"tracciare" una mail (attn truffa su E-bay)

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
orso75
Linux 2.x
Linux 2.x

"tracciare" una mail (attn truffa su E-bay)

Messaggio da orso75 »

Salve a tutti,
pochi giorni fa un mio amico è stato vittima di una truffa perpetrata tramie E-Bay
Spiego:
Il mio amico si era iscritto per comprare un portatile.
in seguito al superamento della sua offerta è stato contattato da una persona che diceva di avere un negozio su E-Bay ed il prodotto che cercava in svendita.
la mail comprendeva foto della persona link al negozio e tutto quello che poteva servire per farla sembrare vera.
il mio amico inizia la trattativa e gli danno gli estremi per il pagamento (tramite western union).
il tipo di ce di aver inviato il pacco e gli fornisce codice del paccio e sito dello spedizioniere in cui è possibile tracciare la locazione del pacco (tipo UPS e DHL).
il mio amico paga (ma fortunatamente si tutela alla W.U.) e comunica il pagamento.

da quel momento il sito dello spedizioniere è down.
il mio amico preoccupato viene da me, guardo la mail e noto che l'indirizzo mail è leggermente diverso da quello del sito
pippo2003@yahoo.co.br
invece di
pippo@yahoo.bo.br
il mio amico scrive tutti i problemi riscontrati ad ambedue gli indirizzi e blocca il pagamento W.U.
dopo un paio di giorni riceve la risposta dal vero venditore che dice di non saperne nulla.
ora ha aperto una denuncia alla polizia postale e sta attendendo...

a fronte di qusta vicenda mi è venuto in mente di tentare di "tracciare" una e-mail inviata e/o ricevuta.

sarebbe possibile?
se si come?

le vie per travviare una mail ricevuta fino al provider di invio credo ci siano, ma è possibile mettere una sorta di ricevuta di ritorno ad una mail inviata che ti dica l'ip della macchina che la ha visualizzata o scaricata? in modo da poter (se non altro ) circoscrivere la zona di arrivo della mail?

Grazie a tutti per le risposte
Orso

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

ciao,
un bel guaio...
non so come si fa ma sono certo ed in internet trovi tutta la documentazione che spiega come si riescono ad inviare mail anonime o contraffatte.
Non credo che sia legale..

facci sapere come va avanti la cosa visto che in futuro di queste cose ce ne saranno a milioni, putroppo!
:cry:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

le vie per travviare una mail ricevuta fino al provider di invio credo ci siano, ma è possibile mettere una sorta di ricevuta di ritorno ad una mail inviata che ti dica l'ip della macchina che la ha visualizzata o scaricata?
credo (ma posso anche sbagliarmi) che questo venga già fatto nello header dalla mail...studia l'RFC 821!
ciao!

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Paoletta ha scritto: credo (ma posso anche sbagliarmi) che questo venga già fatto nello header dalla mail...studia l'RFC 821!
ciao!
Si negli header ci sono gli ip dove la mail ha transitato e tante altre informazioni.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

quando ti arriva una mail se guardi nelle intestazioni complete (tutti i client di posta dovrebbe dare questa possibilità) dovresti trovare anche l'ip del mittente se non sbaglio

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

ora non vorrei sbagliarmi ma credo che si riescano ad editare gli header delle mail, no?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Si è possibile modificare gli header , e si può anche far passare la mail attraverso degli anonymizer in modo da rendere quasi impossibile risalire al mittente originario.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

comunque mi pare che ebay dica di NON usare cose tipo western union (o la famosa ricarica postepay) x pagare normalmente, dato che non offrono nessun tipo di protezione da frode.

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

la mail comprendeva foto della persona link al negozio e tutto quello che poteva servire per farla sembrare vera.
credo che non riuscirai a rintracciare il suo ip molto facilmente ;-)
ovviamente vado ad intuizione hehehe

Rispondi