Come liberare il server sonoro

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Come liberare il server sonoro

Messaggio da Heidegger »

Salve volevo spesso mi capita di non poter sfruttare l'audio tramite alcuni programmi tipo xmms o xmame poichè mi dice che il server sonoro è occupato.....ho saputo che questo problema è di arts e che è possibile dare un comando per farsi che si sblocchi o che addirittura si renda libero dopo vari secondi di inattività.....mi potreste aiutare? grazie :-)

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

prova a uccidere e "riesumare" artsd. comunque ti consiglio di usare alsa, che è multithreaded, e che nn dà il problema del lock della scheda sonora ma riesce a suonare contemporaneamente + fonti.

ciao, rob

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

rob ha scritto:prova a uccidere e "riesumare" artsd. comunque ti consiglio di usare alsa, che è multithreaded, e che nn dà il problema del lock della scheda sonora ma riesce a suonare contemporaneamente + fonti.

ciao, rob
Imposta arts tramite l'appostio pannello nel centro di controllo per liberare il sever sonoro dopo 1 secondo.
Se imposti xmms e gli altri applicativi per usare arts avrai più suoni in contemporanea.
Io con alsa non sono mai riuscito ad avere più di un suono per volta. Se qualcuno mi illumina ne sarei grato! :wink:

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Si ma ammettiamo che io odio a morte ALSA (che ancora non è del tutto stabile) e il KDE (che ammazza solo il pc) e abbia null'altro che GTK e un windows manager come fluxbox, qual'è il tool per regolare artsd? o meglio quali sono i files da configurare a mano (unicamente con vi... che lo dico a fare8))

Grazie delle informazioni

TchuSS!!

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

ammettiamo che io odio a morte ALSA (che ancora non è del tutto stabile)
sinceramente sarà un anno che alsa non mi crasha.
Io con alsa non sono mai riuscito ad avere più di un suono per volta. Se qualcuno mi illumina ne sarei grato!
e, bella domanda, io nn ho fatto assolutamente niente, xò funziona :)

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Allora ho risolto semplicemente mettendo un secondo dal centro di controllo di KDE
grazie a tutti ragazzi siete MITICI COME SEMPRE!!!! :-D

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mi inserisco a ruota (cioè entrando in scena come un acrobata) sulla questione..

tutte le volte che uso kaffeine 0.7.x (kde 3.3) e lancio una canzone o provo lo streming on line da firefox (1.0.6) sto babbeo di server è sempre occupato.

i settaggi dal centro di controllo kde sono di utilizzare alsa e di liberare il server dopo un secondo però non basta... ogni volta xine sbarella se chiedo troppo:

devo bloccare la "tentata" riproduzione di una playlist con il tasto stop e premere play (ho fatto un esperimento anche con un'emittente locale che trasmette via adsl: sempre lo stesso dannato problema...)

cosa può esserci in più?!?

NB: sia arts che alsa sono le versioni di default della slack 10.1 kernel 2.4.29 e anche il kernel non è ricompilato...

la cosa è noiosetta, innervosente infino...

M.

Rispondi