File multimediali
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
File multimediali
Ho alcuni dubbi sulla codifica e decodifica dei file multimediali eccoli: quando converto un file multimediale in un altro tipo compresso la compressione provoca la perdita di dati e su questo non ci piove...... spero........... ma se io cerco di riconvertire il file non potrò più recuperare le parti "tagliate" Esempio: se converto un file wav in mp3 e poi volessi tornare indietro non avrei mai un wav uguale all' originale o no? certo con i file audio le differenze sono minime ma credo che con i file video ci sia una bella diff. Ad esempio non credo che si possa "decroppare" un filmato croppato o anche un video che dvd viene "portato" a divx la riconversione per quanto benfatta sarà buona ma non a livello dell' originale.
Se ci fosse in giro qualche anima pia che mi togliesse il dubbio su queste mie considerazione sarebbe degno del paradiso....... o dell' inferno a scelta. Ciao.
Se ci fosse in giro qualche anima pia che mi togliesse il dubbio su queste mie considerazione sarebbe degno del paradiso....... o dell' inferno a scelta. Ciao.
I formati audio Mp3 come quelli video della famiglia Mp4 (Divx, Xvid) sono a perdita di dettaglio. Una volta effettuata la compressione il dettagli audio, come quello video è perso. Si puo certamente riportare il file ad un formato non compresso come Wave o AVi, ma la qualità rimarrà sempre quella del file dopo la compressione e la perdita di dettaglio.
Lo puoi notare facilmente dai DvD in vendita per strada, molti sono Divx (Mp4) riportati a file VOB originali.
Lo puoi notare facilmente dai DvD in vendita per strada, molti sono Divx (Mp4) riportati a file VOB originali.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Se vogliamo essere precisi, non è la codifica ma la compressione del formato che porta alla perdita di dati, proprio perché il formato è "lossy" (con perdite). Esistono codifiche "lossless" tipo il wav appunto che è la copia fedele del cda. Tutte le codifiche dello standard mpeg sono lossy ad esempio (mi pare), uno più esperto in tecniche di codifica e compressione dati può confermare o smentire.Sawk ha scritto:ogni volta che te codifichi un formato in un altro perdi dei dati, questo è normale
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Hai perfettamente ragione elettronicha.
I codec di tipo lossy eliminano parte
del file per "rimpicciolire" il file.
E.S. : una delle funzioni del formato divx
è la diminuzione dele sfumature del
colore in aree contigue, toglie un pò
di grigio intorno a delle nuvole bianche
in un cielo azzurro.Il risultatò sarà
un immagine simile all'originale ma