una distro semplice e x pc vecchiotto

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

una distro semplice e x pc vecchiotto

Messaggio da B4sH »

salve vorrei "convertire" alla "chiesa dei subgenius" la mia ragazza..... ma dopo tanti anni passati con win 98 non credo sia facile...
lei ha un pc piuttosto vecchiotto circa 5 anni di vita, quindi non particolarmente potente, vorrei installargli linux, ma ovviamente ci vuole una distro semplice e che non richieda molte risorse, quale mi consigliate?
P.S. quelle "facili" che possiedo sono:
fedora core 2 e 4
simplymepis
damn small
mandriva-mandrake
ubuntu

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

FC2 dovrebbe andare bene su quel pc, perché l'ho provata sul mio vecchio Athlon 1600+ con 256 MB di RAM, scheda video da 32 MB o 64 non ricordo. Ci girava bene anche Mandrake 10, ma te la sconsiglio. Le altre non le conosco. Una riflessione: su quel pc, che ora hanno i miei, Windows XP viaggia tranquillo e quindi non vedo il motivo per cui non possa installare una nuova distro. Quello che richiede più prestazioni è il desktop environment, pertanto anche una nuova distro con xfce o fluxbox deve andar bene.
Slackware non richiede più risorse di altre distro, semmai il contrario.

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

si lo so di slack, ad esempio slackware + fluxbox è un fulmine, ma per chi è stato abituato ad usare win 98 da una vita non è il massimo della facilità d'uso... comunque elettronicha credo che il pc che ti parlo non abbia affato 1600 mhz si tratta solo di un pentium 2...

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Io ho messo slackware 10.1 su un portatile del 2001 e sono contento:

- celeron 466
- 312 Mb ram
- 6 gb hard disk

Uso kde e xfce (preferisco xfce molto + veloce in avvio) e non vedo problemi...ovvio non ci faccio il montaggio video...e se devi navigare, è la linea che conta, non il processore.

Metti slack e vai tranquillo...

Ciao!

Manny

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Forse il PC ha più di 5 anni allora o quando l'ha preso non era proprio l'ultimo modello. Puoi anche installare una Slackware più datata è farle usare xfce o Gnome se trova ostico il primo.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Slackware 10.1
Xfce con Rox
e ti ringrazierà :)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Credo che fedora sia una delle più indicate per un'uso abbastanza "didattico".
Se ti può essere utile io la slack con xfce ce l'ho su un pentium prima generazione 300MHz(overckoccato) 1.6GB (che ogni tanto si surriscalda e si incanta)dim 128k(o 64 non ricordo). Lo uso come firewall e ti dò l'ultimo uptime:

12:33:49 up 26 days, 2:21, 2 users, load average: 0.84, 0.68, 0.45

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

vectorlinux viene presentata come una slackware leggera adatta anche ad hardware vecchio. Mai provata comunque.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Non vedo la necessità di usare una distro vecchia. Le distro vecchie non sono per nulla più leggere di quelle nuove, o almeno non lo sono in termini di sistema nudo e crudo. Il wm e le varie applicazioni che si lanciano all'avvio lo rendono più pesante con gli anni, visto l'incremento delle potenze. Uso una slack current sul mio gateway, un k-5 100MHz con 32mb di ram: non ha di certo problemi di velocità senza X. Ho usato la slack per due anni con fluxbox su un k-6 200MHz senza problemi di velocità. Usa la slack di oggi, ma scegli un wm leggero: per un/a newbie fluxbox può essere inquietante. Prova xfce o icewm (il quale ha un tema per farlo somigliare proprio a win98, se non erro). Per il resto, serve solo buona volontà, non potenza di calcolo...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Albatros_la ha scritto:Non vedo la necessità di usare una distro vecchia. Le distro vecchie non sono per nulla più leggere di quelle nuove, o almeno non lo sono in termini di sistema nudo e crudo.
Ma infatti io avevo consigliato distro datate, non perché sono più leggere, ma perché contengono software che richiedono meno risorse... In questo modo se vuole usare KDE o Gnome, evita di installare la versione più recente per poi toglierla, scaricarne una precedente e installarla. Quando mai ho detto che una distribuzione vecchia è più leggera? :)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

twister ha scritto:Slackware 10.1
Xfce con Rox
Non posso che concordare. 8)

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

Xfce con Rox
guarda caso la confihurazione che gira sul mio p3 550 :p ed e una scheggia rispetto al atlon 2600 con su xp

pienamente d'accordo con twister

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Darathorn ha scritto:
Xfce con Rox
guarda caso la confihurazione che gira sul mio p3 550 :p ed e una scheggia rispetto al atlon 2600 con su xp

pienamente d'accordo con twister
Uhm... Pentium 133, 32 Mb di ram Scheda video da 1 Mb accelerata della matrox, hd da 1,3 Gb Scheda audio ESS-SoloUnaGranSola, Slackware 10 con fluxbox, rox, e programma per le iconcine sul desktop... mai bloccato, masterizzatore DVD +-%* R double layer
Ecco l'attuale uptime
20:21:30 up 345 days, 4 users, load average: 0.75, 0.51, 0.43

Non aggiungo altro....
TchuSS!!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

sto cn twister :lol: addirittura, ho installato la 10.1 con kde su un P 300hz 256 di ram (il mio amico si è innamorato di kde I

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

se hai un po di tempo per settargli a puntino la slack non dovrebbe avere particolari porblemi di usabilità, (io sono riuscito a farla usare a mio padre che con il pc ci fa a cazzotti ) magari prima ti fai dire che tipo di programmi deve usare cosi ti fai una idea di come devi impostare il tutto .
certo questa soluzione ti richede un po di tempo ma se il pc è vecchio penso sia la cosa migliore .

Rispondi