Mi conviene usare un cms? Se si, quale?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Mi conviene usare un cms? Se si, quale?

Messaggio da People »

Ciao a tutti,
un amico ha un piccolo negozio, e mi ha chiesto di sistemargli il sito internet. Lui di html, php, e quant'altro non ne capisce un fico secco, e da quando gli hanno registrato il dominio il sito non è mai stato modificato ( :lol: le news sul sito sono del 2004 :lol:).
Pensavo di addottare un cms: potrei sistemargli la parte grafica (io di php e html ne capisco qualcosa più di lui), e lui potrebbe aggiornarsi i contenuti in modo più agevole.
Mi sono guardato un po in giro ed ho trovato questo sito dove ci sono una valanga di questi cms presentati, installati e "provabili" ( :lol: che si possono provare :lol: )... certo è che ce ne sono un sacco, ognuno con peculiarità diverse, target di utilizzo diversi (e-commerce, news, portali, blog, ecc...), più o meno difficili da amministrare, più o meno sicuri (bacati)..., e qui mi sono un poco perso... ho installato mambo, ho trovato la documentazione un po ingarbugliata, ma forse è solo questione di cominciare a lavorarci... certo che se non è quello giusto, poi è tutto da rifare... ho sentito parlare anche drupal, xoops, eZ Publish, MD Pro.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Perdonate la lunghezza.
Grazie e ciao
P.

aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Mi conviene usare un cms? Se si, quale?

Messaggio da aLe46 »

People ha scritto:certo è che ce ne sono un sacco, ognuno con peculiarità diverse, target di utilizzo diversi (e-commerce, news, portali, blog, ecc...), più o meno difficili da amministrare, più o meno sicuri (bacati)..., e qui mi sono un poco perso... ho installato mambo, ho trovato la documentazione un po ingarbugliata, ma forse è solo questione di cominciare a lavorarci...
P.
gli sviluppatori di mambo hanno abbandonato in blocco lo sviluppo di mambo a causa di incomprensioni con la società che finanziava il progetto e hanno deciso di ricominciare per conto loro creando JOOMLA!, un cms nato dalle ceneri di mambo (che comunque continuerà ad esistere anche se sviluppato da terzi )

http://www.joomla.org/
http://www.joomla.it/

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Da quello che ho letto joomla 1.0 non è ancora uscito... :(

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

ieri sera volevo scaricare mambo in italiano da mamboserver.it ma il sito down per manutenzione perchè stavano passando a joomila. Oggi se si a su mamboserver.it si viene rediretti su joomila.it. Non so però se joomila sia già distribuito.
Comunque, queste "noie burocratiche" erano una delle cause che mi ha portato a chiedermi se mambo potesse essere una scelta giusta.

L'avete mai usato mambo? Ed altri cms?
Ciao.
P.

aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da aLe46 »

uscirà la prima release l'ultima settimana di settembre (sostanzialmente sarà mambo 4.5.2.3 con qualche bug fix )

il 22 verrà scelto il logo ufficiale .

http://www.joomla.org/content/view/14/28/

chi vivrà vedrà ... saluti

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce 4.6.1
Contatta:

Messaggio da sreview »

come post è un po vecchio, ma non volevo aprire un nuovo topic, in ogni caso sto usando da 2-3gg joomla in locale e devo dire che è veramente ben fatto :)

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Io uso joomla non solo in locale su 2 siti, a breve 3 (di cui questo terzo molto grosso) e devo dire che va veramente bene, gran bel lavoro, libero e molto customizzabile anche da un profano del php come me

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Visto che ci siamo e avete riesumato il post, siete per caso riusciti a far mettere le icone a sinistra dei menù a joomla?!? A me le piazza sopra e non capisco perchè... per un esempio http://sharkx.altervista.org

Rispondi