali inviare l'sms. Di nuovo, quello che pagherà il cliente sarà il servizio.
La regola e': se il software contiene codice GPLed allora devi fornire i sorgenti a tutti quelli cui fornisci i binari (ovvio che se tieni tutto tu ad uso interno usandolo per fornire un servizio a terzi, che pero' non vengono in possesso dei binari, non devi fornire alcunche' a nessuno), il tutto rilasciato sotto GPL