svelato il computer da 100 $

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

svelato il computer da 100 $

Messaggio da Paoletta »

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... lari.shtml

IMHO potevano usare un colore meno appariscente...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Ti quoto paole! Ma la batteria si alimenta tramite dinamo?

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

effettivamente sembra un mini computer per bambini, ma sono quelli che funzionano tramite rete (software e parte dell'hardware è condiviso)?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

L'idea è stupenda anche se penso costi ancora troppo per l'Africa .
un portatile a "manovella" e di un utilità estrema anche in europa in quanto in tal modo si elimina completamente la necessita di avere una rete elettrica nelle vicinanza per la ricarica .
Attendo con curiosità di vedere gli sviluppi di questa storia

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

ma sopratutto potevano usare un sistema opeativo vero ... :lol:
Windows CE, un sistema operativo pensato per gli elettrodomestici...

Mi correggo : Dall'articolo e dagli screen sembrava proprio che montasse Windows CE ... vabe. Dai vostri commenti invece sembra che monti una RH... Tenete il mio commento buono per qualsiasi cosa che in futuro montasse Windows CE :lol:
Ultima modifica di Sari il gio 17 nov 2005, 18:29, modificato 1 volta in totale.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

credo che il progetto sia stupendo anche se mi lascio aperta la porta di..."chi ci guadagner?"

Si alimenta tramite un sistema carino in cui si carica una molla che pian piano rilascia la tensione sufficente per alimentare l'oggetto...

Prezzo: 100$ non credo che siano tanti almeno per ora, ed oltretutto vedrete che se iniziano ad uscire prodotti del genere anche i laptop commericali scenderanno di prezzo... almeno spero!

Ce ne fossero di iniziative del genere!

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce 4.6.1
Contatta:

Messaggio da sreview »

comunque che io sappia il sistema operativo è Linux.... hanno rifiutato mac os perchè non era open source e ora mettono windows ce?!?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

La notizia è vecchia anche se come al solito ai giornali italiani arriva per ultima.
Su quel portaile girerà una versione embeded di (probabilmente) RH , avrà lo schermo in b/n e a colori con la possibilità di switchare a caldo per poter risparmiare batteria , se avvicini 2 di quei portatili creeranno una rete wireless ad-hoc. Il processore è un pentium 3 katmai 500mhz (mitico katmai). La batteria potrà essere caricata sia con la normale presa elettrica di casa sia con la dinamo a "manovella" con un rapporto 1 a 10 : insomma giri per un minuto e fai corrente per 10 minuti più o meno.
All'inizio sarà commercializzato solo in Sud Africa ed in alcuni paesi dell'America latina.

IO LO VOGLIO :-D

p.s. Su slashdot.org ne hanno parlato a più riprese.
Ultima modifica di krisis il gio 17 nov 2005, 17:29, modificato 1 volta in totale.

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce 4.6.1
Contatta:

Messaggio da sreview »

ho appena controllato sul sito del mit a riguardo del laptop (http://web.mit.edu/newsoffice/2005/laptop-1116.html ed infatti monta un sistema Linux-based, la notizia è anche postata sul mio blog :)

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

--->
Please note that the $100 laptops—not yet in production—will not be available for sale. The laptops will only be distributed to schools directly through large government initiatives.

Mi sa che l'unico modo per averlo è far fallire l'Italia (non ci vuole molto...) e farla regredire al Terzo Mondo, così poi qualcuno ce lo regala :-P

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Albatros_la ha scritto:--->
Please note that the $100 laptops—not yet in production—will not be available for sale. The laptops will only be distributed to schools directly through large government initiatives.

Mi sa che l'unico modo per averlo è far fallire l'Italia (non ci vuole molto...) e farla regredire al Terzo Mondo, così poi qualcuno ce lo regala :-P
eheheh!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

vogliamo scommettere che molti di quei protatili cosi distrbuiti tra un po si troveranno all'asta su ebay ................

Rispondi